QUOTE(Massimiliano_S @ Sep 18 2007, 03:23 PM)

Confermo! Come ricordo le (ormai) vecchie lezioni di fisica I... Sulla luna ci siamo stati, che dir si voglia, se poi si sono persi parte delle foto o dei filmati o si è sentita l'esigenza di ricostruire in studio alcune parti, è un altro discorso. In rete è pieno di filmati con tesi contro/pro sbarco sulla luna... c'è chi sostiene che l'uomo non possa vivere se non pensa sempre a qualche cospirazione in grado di giustificare anche indirettamente i fatti che accadono quotidianamente... chissà... ma si va off topic per cui mi fermo

Ciao
La teoria del complotto era affascinante e ci hanno fatto anche un film (Capricorn One mi pare).
Ho conosciuto personalmente uno dei tecnici della Grumman che ha lavorato alla costruzione del Lem.
Ho anche visto le foto autografate dal personale tecnico in ricordo della missione.
Sulla luna ci sono andati sul serio. Credetemi.
Hanno rischiato la pelle, questo si, ma Kennedy aveva espressamente detto "non mi importa la spesa ma dovete arrivarci". Una volta mi raccontò (il tecnico, non Kennedy) che per verificare la tenuta di un cavo da 10.000$ lo hanno provato...rompendolo.
Poi i $ sono via via diminuiti e anche l'interesse della gente.
Oggi i voli dello Shuttle sono relegati tra le notizie di gossip.
Saluti