lzeppelin
Sep 13 2007, 07:46 PM
Ciao a tutti ho comprato una D80 e assieme una Sandisk da 2 Gb Ultra III.
Ho formattato la scheda dalla fotocamera e quindi ho iniziato a fare foto.
Problema: se iniserisco la scheda di memoria SD nel lettore di schede di memoria collegato al pc,
in gestione risorse di windows il disco rimovibile associato allo slot dove ho inserito la SD non cambia nome e se ci clicco due volte esce l'avviso di inserire il disco nell'unità.
Praticamente non vedo la SD.
Se invece collego il cavo USB alla fotocamera, compare il volume in gestione risorse e riesco a sfogliarlo.
Consigli per risolvere il problema? Perchè Windows non vede il disco removibile che è la SD?
PS: il lettore di schede funziona con altre schede SD
photoflavio
Sep 13 2007, 07:54 PM
Mi succede la stessa identica cosa con tutte le schede SD da 2GB sui miei 3 PC equipaggiati con XP pro. Su un portatile con Vista ed utilizzando il lettore interno del PC la scheda viene rilevata senza problemi. Ho immaginato che il problema potesse essere nel mio lettore esterno di schede un po' datato. Ho risolto con questo acquistato in offerta in un centro commerciale insieme ad una scheda da 2GB:

Ciao,
Flavio
buzz
Sep 13 2007, 08:48 PM
Quella di Flavio è una buona soluzione, perchè l'alternativa sarebbe quella di comprare un lettore che riconosca le SD da 2 giga.
Io ho lo stesso problema con un lettore "rack" che ho inserito nel corpo del pc per non avere troppi fili in mezzo ai piedi.(per intenderci quello che ha oltre i lettori di schede anche la replica di potre firewire e USB)
Risultato è stato che legge le altre schede e le SD fino a 512M e che per leggere le altre SD devo usare un lettorino esterno da 9 euro!
lzeppelin
Sep 13 2007, 09:31 PM
ok, quindi mi dite che il problema è intrinseco al lettore esterno di schede di memoria?
devo acquistarne uno di nuovo, mi date consigli per andare sul sicuro? quell'oggetto mostrato da photoflavio come si chiama?
lzeppelin
Sep 13 2007, 09:39 PM
aspettate però... la micro SD del cellulare è da 2 Gb e viene vista...
photoflavio
Sep 13 2007, 09:40 PM
Questa è la pagina del produttore, Sandisk:
Sito web SandiskRipeto, io lho visto in vendita in alcuni centri commerciali e l'ho acquistato in offerta in confezione nsieme ad una schedina da 2GB. Non ti dovrebbe essere difficile reperirlo; magari stampa la foto o la pagina e prova a chiedere dai negozianti della tua zona.
Ciao,
Flavio
M@rco74
Sep 15 2007, 11:44 AM
QUOTE(lzeppelin @ Sep 13 2007, 08:46 PM)

Ciao a tutti ho comprato una D80 e assieme una Sandisk da 2 Gb Ultra III.
Ho formattato la scheda dalla fotocamera e quindi ho iniziato a fare foto.
Problema: se iniserisco la scheda di memoria SD nel lettore di schede di memoria collegato al pc,
in gestione risorse di windows il disco rimovibile associato allo slot dove ho inserito la SD non cambia nome e se ci clicco due volte esce l'avviso di inserire il disco nell'unità.
Praticamente non vedo la SD.
Hai provato a cercare dei driver più aggiornati. Io avevo lo stesso problema con un portatile che non riusciva a leggere schede oltre 1gb, sul sito del produttore niente aggiornamenti ma cercando in qua e la sulla rete sono riuscito a trovare dei driver compatibili, adesso legge anche schede da 4gb.
coccone
Sep 15 2007, 02:08 PM
Ciao, vorrei ricapitolare un attimo:
mi sembra di capire che, quando vai su risorse del computer, l'icona del disco rimovibile è presente ma se ci doppio clicchi ti appare il messaggio "nessun disco nell'unità".
Se è così, prima di provare/comprare un lettore di schede diverso, sempre da risorse del computer prova a cliccare sul disco rimovibile col tasto destro e selezionare "esplora" invece di "apri": ho avuto un problema simile con una pennetta usb ed in questo modo ha funzionato... Dimmi se così ci riesci, eventualmente ti spiego quale era il mio problema e vediamo se trovi dei riscontri con il tuo.
PS: per curiosità, hai comprato la scheda in un negozio o via internet?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.