Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pepino_77
Buongiorno a tutti,
ho provato con la funzione "trova" a individuare dei post che trattassero l'argomento ma non ne ho trovati (probabilmente ho cercato nei posti sbagliati...).

Qualcuno è in grado di spiegarmi qual è il modo migliore per preparare un'immagine per il web (da postare su questo forum, per esempio?).

Preciso che utilizzo esclusivamente Capture NX e opero in questo modo: elaboro il file nef, poi lo ridimensiono mantenendo 800pixel sul lato più lungo. Successivamente converto il file in jpeg massima qualità.

Così facendo, però, noto una notevole perdita di qualità dell'immagine: in particolare la noto più "squadrettata" e con colori più scialbi. Cosa sbaglio?

Grazie,
Marco
Massimo.Novi
QUOTE(pepino_77 @ Aug 30 2007, 10:25 AM) *
...

Preciso che utilizzo esclusivamente Capture NX e opero in questo modo: elaboro il file nef, poi lo ridimensiono mantenendo 800pixel sul lato più lungo. Successivamente converto il file in jpeg massima qualità.

Così facendo, però, noto una notevole perdita di qualità dell'immagine: in particolare la noto più "squadrettata" e con colori più scialbi. Cosa sbaglio?
...

Ciao

Senza esempi non è facile comunque:

1) la squadrettatura potrebbe essere dovuta al fatto che l'immagine nella pagina Web viene ulteriormente ridimensionata per qualche motivo. Ma solitamente ciò non dovrebbe accadere. Su alcune linee inclinate tale lieve effetto è possibile ma non dovrebbe essere critico. Purtroppo NX non consente di scegliere l'algoritmo di ridimensionamento come fa PS.

2) I colori più "scialbi" (desaturati??) sono probabilmente dovuti al fatto che l'immagine rimane in spazio colore AdobeRGB e non viene convertita in sRGB al momento del salvataggio in JPEG. Verifica se è questo il problema.

3) Inoltre, se osservi su un browser Mac una foto elaborata su Windows spesso la vedi meno contrastata in quanto le macchine Mac vengono regolate con gamma (curva toni medi) a 1,8 e non a 2,2 come quelle Windows.

Ci fai sapere.

Saluti
mviacav
Io uso Nikon View dopo aver "sviluppato" le immagini RAW con NX. Ha una funzione ad hoc per il ridimensionamento molto facile da usare che puo' essere applicata a tutte le slide selezionate.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.