fpaolelli
Sep 21 2007, 07:19 PM
Ciao a tutti!
Mi sono avvicinato da poco al mondo fotografico ed avrei un grosso dilemma riguardo il ritocco fotografico dal punto di vista morale nel senso che...ritoccare è corretto o meno...se dovessi partecipare ad un concorso fotografico con una foto dove magari ho aumentato la saturazione del colore potrei definire la cosa corretta o meno?
In sostanza per correttezza la foto digitale va intesa anche col processo di pp o no? non sò se mi sono spiegato.
Grazie!
_Simone_
Sep 21 2007, 07:25 PM
a parte che il problema è già discusso
la questione non si pone, non c'è alcun motivo per ritenere immorale una foto ritoccata. la parola stessa la trovo fuori luogo.
e comunque il fotoritocco era possibile anche con la pellicola
i concorsi ormai si sono adeguati e specificano chiaramente nel loro regolamento se sono accettate e in quale quantità correzioni al pc
fpaolelli
Sep 21 2007, 08:20 PM
Si perdono! La mia èra pura curiosità!Non volevo offendere nessuno!
BrunoCi
Sep 21 2007, 09:21 PM
Secondo me è molto più "immorale" lasciare una foto così com'è solo perchè qualche centimetro quadrato di silicio ha deciso che quelli dovevano essere i colori della scena, piuttosto che effettuare un po' di fotoritocco e portare nell'immagine l'atmosfera che aveva catturato la tua attenzione al momento dello scatto.
Ovviamente, poi, se si parla di concorsi o di fotografia a scopo documentativo/scientifico, vi sono altre considerazioni da fare: se ritaglio un asino, lo incollo in un'altra immagine e dico al National Geographic di averlo ripreso mentre volava...
[Proprio recentemente, la foto vincitrice di un concorso del NG è stata squalificata perchè risultata frutto di un fotomontaggio, il che era espressamente vietato dal regolamento]
Bruno
fpaolelli
Sep 22 2007, 09:00 AM
Capisco Brunoc la tua teoria non fà una piega, trà l' altro uso spesso la pp per correggere eventuali difetti o magari dare un qualcosa in più, volevo però solo accettarmi da fotografi più esperti di me che comunque oramai la pp faccia parte integrante del processo fotografico stesso e non cercare magari di rincorrere un cielo blu profondo visto su un libro di foto di qualche fotografo importante credendo che il mio celeste sia in un mio errore tecnico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.