Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
angelozecchi
Cercavo un Nikon AF D 85 f 1,4- ho trovato un 1,8:al di là della luminosità,c'è differenza di qualità e di caratteristiche in generale?Che cifra si può pagare per un buon usato 85 f 1,4?Grazie.Angelo
Lucabeer
Fai una ricerca con l'apposita funzione, e troverai diverse discussioni a riguardo con tanto di immagini di esempio.

Brevemente: l'1.8 è ottimo, con colori piuttosto vivaci, molto nitido.

L'1.4 ha colori leggermente più pastellati, e uno sfocato molto più cremoso (per non parlare dei punti di luce sfocati, decisamente più gradevole).

Restano però due obiettivi entrambi molto belli, e a meno di non essere molto critici anche l'1.8 è una scelta valida.

(Occhio che non si possono citare prezzi, sul forum. Per avere una vaghissima idea su un usato in buone condizioni e Nital, considera 60-70% del prezzo di listino).
Fabiomax93
Ti consiglio per esperienza l'1.4
gandalef
concordo con quanto detto da luca.
Ho venduto l'1.8 e preso l'1.4. Fantastico, ho ricomprato l'1.8. Perchè? Piccolo, e leggero rispetto al fratello. La resa è comunque fantastica e avendo due corpi macchina li alterno a seconda delle esigenze. In ogni caso non sbagli nell'acquisto di uno dei due.
Francoval
Gandalef sa che non amo particolarmente l'1,4, non almeno col digitale. Sono curioso di vedere come si comporta col formato fx, dove rientra nella sua perfetta focale. Preferisco l'1,8 proprio perchè può tornare utile in tante occasioni che trascendono il ritratto fine a sé stesso. Nelle streets, per esempio, ma anche per immagini ambientali e di natura. Purtroppo l'1,4 nasce come oggetto per la pellicola da usarsi esclusivamente in interni, meglio se in uno studio perfettamente attrezzato. Ma in questo caso entra fatalmente in competizione con quegli insuperabili obiettivi del mezzo formato all'uopo espressamente vocati. Uno per tutti, e non certo il migliore: il Sekor 150 soft per il 6x7.
peschiulli1
QUOTE(Angelo Zecchi @ Sep 24 2007, 04:43 PM) *
Cercavo un Nikon AF D 85 f 1,4- ho trovato un 1,8:al di là della luminosità,c'è differenza di qualità e di caratteristiche in generale?Che cifra si può pagare per un buon usato 85 f 1,4?Grazie.Angelo

molti prima di te hanno avuto lo stesso problema , se fai una riceca sul forum vedrai che quasi tutti avevano già inconsciamente deciso cosa acquistare, sul forum hanno solo cercato il prestesto per giustificare il loro acquisto. Se vuoi il massimo 85 1.4.
buon acquisto.
Antonio.
danielsann
Ti posso garantire che le prestazioni dell' 1.4 non ne giustifiano il costo spropositato, con un 1.8 fai le stesse identiche cose anche con uno stop in meno di luce !!!
La differenza di sfocato e' quasi impercettibile e poi l'1.4 su sensori Dx ( non so su full-frame) ha parecchio purple-fringing.

Ricorda che non sempre spendendo di piu' hai in proporzione lo stesso salto di qualita'.

saluti
D. ....#
paco68
Posseggo il 85/1,8 e ne sono pienamente soddisfatto.

Ho provato il fratello maggiore e ho notato le due seguenti cose:

sfocato più piacevole

resa a TA migliore

Per il resto non ho trovato altre differenze.

Non mi esprimo su eventuali sofferenze a flare del 1,4 perchè non ho effettuato scatti controluce.

Pollice.gif
giannizadra
QUOTE(Francoval @ Sep 25 2007, 02:15 AM) *
Purtroppo l'1,4 nasce come oggetto per la pellicola da usarsi esclusivamente in interni, meglio se in uno studio perfettamente attrezzato.

