Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
simone_chiari
san gimignano.... forse a voi non dirà nulla a me ha colpito la ricchezza dei dettagli

EL + 85 mm f1.8 + ilford hp5
stampata su carta ilford multigrade RC perla filtro contrasto 4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

volterra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Simone

ps appena posso stampo e posto altri miei capolavori laugh.gif laugh.gif laugh.gif
davidegraphicart
Torno in questo momento da Siena e San Gimignano...
Conversione "cyanotica" voluta o calibrazione dei grigi dello schermo completamente sballati?
Le due foto non mi convincono molto, soprattutto per i motivi sopracitati e se nella prima si salva il soggetto, l'inquadratura molto accurata con linee perpendicolari e precise, nella seconda non mi piace nulla...c'è una parte bruciataissima dell'edificio, e anche l'inquadratura non dice poi molto...insomma, nel mio computer sarebbe solo transitata, per sostare tranquillamente nel cestino.
Questa comunque la mia semplice opinione.
Ciao, Davide.
simone_chiari
se non avessi voluto opinioni non le avrei postate messicano.gif
la seconda devo ammettere che é abbastanza insipida e molto bruciata appena mi richiudo in c.o. provo a recuperarla xò é un periodo che mi fisso sui palazzi presi di spigolo hmmm.gif hmmm.gif

quando posto ho 3 grossi problemi:
  1. il monitor, non so settarlo
  2. lo scanner, molto spesso una foto b/n la scansiono e viene grigia
  3. non ho programmi per fare una adeguata pp
e di conseguenza spesso le immagini postate non si avvicinano all'originale.
cmq grazie per il tempo dedicatomi

ciao
Simone
davidegraphicart
Figurati, immaginavo sicuramente qualche problema di monitor o similare!
Simone, se vuoi dedicarti alla fotografia digitale, anche nel tuo caso, visto che hai digitalizzato delle stampe, un software adatto di gestione post-produzione ci vuole. Non ti dico mica photoshop, costoso e spesso inutile per la grande massa di fotoamatori (ma va tanto di moda!!!)...ma un photoshop elements...quello sì, di base ci vuole!
Non ti credere che per ottenere un b/w uguale a quello che hai stampato, basti una scansione perchè sbagli...bisogna lavorare molto con mascherature ( dovrai fare il lavoro doppio biggrin.gif ) e con le curve di livello. ma soprattutto dovrai eliminare del tutto quelle vistose dominanti cyan.
Dopo aver ben riconvertito o ottenuto un bel b/w...converti in scala di grigi... wink.gif ...vedrai che le dominanti non ci saranno più di sicuro, e il file bello leggero!
Ciao, D.
simone_chiari
grazie davide iero stavo prendendo in considerazione capturenx pensi che possa essere utile?

ciao
Simone
IgorDR
QUOTE(simone_chiari @ Sep 7 2007, 08:34 AM) *
grazie davide iero stavo prendendo in considerazione capturenx pensi che possa essere utile?

ciao
Simone

CaptureNX è insostituibile quando si tratta di elaborare file NEF.
Nel caso di postproduzione di scansioni lascialo prdere.
E' meglio orientarsi su qualcosa di più stabile, più performante e più collaudato, tipo PhotoShop.
simone_chiari
xò photoshop é difficile da usare dry.gif

ciao
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.