Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ANTENORE
Da quando sul sito Nital è possibile allegare file fino a 10Mb si vedono foto postate che pesano dai2,5 ai 5Mb!!!
Attendere ,anche se si ha una ADSL, decine di secondi per foto non è affatto piacevole e non invoglia a vedere tutte le foto postate!

Scusate il piccolo sfogo! rolleyes.gif

Saluti, Matteo
photoflavio
Concordo... per quello che può servire smile.gif

ANTENORE
QUOTE(photoflavio @ Sep 10 2007, 11:00 PM) *
Concordo... per quello che può servire smile.gif

Serve..serve!!! grazie.gif Flavio.
stefanocucco
ciao, grazie per aver rammendato questo problema.. io non ho l'ADSL e parecchie foto non le scarico nemmeno e ciò mi rompe arecchio.. Fulmine.gif
toad
Assolutamente d'accordo. Pollice.gif
L'ADSL non è purtroppo ancora per tutti. E comunque...

Ne approfitto per dare un suggerimento.
Se viene linkata l'immagine diretta, manteniamoci nelle consuete dimensioni (max 300 Kb). Le eventuali immagini più grosse (se indispensabile, ad es. per valutazioni tecniche) inseriamole come allegato, in modo che sia visibile il peso ed ognuno possa decidere se aprirle o meno.
enzonic
Giusta osservazione, sono pienamente daccordo Police.gif

Enzo
schluca
molta gente scarica le immagini dalla macchina e le posta così.. dry.gif
ci vuole solo un pò più d'attenzione... Pollice.gif
decarolisalfredo
Daccordissimo
ziouga
Aggiungerei un suggerimento:

quando si quota un messaggio con foto incluse (magari solo per dire "Belle, davvero!") sarebbe opportuno sostituire img e /img rispettivamente con url e /url (tutti fra parentesi quadre, ovviamente), per evitare che 10 foto nella stessa pagina diventino 20 e così via... dry.gif

Alessandro
frabarbani
QUOTE(ziouga @ Sep 10 2007, 11:38 PM) *

quando si quota un messaggio con foto incluse (magari solo per dire "Belle, davvero!") sarebbe opportuno sostituire img e /img rispettivamente con url e /url (tutti fra parentesi quadre, ovviamente), per evitare che 10 foto nella stessa pagina diventino 20 e così via... dry.gif

Alessandro

Giustissimo!!!
E giusto anche lo sfogo iniziale, file troppo grandi spesso mi invogliano a chiudere anticipatamente!!!
E poi pensate che magari qualcuno si può impossessare dei file ed usarli inappropriatamente, senza rispettare i diritti dell'autore dello scatto... Ho appena visto immagini da 7Mp!!!
Quindi, file più piccoli, please!
francesco.
toad

Zio, quanto hai ragione!

Purtroppo sembra una cosa di difficilissimo comprendonio ( o forse di pigrizia... rolleyes.gif)
C'è pure in evidenza quest'ottimo promemoria. Ma niente da fare... mad.gif
alcarbo
Sono naturalmente d'accordo con tutti.
Postiamo foto solo da 300 kb e quelle da 2-3-5 mb mettiamole solo come allegati.
Nel quotare togliamo la foto d'origine ecc.... ecc.... Pollice.gif quello che hanno detto gli altri
SiDiQ
A me invece piace questa cosa dei 10Mb, anche perché alla fine hai un link e non la visualizzazione diretta e quindi sta ad ogniuno decidere se scaricare o no. Perché 10Mb ? Beh, se uno vuole allegare un NEF od un file grosso ti tocca sempre passare per mediafire il che non é il massimo....
alexb61
QUOTE(SiDiQ @ Sep 11 2007, 08:11 AM) *
A me invece piace questa cosa dei 10Mb, anche perché alla fine hai un link e non la visualizzazione diretta e quindi sta ad ogniuno decidere se scaricare o no. Perché 10Mb ? Beh, se uno vuole allegare un NEF od un file grosso ti tocca sempre passare per mediafire il che non é il massimo....

Infatti postare files "pesanti" inserendo il link va benissimo, il problema è se li inserisci come foto all'interno di una discussione, ci mettono un'eternità a visualizzarsi
Ciao

alex
clicknik
QUOTE(SiDiQ @ Sep 11 2007, 08:11 AM) *

Certamente la cosa potrebbe essere utile (ad es. per i NEF) ma vedo che purtroppo ne viene fatto spesso un abuso, anche solo per pigrizia di non fare resize di una immagine: per mostrare che so, la composizione di un tramonto agli amici del forum credo che un jpg da 5 mega sia un pò esagerato!

Spetterebbe alla sensibilità di ciascuno ridurre o no il formato delle immagini a seconda dei casi (se non, come ho piacevolmente visto, addirittura mettere due allegati, uno intero ed uno ridotto...), ma vedo che accade raramente...