Non sono d'accordo, Francoval: qui per esempio l'85/1,4 è in digitale e in esterni, e di attrezzato non c'è nulla. Lo uso spessissimo in réportage.
In studio e con flash, comunque, è insostituibile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I due 85 sono entrambi eccellenti .
L' 1,4 ha dalla sua, oltre alla nitidezza migliore ai diaframmi aperti, un "cremosità" (sfuocato e transizioni tonali) che non ho mai riscontrato in altre ottiche per il piccolo formato.
gandalef
QUOTE(danielsann @ Sep 25 2007, 01:59 PM) *
Ti posso garantire che le prestazioni dell' 1.4 non ne giustifiano il costo spropositato, con un 1.8 fai le stesse identiche cose anche con uno stop in meno di luce !!!
La differenza di sfocato e' quasi impercettibile e poi l'1.4 su sensori Dx ( non so su full-frame) ha parecchio purple-fringing.

Ricorda che non sempre spendendo di piu' hai in proporzione lo stesso salto di qualita'.
saluti
D. ....#

caro Daniele,
concordando pienamente con Gianni, mi stranizza che puoi garantire le uguali prestazioni tra le due ottiche. Il costo spropositato è inficiato da tanti fattori e quel po di luminosità in più sembra una cosa sciocca ma costruttivamente costringe a delle soluzioni non di poco conto. Che poi non vi sia differenza io non mi sento di affermarlo, preferisco dire che non le noto. Che ci fai le stesse foto è ovvio ma che hanno la stessa resa, beh, personalmente ne dissento.
Anch'io ero scettico sulla differenza dei due ma quando ho visto gli scatti e le stampe, beh, mi sono reso conto.
Sfuocato, plasticità e nitidezza a TA. Il purple fringing è vero che in certe condizioni si manifesta e probabilmente in modo maggiore rispetto al fratello, ma anche altre ottiche ne sono affette e su questo il digitale è impietoso.
Detto ciò ribadisco che entrambe le ottiche sono eccellenti e se non si ha necessità l'1.8 è la giusta soluzione.

Saluti,
Gandy
Francoval
QUOTE(giannizadra @ Sep 25 2007, 03:23 PM) *
Non sono d'accordo, Francoval: qui per esempio l'85/1,4 è in digitale e in esterni, e di attrezzato non c'è nulla. Lo uso spessissimo in réportage.
In studio e con flash, comunque, è insostituibile.

Ciao Gianni. E' un insperato piacere il rileggerti su queste pagine. Bene, ora che so che sei di nuovo attivo starò più attento a non spararle troppo grosse.
Riguardo all'85/1,4 confesso che non ce l'ho più. Forse è per questo che a spesso lo detesto... hmmm.gif
giannizadra
QUOTE(Francoval @ Sep 25 2007, 07:07 PM) *
Ciao Gianni. E' un insperato piacere il rileggerti su queste pagine. Bene, ora che so che sei di nuovo attivo starò più attento a non spararle troppo grosse.
Riguardo all'85/1,4 confesso che non ce l'ho più. Forse è per questo che a spesso lo detesto... hmmm.gif

Non vorrei provocare effetti simili.. smile.gif
Ciao !!
Monitor62
Grazie, a suo tempo, ai consigli di Gianni acquistai l'85 f1.4.
Certo, ad un principiante come me, ci vuole un pò per 'domarlo' ma lo uso con soddisfazione sulla mia D80 in tutte le condizioni di luce, anche in pieno sole e con controluci esasperati.

ISO 100
1/320
f 7.1
-0,3 EV
Contrasto: medio/alto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannizadra
QUOTE(Monitor62 @ Sep 25 2007, 08:28 PM) *
Certo, ad un principiante come me, ci vuole un pò per 'domarlo'

Beh, tanto per cominciare preferisco il tuo soggetto al mio.. rolleyes.gif
danighost
QUOTE(giannizadra @ Sep 25 2007, 09:23 PM) *
Beh, tanto per cominciare preferisco il tuo soggetto al mio.. rolleyes.gif

Senza offesa Gianni, ma anche io preferisco l'altro di soggetto, non il tuo laugh.gif ,
Scherzi a parte se devo scegliere una versione AI, quale consigliate?
logon
QUOTE(Monitor62 @ Sep 25 2007, 08:28 PM) *
Certo, ad un principiante come me, ci vuole un pò per 'domarlo' ma lo uso con soddisfazione sulla mia D80 in tutte le condizioni di luce, anche in pieno sole e con controluci esasperati.

