QUOTE(fercalo @ Sep 3 2007, 03:12 PM)

A voi esperti vorrei porvi una domanda: io possessore D200 se passassi alla D3 sono costretto a cambiare i mie obiettivi? quali il mitico 50tino, -12-24 DX-, 70-300 af-vr-, 105 Macro-, PC-micro nikonr 85mm. Per via del FX della D3. o posso usarli anche con la D3, ma a quale discapito?

Senza essere esperto, mi pare però che non saresti (saremmo

C) costretto - in senso stretto - a cambiare.
Gli obiettivi dx ovviamente avrebbero il limite del crop ma la d3 ha comunque la possibilità di croppare on camera (sia pure, mi sembra, a mp ridotti, 5mp se ho capito bene); però il 12-24 dovrebbe essere usabile normalmente sul formato fx a partire dai 18mm di focale.
Per gli altri obiettivi che hai menzionato non penso si pongano seri problemi neppure in termini di qualità dell'immagine, trattandosi di piccoli tele o tele zoom.
Probabilmente solo per il 50ino si porrebbero problemi qualitativi relativamente seri. Su quest'ultimo aspetto bisognerebbe sentire magari anche qualcuno della casa-madre, che abbia già provato la d3 con vari obiettivi a focali diverse. Cmq, il fatto che Nikon abbia prodotto il nuovo 24-70 fa pensare che a quelle focali il problema ci sia con le ottiche progettate per il 35mm su pellicola.