QUOTE(ANTENORE @ Sep 7 2007, 12:46 PM)

Quello che mi sono sempre chiesto riguardo ai test � se fossero realmente attendibili. A sentire certi utenti del forum per� questi test, alle volte, lascierebbero il tempo che trovano.
Come mai, per�, su certi obbiettivi (quali 28 f1.4 - 180 f2.8 - 300 f2.8 ne ho cititai solo alcuni) c� un'unanimit� quasi imbarazzante, di test e di fotoamatori, mentre su altri obbiettivi come l'85 f1.4 questa concordanza di pareri sparisce? E anzi viene preferito il suo fratello "minore" dalle riviste e dai siti specializzati in Test fotografici?
Non � che in alcuni casi il fotoamatore preferisce il suo feticcio costosissimo alla reale qualit� di un obbiettivo magari meno costoso quindi meno "prezioso", "desiderato e desiderabile"?
Saluti, Matteo
Quello che spesso sul forum si dice � che ai test vanno preferite le prove sul campo. Che � giusto, salvo che non sempre si ha la possibilit� di fare le debite prove, nel senso che non sempre si ha, e non tutti hanno, la possibilit� di avere a disposizione un certo obiettivo per il tempo sufficente a testarlo in situazioni diversificate.
Io mi fido molto dei nikonisti pi� esperti che hanno gi� nel loro corredo l'obiettivo che mi interessa. Se il loro giudizio coincide con i test, allora vado tranquillo e acquisto, senza neppure cercare di provare l'obiettivo. Se non c'� coincidenza, allora ci penso su', cerco di provare l'obiettivo, ci ripenso...faccio passare del tempo cos� magari riesco a trovare altre opinioni e prove...
Un caso di giudizi e test positivi coincidenti lo ebbi con l'afs 80-200 e devo dire che davvero l� Nikon � arrivata a livelli stratosferici.
Ma mi interessa molto anche la discussione sull'85 1.4 e 1.8...