Per quanto riguarda i NEF, guardate che non si possono mica allegare! (O sbaglio? A me dà il messaggio "Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file")

Proposte (spero questo msg venga letto dai webmaster/moderatori):
1) è possibile inserire nella pagina di upload un tool di resize jpg -di facile ed immadiato uso- per invogliare gli utenti a ridurre, a loro discrezione, le immagini?
2) Permettere (se non lo è già -forse ho sbagliato io!) l'upload dei NEF.
toad
QUOTE(campinot @ Sep 11 2007, 08:53 AM) *
Per quanto riguarda i NEF, guardate che non si possono mica allegare! (O sbaglio? A me dà il messaggio "Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file")

Provate a zipparli. Non guadagnerete in dimensioni, ma mi pare che il file .zip venga accettato.
ANTENORE
Riportiamola su questa discussione và... tongue.gif

Era solo per dire a VOI che postate le foto pesanti che esiste su yahoo FLICKR, ovvero, detto in soldoni, uno spazio gratuito dove poter caricare gratuitamente e in poco tempo le vostre foto per poterle poi mostrare direttamente (solamente aagiungendo il link) e non doverle mettere come allegato.

Saluti, Matteo
stefanocucco

OTTIMO suggerimento...
io ormai le sezioni "paesaggi", "tramonti" o cmq tutte quelle in cui ci sono più di200 pagine non le aprò più..per caricare una pagina ci metterei 20 minuti
danighost
Sinceramente da quando hanno fatto il restayling (si scrive cosi?) al forum non ho ancora postato, ma certamente se devo postare qualcosa di grande uso mediafire , ma perchè invio il NEF.

grazie.gif toad proverò a zipparlo.
davidegraphicart
Riporto a galla...è finito troppo presto nel dimenticatoio...
A cosa serve allegare file da 3-4-5 mega? Non riesco a capirlo! Se qualcuno è bravo da spiegarmelo si faccia avanti. Non mi rispondete per allegare i NEF, perchè si possono trovare cento altri metodi per inviare un raw a qualcuno.
Se qualcuno non è in grado di ridimensionare un'immagine...il forum è pieno zeppo di tanti e ottimi suggerimenti, sia nella sezione software...sia in quella delle elaborazioni grafiche...basta perdere cinque minuti per leggere come si fa...ed evitare di inserire file così pesanti.
ANTENORE
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 14 2007, 11:17 AM) *
Riporto a galla...è finito troppo presto nel dimenticatoio...

Non solo è finito troppo presto nel dimenticatoio caro Davide ma pare non abbia sortito nessun effetto!
Ne vedo ancora troppi di file giga-nti...speriamo bene!

Dino Giannasi
Mi unisco alla lista. Urge limitare i file di grandi dimensioni, non solo non servono a niente (per valutare una foto su internet/monitor basta un 1024 x 768, di serio altrimenti c'è la stampa) ma rompono decisamente le pal...

Dino
danighost
Ho peccato e scaglio la pietra.
Ho postato jpeg da 2MB nella sezione reflex 35mm, ma solo per far vedere meglio la F ed il Photomic nel post Nikon F, la prossima volta li invio ridimensionati a risoluzione monitor.

E se devo mandare ancora file grandi (jpeg, non Nef), specifico il perchè.
marco.pesa
Io sinceramente non le scarico più, anche con l'adsl ci metto comunque tempo in più con safari (versione Win) mi rimangono a dimensioni originali quindi devo scorrere su e giu per visualizzare l'intera foto...
stefanocucco
Ciao rinnovo questa discussione...Basta file da 6-7 mega!!!!!! un minimo di tempo va dedicato anche alla "modifica risoluzione" delle foto..
Bruno L
Questo 3d è di settembre ma continua l'abitudine di allegare file giganti, pesanti da aprire e scomodi da visualizzare a monitor. Un file ridimensionato a misure tra gli 800 e i 1024 pixel sul lato lungo garantisce abbondantemente una visione ottimale. Mi associo all'appello! wink.gif

un saluto
Bruno
Andrea Moro
Si anche io ne ho abbastanza... wacko.gif Eppure bastano un'azione di photoshop e meno di 200 kb per far vedere una bella foto a 800 px di lato maggiore con una qualità da concorso...è solo questione di ignoranza o di odiosa pigrizia!

Link come questi, proposti in più e più discussioni:

http://www.nital.it/experience/web.php

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/jpeg-...re_foto_web.htm

anche se consigliati vengono snobbati alla grande...

Anche a non avere photoshop, basta un miserrimo programmino (oppure il GRATIS ed ottimo Gimp) per ridimensionare le foto con un paio di comandini di base! ....e una mascherina di contrasto fine fine per recuperare la nitidezza persa col ridimensionamento....

Proporrei di tenere il limite di 10mb solo per i file zip e tornare alla vecchia maniera con le foto (e se uno vuole postare un file a piena risoluzione per mostrare problemi tecnici-o simili-se lo zippa)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.