Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dantedebora
Buongiorno,
sto scattando con una D200 chiedendo alla macchina di "registrare" in modo automatico l'orientamento della foto al momento dello scatto. Fino a qui tutto bene perchè quando poi visualizzo le foto a PC con NikonView 6, queste risultano già ruotate nel verso giusto. Il problema ce l'ho quando visualizzo le foto con l'anteprima di WindowXP perchè in questo caso le foto verticali vengono visualizzate in orizzontale.

Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per "uniformare" le cose?

GRAZIE in anticipo, buona giornata.
decarolisalfredo
E' quando le imposti sul compiuter che devono essere raddrizzate.
Non conosco Nikon Wiev, ma penso che ci siano delle opzioni come su Pictual Project.
buzz
IL visualizzatore di immagini di windows, così come tanti altri, cono conoscono il tag per fare vedere ole foto "dritte".
Il sistema è quello di raddrizzarle una per una (ma così si perde il significato di farlo fare al software proprietario).
Io se le visualizzo sul view le vedo già drittek, però se mi serve creare le pagine web, le faccio lassare attraverso ACDSEE o lo stesso photoshop. Con il primo è necessario dare il comando di rotazione automatica, con il secondo invcece basta aprorle e salvarle che vengono salbate raddrizzate (nel senso che sono visibili dritte anche dal viewer windows.
VitoB
Buzz, ciao,
visto che usi acdsee, hai notato se, dopo la rotazione o dopo aver cambiato semplicemente un dato IPTC, il PROFILO COLORE viene cancellato?

Dopo la rotazione, per una immagine appena scattata, il profilo colore non viene riconosciuto e pertanto viene ignorato.
Lo stesso non avviene se l'immagine proviene da Photoshop.

Succede anche a te?

Grazie.
Vito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.