Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Massimo Mazzitelli
Ci sono molti post su Capture.....
Tuttavia leggerli tutti e un lavorone da pazzi.... quindi non vogliatemene....

Ho una D200 e Capture NX, tuttavia leggendo capture 4 ho notato che parla della possibilita di comandare la macchina dal computer, ma non lo letto su NX....

Quali sono le sostanziali differenze tra i due software? rolleyes.gif

conviene piu' nx o il 4? rolleyes.gif

chi e' il rivenditore ufficiale o dove si puo compare la licenza? rolleyes.gif

grazie.gif
cuomonat
QUOTE(masmaz @ Sep 13 2007, 07:49 PM) *
Ci sono molti post su Capture.....
...

chi e' il rivenditore ufficiale o dove si puo compare la licenza? rolleyes.gif
grazie.gif

Capture 4 non c'è più... e non verrà aggiornato per aprire i NEF delle nuove DSRL cerotto.gif .
dapi
....purtroppo..........e ci dobbiamo sorbire NX....lento che non se ne può.....ma è nuovo, e si sà, o ti prendi questo o ti attacchi...
praticus
QUOTE(dapi @ Sep 13 2007, 11:28 PM) *
....purtroppo..........e ci dobbiamo sorbire NX....lento che non se ne può.....ma è nuovo, e si sà, o ti prendi questo o ti attacchi...

.....le sentenze lasciamole ai giudici veri...

nessuno obbliga nessun'altro a sorbirsi NX, non è vero che è lento ed ha le medesime performances di altri blasonati software (Bibble o C1) con tante opzioni che questi ultimi non hanno.

Infine ti invito a date sostanza alle tue affermazioni con toni e locuzioni adeguate oppure non esporle per niente.......

Tornando al tema proposto......

Capture 4.4 non è più ufficialmente in commercio adesso troverai Capture NX con funzionalità e strumenti nettamente più avanzati e non presenti il altri software che gestiscono i NEF ed utilissimi anche per i jpeg (leggi la pagina degli experiences si NX Capture NX NX e JPG).

La prima release soffriva di qualche lentezza, ma i successivi immediati upgrade lo hanno reso
insostituibile e velocissimo...sul mio Mac, nell'ultima release 1.2, tra scegliere l'immagine nel browser e vederla aperta e fruibile passa qualche frazione di secondo...

Ciao.....
Massimo Mazzitelli
ok vi ringrazio tutti.... ho appena fatto l'aggiornamento 1.2 e devo dire che e' piu veloce......

comunque dove lo acquisto?

e a quanto si può trovare????
luca.bossi
Vorrei chiedere anche io qualche suggerimento per poter utilizzare questo nuovo potente mezzo, in previsione tra di un futuro acquisto di una D300.

Una cosa utilissima che utilizzo in Capture 4 è la curva, dove la posso ingrandire a piacere per regolare il contrasto le luci e le ombre in maniera + precisa possibile, questa funzione nella versione aggiornate è stata tolta ?, vi è la curva ma non riesco a renderla + grande.

Come velocità, anche io trovo che il 4 sia molto + veloce; e credo che sia dovuto al fatto che sicuramente ha qualcosa meno (veste grafica sicuramente + scarna) ed è stato progettato per "girare" su computer di qualche anno fa.
Oggi NX, offre innanzitutto una veste + accattivante; funzioni aggiuntive ecc. ecc. e il prezzo da pagare secondo me è il fatto che è stato progettato per i recenti Pc, quindi ... requisiti minimi maggiori.

Il dubbio maggiore che però mi rimane è: QUALITATIVAMENTE, LA LETTURA ED "INTERPRETAZIONE" DEI NEF COM'E' ? UGUALE, MIGLIORE O PEGGIORE?
Per esempio il Camera raw di PS2 non mi ha mai soddisfatto, ora tra i due c'è differenza? (per ora ho una D70s)

Grazie
Luca
Alessandro Castagnini
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Sep 18 2007, 04:29 PM) *
Vorrei chiedere anche io qualche suggerimento per poter utilizzare questo nuovo potente mezzo, in previsione tra di un futuro acquisto di una D300.

...cut...
Il dubbio maggiore che però mi rimane è: QUALITATIVAMENTE, LA LETTURA ED "INTERPRETAZIONE" DEI NEF COM'E' ? UGUALE, MIGLIORE O PEGGIORE?
Per esempio il Camera raw di PS2 non mi ha mai soddisfatto, ora tra i due c'è differenza? (per ora ho una D70s)

Grazie
Luca

Purtroppo per te, non ho quasi mai usato il 4.x, quindi, non ti saprei rispondere (ma qualcuno, sicuramente lo fara').

Quello che, pero', posso dirti e' che, in previsione, come dici te, della D300, c'e' poco da fare: Capture NX e basta (ovviamente, stiamo parlando di SW di marchio Nikon).

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.