QUOTE(fabulousfab @ Aug 30 2007, 07:57 AM)

Ok allora giro la domanda in:
I miei obiettivi sono ancora qualitativamente validi o no?.....preciso che non hanno graffi sulle lenti e segni di muffa....praticamente mio padre li ha conservati come reliquie di un santo!

Nello specifico gli obiettivi sono i seguenti:
Nikkor F Auto H.C. 28mm f/3.5
Nikkor F Auto S 50mm f/1.4
Nikkor F Auto P 105mm f/2.5
Anche io possego la Nikkormat, il 28 ed il 50 (oltre ad un 135) e li ho usati su D80.
Gli obbiettivi sono senz'altro validi, sopratutto il 50 ed il 105, l'unico problema può riguardare il trattamento antiriflesso che, anche se il vetro è stato trattato bene, può avere subito un invecchiamento in seguito a ripetute pulizie o la semplice azione del tempo.
Tieni presente che non essendo i vetri Ai non puoi utilizzarli con funzione esposimetrica neanche su D200 e superiori.
L'unica possibilità è recarti da un artigiano e farteli modificare, una volta era una cosa molto diffusa, oggi ho paura che non sia così facile trovare chi fa queste operazioni. La modifica di per se è abbastanza semplice ed il vetro acquista piena compatibilità con l'esposimetro in modalità A ed M solo sui corpi dotati di simulatore di diaframma.
Se vuoi vedere di cosa si tratta puoi partire ad es. da
qui.
Ti sconsiglio comunque di venderli, con quello che realizzeresti non ci compreresti neanche la batteria della macchina nuova.