Anche io mi sono fidato di Gianni e posso confermare gli ottimi risultati ottenuti con la D70 e la D200.

Gianni, Gianni...

Dovresti stare più attento quando dai consigli. rolleyes.gif rolleyes.gif

Perche fai danno!! biggrin.gif

Saluti.

Giuseppe.

Modalità OT ON.

Gianni, non è che per il ritorno di Giallo ci hai messo lo zampino tu?

Modo OT OFF.
giannizadra
QUOTE(danighost @ Sep 25 2007, 10:01 PM) *
Senza offesa Gianni, ma anche io preferisco l'altro di soggetto, non il tuo laugh.gif ,
Scherzi a parte se devo scegliere una versione AI, quale consigliate?

Non l'85/1,4 AIS, né l'85/2 (pur molto buoni), bensì il 105/1,8 AIS.
Un obiettivo da ritratti eccezionale.
"Quasi" al livello dell' 85/1,4 AFD.
maxiclimb
Tuttavia Daniele, ti consiglierei comunque un AF. smile.gif
Hanno entrambi la ghiera dei diaframmi e quindi non avresti alcun problema ad usarli sulle reflex meccaniche, e non saresti limitato volendoli usare sulle AF o sulle digitali.
Tieni anche presente che in molte reflex AF non funziona l'esposimetro con gli obbiettivi AI.
Magari al prossimo incontro ti faccio provare il mio 1,8 così ti fai un'idea.
Io ne sono soddisfattissimo.

La versione 1,4 l'ho provata per una mezz'oretta (grazie GianniZadra!) troppo poco per conoscerlo e "domarlo", ma abbastanza per notare alcune differenze con il fratellino.
Innanzitutto la nitidezza a tutta apertura, la maggiore pastosità, e la resa dello sfocato, in particolare dei punti di luce.
Per esempio questa foto con il 1,8 avrebbe avuto i riflessi poligonali anzichè rotondi.

danighost
grazie.gif Gianni
grazie.gif Max

Per il momento l'unica AF è la D50, la FE è un po' limitata come secondo corpo (per le mie esigenze/inesperienza), visto che mi sono presentate spese improvvise credo che un secondo corpo digitale aspetterà ancora, e mi orienterò su una F100 (naturalmente usata).
Tramonto
QUOTE(giannizadra @ Sep 25 2007, 10:07 PM) *
Non l'85/1,4 AIS, né l'85/2 (pur molto buoni), bensì il 105/1,8 AIS.
Un obiettivo da ritratti eccezionale.
"Quasi" al livello dell' 85/1,4 AFD.

Gianni, lo riconosci?
Clicca per vedere gli allegati
E' lui, a f/1.8 ... wink.gif
Tramonto
Un altro esempio col 105/1.8, stavolta a f/2.8 (su D200):
giannizadra
QUOTE(Tramonto @ Sep 25 2007, 10:47 PM) *
Gianni, lo riconosci?
E' lui, a f/1.8 ... wink.gif

Un po' mascherato dal "seppia", ma la nitidezza (al centro) a TA e lo sfuocato sono di gran classe.
L'ho preso per la F3, e usato per molti anni con la pellicola.
Anche in digitale mi pare che se la cavi benissimo.
Una delle ottiche cui sono stato più affezionato (assieme al 35/1,4, tra gli AI).

Gran bella "bestia". Complimenti !
Giallo
Tra gli Ai(s) confermo l'eccellenza di mister 105/1,8, che possiedo ed apprezzo sulle mie F3.

