Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fdinatale
Salve a tutti ragazzi!
vi prego di aiutarmi!

vorrei sapere se qualcuno di voi specializzato in photoshop mi sa dire
come si ottiene uno scontorno perfetto di capelli x esempio che sono difficili da realizzare.qualcuno mi sa indicare se ce un trucco o una tecnica?
a me vengono fuori selezioni mediocri che poi sfumo,ma non mi basta.
Vi sarei grato tantissimo
IcemanX
Ciao,
il metodo migliore che ho trovato x fare scontorni in realtà è non farli wink.gif ma c'è il trucco, mi spiego meglio.
Seleziona l'oggetto che vuoi esportare in maniera grossolana (un bel lazo largo e via) e importalo come nuovo livello nella foto in cui vuoi metterlo, a questo punto crea una maschera di livello, dopodichè funziona così:
si agisce sull'opacità, quindi pennellando di nero si rende trasparente la parte interessata, ma la cosa interessante è che pennellando di bianco questa torna opaca com'era prima. In questo modo puoi permetterti di "sbagliare" all'infinito, tanto non perdi niente e prima o poi il risultato lo ottieni. (A parte il fatto che dopo 2 o 3 volte viene alla prima... )
Non trovo nel CS un controllo sull'alone avevo usato nel 7, permetteva di sfumare TOT pixel di bordo del layer in modo da renderlo omogeneo con lo sfondo (illuminazione permettendo); è possibile cmq riprodurlo a mano lavorando con opacità diverse dal 100%, basta rendere trasparente il bordo in maniera graduale e fusione sarà completa. (occhio a non impegare troppi pixel xchè vien fuori una specie di spettro biggrin.gif ).
Se trovo il controllo sull'alone ti avviso, se qualcun'altro lo ha già identiicato me lo fa sapere? wink.gif

Prova e dimmi se ti gusta, io ormai lavoro solo così, anche x fare foto miste B/N - colore, impagabile direi.

Ciao

Luca
matteoganora
QUOTE (IcemanX @ Aug 3 2004, 07:50 PM)
Se trovo il controllo sull'alone ti avviso, se qualcun'altro lo ha già identiicato me lo fa sapere? wink.gif

Menu - Livello - Alone (è l'ultima voce in basso)

Il metodo mi sembra ottimo, purtroppo i capelli sono la cosa più problematica da scontornare, è molto meglio metterli su un fondo a tinta unita già dalla ripresa. wink.gif
IcemanX
Grazie Matteo, con la posizione mi hai aiutato, mi ricordavo un comando singolo nel 7 e qua ho Layer-> Matting -> Defringe...
Non avevo voglia di provarmeli tutti biggrin.gif

ciao
zalacchia
In photoshop esiste un comando apposito, studiato per scontornare le zone difficili, è il comando ESTRAI.

È una funzione complessa, difficile da capire che ai primi tentativi da risultati mediocri, ma se s'impara ad usarlo, selezionando i colori da escludere e/o da estrarre si riesce ad estrapolare un soggetto da qualsiasi sfondo.

Un'altra soluzione è, prima di creare il tracciato creare una copia del documento, aumentare notevolmente il contrasto e la saturazione così da avere un soggetto più marcato e semplice da scontornare, salvare il tracciato e caricarlo sull'originale.

Purtroppo per queste operazioni non esistono regole precise, dipende molto dal soggetto e dalla pratica con uno o l'altro strumento.

Ciao
Stefano Z.
giovanni pisotti
A me sembrava che perlomeno sulle precedenti versioni di Photoshop girasse un plugin chiamato Knockout che faceva magie, ma ora ne ho perso le tracce... mad.gif
fdinatale
Salve ragazzi grazie x il vostro aiuto,ma penso che il comando estrai non fa miracoli ho provato con i capelli ma e' una maniera grossolana di scontornare.
un buon metodo l'ho provato con i tracciati ma c'e molto lavoro dietro.comunque penso che la 1 soluzione sia la migliore.
grazie ancora.
domenico marciano
Se lo sfondo non ci confonde allora bene altrimenti ci si puo' aiutare con i canali per vedere tra i quali abbiamo piu' dettaglio visibile per agire .
Io poi agisco con la maschera veloce che secondo me e' uno dei metodi migliori e veloce procedendo cosi',
faccio una prima selezione col lazo, poi passo in maschera veloce e un po' togliendo un po' aggiungendo perfeziono la selezione.
Fatto questo e attivata la selezione la inverto e ritornando alla maschera veloce la rifinisco ancora con maggiore precisione.
Per concludere la salvo cosi' abbiamo il canale alfa sempre disponibile.
Piu' facile a farsi che a dirsi Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.