Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
paolo i
Ho un pentium 4 (2800) con Win Xp che funziona ancora egregiamente per la
normale navigazione ed uso (no giochi, no film ecc ecc.). Riformattato una
settimana fa è ancora apprezzabilmente veloce.

Il limite che riscontro è però la sua lentezza nell'uso programmi di ritocco
fotografico come Adobe Element o Capture Nx. Il passaggio da raw a jpg,
alcune fasi di ritocco ed altro richiedono un certo tempo.

Mi hanno consigliato di cambiare scheda video (ho una Ge force 4000): risolverebbe
in parte il problema o dovrei cambiare anche la scheda madre (ho una Elitegrop
648FX -A)?

Ho un giga di ram; ho tentato di raddoppiarla ma si tratta di un modello
vecchio non compatibile - cosi mi è stato detto - con le nuove ram
(schermate blu a go-go).

grazie :-)
_andrew_
Ciao,

se lavori solamente di fotoritocco la scheda video può essere anche la più insignificante (o quasi) del pianeta che non ci sono problemi. In linea di massima l'importante sarebbe essenzialmente avere un ottimo processore e "tanta" ram.
La scheda video è importante per lavori di grafica con animazioni e video o anche se il pc ti serve per giocarci...
Luc@imola
Se e' un attrezzo (il PC) che usi fequentemente e in piu' occasioni nella tua condizione forse e' neglio parlare di PC nuovo in quanto aggiornare la mainboard comporterebbe cmq nuovo processore e nuove ram.
E far combinare il tutto poi anche con alimentatore e HDD.. non sarebbe un affare ne in termini di tempo ne di euro.
E anche i PC in commercio di fascia medio bassa avrebbero gia' prestazioni nettamente migliori del tuo PC attuale.
Come schedavideo non starei sotto a una geforce 7600 (che credo non si trova nel formato AGP ma solo PCI EXPRESS compatibile con le nuove mainboard).
_andrew_
QUOTE(Luc@imola @ Sep 7 2007, 07:27 PM) *
Se e' un attrezzo (il PC) che usi fequentemente e in piu' occasioni nella tua condizione forse e' neglio parlare di PC nuovo in quanto aggiornare la mainboard comporterebbe cmq nuovo processore e nuove ram.
E far combinare il tutto poi anche con alimentatore e HDD.. non sarebbe un affare ne in termini di tempo ne di euro.
E anche i PC in commercio di fascia medio bassa avrebbero gia' prestazioni nettamente migliori del tuo PC attuale.
Come schedavideo non starei sotto a una geforce 7600 (che credo non si trova nel formato AGP ma solo PCI EXPRESS compatibile con le nuove mainboard).

Pollice.gif perfettamente d'accordo! Al max potresti cercare di recuperare ram usata compatibile (quella nuova, del tipo vecchio, costa una mazzata), ma non penso che cambieresti di molto, in meglio. Per il resto, come suggerito da Luc@imola, è più "conveniente" rifarsi il PC da zero (se la cassa lo permette) che aggiornare parti di componentistica.
Luc@imola
Sulla scheda video hai ragione non e' cosi' importante per photoshop o capture, consigliavo, gia' che presumevo cmq una scheda video e non una video integrata nella mainboard (che porta via mem alla CPU), la 7600 come migliore rapporto prezzo prestazioni e perche' no per qualche applicazione 3d... l'appetito vien mangiando... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.