Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sepofa
chiedo scusa se non e' il forum giusto ma non so' proprio dove inserire il mio post......il mio supposto problema e' il seguente : ho un tele zoom 200-400 che una volta serrato alla macchina fotografica ha un certo gioco, nel senso che raggiunto lo scatto che dovrebbe bloccarlo non e' poi cos� fisso , la macchina gira un po' in avanti ed indietro ....suppongo che cio' possa influire nella messa a fuoco...e' normale o no ?
grazie
lorenzo
Lucabeer
Non ho un 200-400 sottomano per provare, ma anche altri tele pesanti hanno un po' di gioco.

Se � tutto nell'ordine del millimetro nel senso ROTAZIONALE (non avanti e indietro), non ci dovrebbe essere nessun problema.
Andcon74
Quoto Luca..
se per� l'oscillazione � avanti e indietro, non mi pare molto normale la cosa. Potrebbe esserci un problema alla meccanica dell'obiettivo, almeno una volta verificato che la baionetta tiene con gli altri.
Magari prova a farci dare un'occhiata da una persona di fiducia.

Ciao
Andrea
Savinos
QUOTE(Lucabeer @ Aug 31 2007, 09:00 AM) *
Se � tutto nell'ordine del millimetro nel senso ROTAZIONALE (non avanti e indietro), non ci dovrebbe essere nessun problema.

Il movimento e' dato da tolleranze costruttive (variabili da costruttore a costruttore) se l'obiettivo non avesse un po' di movimento una volta incastrato non uscirebbe pi�.
Una piccola rotazione non crea nessun problema perch� la distanza dal piano focale non varia

Se invece l'obiettivo si muove in avanti e in dietro potrebbero essere allentate le viti della flangia dell'obiettivo...(e le foto non sarebbero a fuoco)....eventualmente da far stringere all'assistenza.

Ciao. Fabio
sepofa
grazie a tutti per le risposte
danighost
QUOTE(Savinos @ Aug 31 2007, 01:53 PM) *
Il movimento e' dato da tolleranze costruttive (variabili da costruttore a costruttore) se l'obiettivo non avesse un po' di movimento una volta incastrato non uscirebbe pi�.
Una piccola rotazione non crea nessun problema perch� la distanza dal piano focale non varia

Se invece l'obiettivo si muove in avanti e in dietro potrebbero essere allentate le viti della flangia dell'obiettivo...(e le foto non sarebbero a fuoco)....eventualmente da far stringere all'assistenza.

Ciao. Fabio

Quoto stesso problema con il sigma 170-500, appena preso, ma era usato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.