Buongiorno a tutti.
Dopo qualche anno con una Coolpix 4300 mi sono deciso al "grande salto" e sono passato ad una reflex con la D40.
Ora mi trovo con la necessità di un software che mi permetta un'elaborazione basilare delle foto che scatto e anche qualche stampa su ink-jet fotografica.
Per quanto rigurada la catalogazione, ho recentemente installato View NX e Tranfer NX che preferisco a Picture Project che non ho mai gradito (l'avevo provato già al momento della sua presentazione, ma poi ero tornato a Nikon View 6).
Per il fotoritocco, invece, sarei orientato su questi tre software economici:
1) Photoshop Elements
2) Capture NX
3) Lightroom
Attualmente utilizzo la versione 1.0 di Photoshop Elements ma il plug-in Camera Raw richiede la versione 5.0. Di primo acchitto sarei orientato ad un software che già in parte conosco, ossia Elements: ho anche provato la demo della versione 5 e mi ci sono trovato bene ed in questi giorni è uscita la versione 6 che spero di poter provare presto. Aggiungerei poi il Camera Raw per l'importazione di foto scattate in NEF.
Che vantaggi potrebbero darmi, invece, gli altri due software da me citati rispetto alla mia preferenza?
Grazie per i consigli che vorrete darmi e saluti a tutti.