brata
Sep 27 2007, 10:43 AM
Mi piacerebbe avere un parere sul comportamento del mio 12-24 (comperato un paio di mesi fa), prima di riportarlo al venditore o mandarlo in assistenza. Ho notato che alle focali 12-13 gli angoli (quelli bassi dell'inquadratura orizzontale) sono attraversati da due strisce sfocate. Ho mandato uno scatto alla LTR, mi hanno risposto che la cosa era di difficile comprensione, suggerendomi di fare una serie di scatti a un muro dall'apertura 8 in su con la macchina in bolla . Ho eseguito gli scatti e le strisce risultavano evidenti in ognuno di essi. Li ho spediti alla LTR, non mi hanno più risposto. qualcuno mi può dire qualcosa? Allego uno degli scatti, la macchina è una D200.
Lucabeer
Sep 27 2007, 10:53 AM
Anche a me era capitato un 12-24 che verso gli angoli alla focale minima aveva delle strisce sfocate (in posizione leggermente diversa dalle tue, e più larghe). Portato in LTR, dove è stato sostituito con un altro esemplare...
Per ulteriore verifica, mi faresti una foto a grande distanza a un paesaggio molto fitto di particolari, anche urbano, in una giornata senza foschia e senza inquadrare cielo, a 12mm con apertura f/4?
gciraso
Sep 27 2007, 11:09 AM
Ho la lente in discussione, su cui non ho mai notato questo problema. Credo che si trattti di esemplare difettoso.
Saluti
Giovanni
brata
Sep 27 2007, 11:49 AM
QUOTE(Lucabeer @ Sep 27 2007, 11:53 AM)

Anche a me era capitato un 12-24 che verso gli angoli alla focale minima aveva delle strisce sfocate (in posizione leggermente diversa dalle tue, e più larghe). Portato in LTR, dove è stato sostituito con un altro esemplare...
Per ulteriore verifica, mi faresti una foto a grande distanza a un paesaggio molto fitto di particolari, anche urbano, in una giornata senza foschia e senza inquadrare cielo, a 12mm con apertura f/4?
Cercherò una foto adatta, di montagna (ma con un po' di cielo) oppure di una cascata (con nessuno o pochissimo cielo). In ogni caso l'erba è un rivelatore micidiale, con un muro dall'intonaco omogeneo non mi pare si noti il problema, ma io uso l'obiettivo soprattutto in montagna... A f/4 le strisce non le ho viste, forse perché a tutta apertura la nitidezza diminuisce comunque ai bordi e non si notano più differenze? Mi pare che anche quando il punto di messa a fuoco è molto vicino le strisce non si notano.
rulvio
Sep 27 2007, 12:10 PM
sembra quasi di vedere i bordi di un cerchio di 'confusione' ...
non avevi un filtro montato, vero?
si tratterà probabilmente di un esemplare difettoso
sanvi
Sep 27 2007, 06:03 PM
Ho controllato le foto fatte con il mio a 12mm e f8, con la D200 , niente strisce. Credo si tratti di un difetto del tuo esemplare. Tramite il rivenditore rimandalo a Nital. O lo rimettono a nuovo oppure lo sostituiscono.
brata
Sep 28 2007, 09:30 AM
Spedisco quattro foto secondo (più o meno) le indicazioni di Lucabeer. La prima ha ben visibili due strisce sull'erba, ai due angoli bassi, la seconda è senza cielo, la striscia è più visibile nell'angolo in basso a destra, lungo la frattura fra i massi; un'altra non presenta la striscia, pur essendo stata fatta a focale 12, ma con il punto di messa a fuoco alla distanza minima (credo meno di trenta cm), la quarta (S. Giovanni Nepomuceno, mi pare) non presenta strisce visibili di sorta ed è stata scattata a f/4, gli angoli sono comunque alquanto poco nitidi.
Grazie per le risposte, mi avete dato la spinta finale per varcare la soglia del rivenditore e fare la faccia decisa...
rbobo
Sep 28 2007, 10:02 AM
Spediscilo alla LTR con i file con i difetti evidenziati in rosso.
L'ho spedito anch'io alla LTD hanno sostituito 1/2 ottica aveva problemi di spappolamento ai bordi.
Ciao
Rob
Lucabeer
Sep 28 2007, 10:31 AM
Anche la quarta foto mostra il problema: nell'angolo in basso a sinistra si vede chiaramente che la nitidezza crolla in una certa fascia andando dal centro verso l'angolo bordo, per poi risollevarsi nuovamente nell'angolo estremo... ed è proprio questo che non è normale. Sarebbe normale se la nitidezza calasse in maniera progressiva... non che ci sia un improvviso salto, una banda sfocata e spalmata, e poi di nuovo un miglioramento. Complessivamente in questa foto si nota un po' meno perchè la nitidezza già di suo a 12mm f/4 non è eccezionale (e io infatti uso il 12-24, per paesaggi pieni di dettagli fini, sempre ad almeno f/8 quando è alle focali più corte).
Dalle prime due è comunque inequivocabile che ci siano problemi: mi ricorda veramente tanto il mio primo esemplare, anche il mio aveva la stessa identica fascia "spalmata", anche se più ampia e meno netta come transizione, e in una posizione diversa.
Come suggerito, indica chiaramente il punto dove ci sono problemi con una freccia rossa, in modo che in LTR non abbiano dubbi a riguardo.
Se riesci a fartelo cambiare dal negoziante, fai ovviamente prima...
Ah, molto belle le prime due foto!
davide.lomagno
Sep 28 2007, 10:44 AM
mi verrebbe da pensare ad uno "scollamento"periferico di qualche doppietto ottico interno.
Lucabeer
Sep 28 2007, 11:23 AM
QUOTE(davide.lomagno @ Sep 28 2007, 11:44 AM)

mi verrebbe da pensare ad uno "scollamento"periferico di qualche doppietto ottico interno.

Sicuramente si tratta di un disallineamento di una lente o di un gruppo.
Mi ricordo che un tipo negli USA aveva avuto pure lui lo stesso identico problema, e quella è stata la diagnosi di Nikon (che glie l'ha riparato e restituito perfetto).
brata
Sep 28 2007, 03:48 PM
QUOTE(Lucabeer @ Sep 28 2007, 12:23 PM)

Sicuramente si tratta di un disallineamento di una lente o di un gruppo.
Mi ricordo che un tipo negli USA aveva avuto pure lui lo stesso identico problema, e quella è stata la diagnosi di Nikon (che glie l'ha riparato e restituito perfetto).
Bene (si fa per dire), domani andrò deciso e risoluto dal negoziante. Speriamo che con la riparazione migliorino anche i bordi... non è possibile siano così scarsi (striscia o non striscia).
davide.lomagno
Sep 29 2007, 06:51 PM
QUOTE(brata @ Sep 28 2007, 04:48 PM)

Bene (si fa per dire), domani andrò deciso e risoluto dal negoziante. Speriamo che con la riparazione migliorino anche i bordi... non è possibile siano così scarsi (striscia o non striscia).
di sicuro devono migliorare...il mio è un "rasoio".
aliant
Sep 30 2007, 09:13 PM
Non so bene se possa esserti utile la mia esperienza.
Avevo un problema simile con un 12-24 comprato due anni fa a New York.
Le lenti non erano perfettamente allineate (sono sicuro di usare un termine non tecnico), non planari tra loro.
Il risultato e' che la Nikon USA qualche mese dopo l'acquisto mi ha dato un nuovo obiettivo esente da difetti.
Ciao
N.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.