Tuttavia segnalo anche il povero bistrattato Ais 85/2, che unisce doti di compattezza ad una resa di tutto rispetto anche alla massima apertura, e soprattutto l'ultimo arrivato nel mio borsone, il 135/2 Ais che ad una focale ancora idonea per il ritratto (primo piano) unisce una uniformità centro-bordi migliore rispetto a quella edl 105/1.8, a prezzo di un contrasto appena maggiore.

I superluminosi Nikon sono comunque tutti d'eccellente livello, ad eccezione del 50/1.4 che - per quanti esemplari mi siano passati di mano - a tutta apertura continua a non convincermi per niente.

Buona luce

smile.gif
Giallo
Uno scatto a t.a. con il 105/1,8 (velvia)

IPB Immagine

Ed un altro, a t.a., con il 135/2 (velvia)

smile.gif

Tramonto
QUOTE(Giallo @ Sep 26 2007, 05:52 PM) *
Uno scatto a t.a. con il 105/1,8 (velvia)

Per i ritratti preferisco altre emulsioni ... smile.gif
giannizadra
QUOTE(Tramonto @ Sep 26 2007, 07:52 PM) *
Per i ritratti preferisco altre emulsioni ... smile.gif

Anch'io.
Astia (soprattutto con flash) o Provia.
Fabrizio31
Sull'85 f1.4 e f1.8 ho capito bene le caratteristiche ma se volessi metterli a confronto con 50 f1.4 e f1.8 quali sarebbero le differenze sostanziali ? (ritratto su formato Dx)
peschiulli1
QUOTE(logon @ Sep 25 2007, 10:06 PM) *
Anche io mi sono fidato di Gianni e posso confermare gli ottimi risultati ottenuti con la D70 e la D200.

Gianni, Gianni...

Dovresti stare più attento quando dai consigli. rolleyes.gif rolleyes.gif
Perche fai danno!! biggrin.gif

Saluti.

Giuseppe.
Modalità OT ON.

Gianni, non è che per il ritorno di Giallo ci hai messo lo zampino tu?

Modo OT OFF.

In effetti quando decisi di ampliare il mio corredo con un 85, furono proprio le considerazioni di gianni e giallo , che non conosco personalmente ma che seguo sempre con interesse sul forum, a farmi scegliere in modo deciso l'85 1.4. Cosa che a tutt'oggi non mi sono ancora pentito.
Nitidenza, passaggi tonali e sfuocato decisamente le armi vicenti di questa stupenda ottica.
Fabrizio31
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 27 2007, 09:03 AM) *
Sull'85 f1.4 e f1.8 ho capito bene le caratteristiche ma se volessi metterli a confronto con 50 f1.4 e f1.8 quali sarebbero le differenze sostanziali ? (ritratto su formato Dx)

Help rolleyes.gif
Tramonto
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 27 2007, 05:45 PM) *
Help rolleyes.gif

Sulla D200 ho provato solo l'AI 50/1.4. A me non dispiace affatto a diaframmi f/2-f/2.8.
Immagino, ma non ne sono certo, che l'1.8 sia un po' più contrastato. Sto aspettando da Londra un AIS 50/1.8 primissimo tipo (di quelli prodotti tra il 1981 e il 1985). Quando l'avrò, saprò la risposta.
paco68
Non so perchè ma negli ultimissimi giorni le discussioni in questa sezione (e non solo) si stanno arricchendo di interventi di alto livello professionale .... insomma, così s'impara decisamente di più...

grazie.gif ..... del ritorno
peschiulli1
]
QUOTE(Angelo Zecchi @ Sep 24 2007, 04:43 PM) *

uno scatto con 85 1.4 - 1/2000 f/2.2
angelozecchi
Bene,qualche idea me l'avete data.Ma tra un 85/1,4 AFD e un F AIS quale scelta?Uso F80-F100-FM2.Angelo
logon
QUOTE(Angelo Zecchi @ Sep 29 2007, 12:10 PM) *
Bene,qualche idea me l'avete data.Ma tra un 85/1,4 AFD e un F AIS quale scelta?Uso F80-F100-FM2.Angelo

Io sceglierei l'AFD senza pensarci due volte.

wink.gif

Giuseppe.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.