QUOTE(stefano.ottolini @ Sep 17 2007, 06:29 PM)

Ho scaricato ViewNX. Lo utilizzo con un Mac. Quando cerco di aprire alcune cartelle di immagini (jpeg o Nef - immagini scattate con una Coolpix 5700 o una D80), l'applicazione si chiude inaspettatamente.
Ho provato a pulire la cache, a riparare i permessi, a disinstallare e reinstallare l'applicazione ma...niente. Il problema si ripresenta. Non con tutte le cartelle, ma solo con alcune, indipendentemente dalla quantità o dal "peso" delle immagini. Alcune delle immagini contenute sono originali, altre "aggiustate" un tempo con Photoshop ed ora con CaptureNX, ma il problema non sembra legato a questo.
Cosa può essere successo?
Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi.
Stefano
Caro Stefano,
Anche io utilizzo Mac (Intel) ed il problema si è resentato solamente una volta ... ma penso che in parte sia stata colpa mia. Mi spiego ho preteso non appena aperta una cartella contenente circa 250 immagini (D2x) di aprirle a tutto schermo saltando da una all'altra quando di fatto ancora probabilmente non si era ancora creata la cache di tutte le immagini. Ovviamente il Mac era in tale situazione messo alle corde! Devo dire che se attendi qualche secondo in più in modo che si completi la visualizzazione di tutte le miniature non dovrebbero più esserci problemi. A patto che il Tuo Mac sia di ultima generazione e dotato di almeno 2 Giga di RAM. Ripeto di non avere problemi neanche con il MacBook Pro da 2,33Ghz e 2 Gb di RAM. Rimango comunque a Tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ma indicami possibilmente anche per aiutarmi la configurazione del Tuo Mac.
Alessandro Catalano
P.S. - Testato anche su un portatile G4 da 1,5 con 2Gb ram e OSX 10.4.10 (Versione strettamente necessaria come requisito)