QUOTE(Massimiliano_S @ Sep 4 2007, 10:37 AM)

...Si tratta del trito e ritrito rumore digitale ad alti ISO. Io ho sempre imputato tale rumore alla circuiteria di amplificazione del segnale a valle del sensore. Ebbene, ieri sera un nikonista mi ha cortesemente prestato il 50 f1.8 per qualche scatto. Ebbene scattando ad 800ISO con diaframma 2.2, in post produzione ho notato una cosa stranissima: il rumore era bassissimo confrontato alla mia quotidiana esperienza ad 800ISO col 18-55...
Max, capisco la perplessità nella scelta della sezione forum per questo contesto.
La lascio in "Digital Reflex" pensando all'aspetto di percezione qualitativa...
È un argomento molto più interessante di quanto possa sembrare.
Interessante perché, per una volta, riusciamo a scindere l'effetto tra cause e percezione.
Quante discussioni sono partite dal più o meno rumore Noise soggettivamente percepito senza fissare il "metro di misura" oggettivo ma soprattutto la differente percezione legata alle numerose variabili?
Le cause dell'insorgenza noise restano le canoniche più volte trattate sull'amplificazione ISO, sulla qualità della luce e conseguente amplificazione WB, sul tempo di posa, sull'ideale esposizione per l'ottimare rapporto S/N ecc...
...ma la percezione dello stesso noise ha variabili.
Variabili nel modo di costruzione RAW (in base al motore di costruzione, all'algoritmo di demosaicizzazione, al gamma di costruzione, al contrasto di costruzione, al punto di nero e bianco di costruzione, al bilanciamento del bianco applicato e, ovviamente, in base ad "intelligenze" o "stupidità" software di attenuazione generalizzata o selettiva), quindi visualizzazione (ingrandimento, tipologia monitor, risoluzione monitor ecc), quindi stampa (tecnologia, ingrandimento, supporto, spazio colore ecc) ma per le stesse ragioni sopra anche in base a nitidezza obiettivo e messa a fuoco.
Tralasciando l'aspetto luminosità dell'obiettivo che ovviamente, a elevate luminosità, permette accoppiamenti tempo/diaframma ed ISO più felici...
Il Noise è più percettibile su una tinta unita scura?
il Noise è più distinguibile (soprattutto se si opera fortemente di maschera di nitidezza) su porzioni sfuocate?
Le due risposte affermative ai due quesiti sopra ci fanno capire che l'obiettivo potrà variare la percezione del noise rendendolo più "aggressivo" alla vista o più "mimetizzato" tra un più elevato microcontrasto ottico.
Sulla base di quanto sopra sarà possibile argomentare interessanti "tesi"...
..."tesi" che devono comunque considerare che il rumore scende, a parità di ISO, anche riducendo i tempi di posa e che un obiettivo luminoso usato più chiuso conferisce maggiore nitidezza ottica. Mi preme ricordare inoltre che per le ragioni sopra citate lo stesso Noise sarà più visibile su scatti grandangolari rispetto a scatti più "chiusi" che racchiudono il dettaglio visivamente ricercato su aree più ampie di pixel.
G.M.