Maurizio Firmani
Aug 9 2004, 08:48 AM
Devo acquistare un secondo flash che diventerà l'unità principale, utilizzando così l'SB-26 come slave grazie alla possibilità che questo ha di funzionare come slave.
Oltre all'i-TTL (che a me non serve, non disponendo nè di una D2h né di una D70), quali sono aventuali altre differenze?
Avendo una F100 e una D100, cosa cambierebbe nell'acquistare l'uno o l'altro?
Franz
Aug 9 2004, 08:53 AM
Ciao Maurizio,
ti rimando a questo
link per quel che riguarda le caratteristiche dei vari speedlight abbinati alle varie Nikon.
Personalmente, se dovessi scegliere di prenderlo nuovo, allora punterei SENZA dubbio cmq sull'SB800...
Se invece vai nell'usato (come ho fatto sabato) visto che hai una F100 ed una D100 allora non esitare: SB80DX!!! UN FENOMENO!
Facci sapere...
Franz
Maurizio Firmani
Aug 9 2004, 09:10 AM
QUOTE |
ti rimando a questo link per quel che riguarda le caratteristiche dei vari speedlight abbinati alle varie Nikon.
|
Grazie, ho ben presente questa tabella, e la scelta tra i due era nata proprio a seguito degli "incroci" tra modelli e funzioni. La cosa che mi serve di più, ovviamente dopo il NG del flash, è il TTL sulla F100 e il D-TTL sulla D100 (che l'SB-26 attuale, purtroppo, non mi dà).
QUOTE |
Personalmente, se dovessi scegliere di prenderlo nuovo, allora punterei SENZA dubbio cmq sull'SB800... Se invece vai nell'usato (come ho fatto sabato) visto che hai una F100 ed una D100 allora non esitare: SB80DX!!! UN FENOMENO! |
A trovarne, di usati! Forse un Sb-28DX si può anche trovare, ma un 80 ne dubito.
Sai anche che differenza c'è tra modalità "AA" (Auto Aperture) e "A" (non-TTL Auto"? Nel manuali dell'SB-800 e dell'SB-80DX ci sono indicate entrambe, come possibili funzioni per alcune fotocamere non TTL; mi sembra di capire che siano al stessa cosa, con la differenza che in "AA" il diaframma viene comunicato in automatico al flash, mentre in "A" va impostato manualmente
Franz
Aug 9 2004, 09:17 AM
Come ti ho scritto, sono riuscito appunto a trovare un Sb80DX usato questo sabato...
Non so se sei di Milano, ma il negozio dove l'ho preso ha anche un Sb28DX... il problema è che sono chiusi da oggi sino al 25 c.m.
Se ti interessa, scrivimi via mail (indirizzo nella mia firma) che ti mando un po' di dati
L'auto aperture AA si può utilizzare solo sulle DSLR (non sulle SLR) con un obiettivo CPU.
Franz
Maurizio Firmani
Aug 9 2004, 09:59 AM
QUOTE (Franz @ Aug 9 2004, 09:17 AM) |
Come ti ho scritto, sono riuscito appunto a trovare un Sb80DX usato questo sabato...
Non so se sei di Milano, ma il negozio dove l'ho preso ha anche un Sb28DX... il problema è che sono chiusi da oggi sino al 25 c.m. Se ti interessa, scrivimi via mail (indirizzo nella mia firma) che ti mando un po' di dati
L'auto aperture AA si può utilizzare solo sulle DSLR (non sulle SLR) con un obiettivo CPU.
Franz |
Sono di Roma, e stasera comincio i giri nei negozi più forniti di qui. Il massimo sarebbe trovare un SB-800 usato, ma miracoli del genere neanche la vicinanza di San Pietro potrebbe farli avverare
Ho chiesto consigli di amici, comunque, e TUTTI mi hanno detto di prendere un 800 nuovo.
Franz
Aug 9 2004, 10:28 AM
Bhé, se non hai problemi a prende uno speedlight nuovo, l'SB800 è sicuramente la scelta migliore.
Franz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.