Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabulousfab
Da più di un anno mi sono avvicinato alla fotografia riportando a nuova vita l'attrezzatura di mio padre.
Piu' precisamente un corpo macchina Nikkor FTn degli anni '70 e relativi obiettivi Nikkor non Ai 28mm f/3.5, 50mm f/1.4 e 105mm f/2.5
Volendo passare al digitale quale corpo macchina mi consigliate per farne un uso amatoriale evoluto? e soprattutto le ottiche sono sorpassate o potrei comunque farne ancora buon uso (devo dire che i risultati ottenuti su pellicola sono veramente eccellenti)?
grazie.gif
fabulousfab
Chiedo scusa...il corpo macchina per la precisione è un NIKKORMAT FTn tongue.gif
meialex1
Parliamone con un buon caffè............. freddo davanti. smile.gif
Paolo Inselvini
Con gli obbiettivi manuali e mantenere anche l'esposimetro devi andare su macchine tipo D200. Altrimenti anche la D80 ma perdi la lettuera esposimetrica. Avrai visto dalle migliaia di thread l'uscita della D300 se quest'ultima non ti interessa, guarda il mercatino è ghiotto di D200 a buon prezzo.

Ciao!
eugenioforci
ma si può confrontare e quindi parlare di acquistare una D80 (subito) con una D300 (e quindi aspettare un paio di mesi)....
nano70
Qual'è il tuo budget? Io ti consiglio la D80 o una D200 usata, ma se non hai particolari problemi aspetterei l'uscita della D300.
Massimiliano_S
Il mio consiglio è aspetta a Gennaio potrai scegliere tra una D200 a basso prezzo (vista l'uscita della D300 dovrà calare) oppure la D300.
fabulousfab
non ho un grandissimo budget....tutto dipende se vale la pena far modificare glii obiettivi o no....se devo acquistare anche nuovi obiettivi allora opterei per un corpo macchina d200 magari usato e un paio di obiettivi nuovi di qualità....cosa ne dite?
LightPainting
QUOTE(fabulousfab @ Aug 29 2007, 10:02 PM) *
non ho un grandissimo budget....tutto dipende se vale la pena far modificare glii obiettivi o no....se devo acquistare anche nuovi obiettivi allora opterei per un corpo macchina d200 magari usato e un paio di obiettivi nuovi di qualità....cosa ne dite?

Se vuoi risparmiare ti consiglio di restare sull'usato anche per gli obiettivi, i miei sono tutti usati e cmq perfetti.
a presto.. nel mondo digitale wink.gif
fabulousfab
Ok allora giro la domanda in:
I miei obiettivi sono ancora qualitativamente validi o no?.....preciso che non hanno graffi sulle lenti e segni di muffa....praticamente mio padre li ha conservati come reliquie di un santo! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Nello specifico gli obiettivi sono i seguenti:

Nikkor F Auto H.C. 28mm f/3.5
Nikkor F Auto S 50mm f/1.4
Nikkor F Auto P 105mm f/2.5
ringhiobd
QUOTE(fabulousfab @ Aug 30 2007, 07:57 AM) *

Anni fa, almeno per il 50 e il 105, si trattava di ottiche al top, quindi sono certamente ancora valide su un corpo digitale. Il problema è che, con queste ottiche, non potresti sfruttare come potresti il corpo che intendi acquistare. Io ti consiglio di recarti da un buon fotonegoziante, fargli valutare il tutto ( preparati comunque a una mezza mazzata ) e sulla base di questa valutazione, aggiungendo la cifra che intendi spendere, vedi cosa più ti conviene acquistare di moderno. Per intenderci userai con molta maggiore soddisfazione una D80 con uno zoom di qualità che ti permetta di utilizzarla in tutte le sue funzionalità piuttosto che una D200 con ottiche con cui potresti usare solo l'esposimetro.
E se proprio ti offrissero molto poco per il tuo corredo analogico tienilo; potrebbe rivelarsi un ottimo investimento in futuro.
fabulousfab
QUOTE(ringhio46 @ Aug 30 2007, 11:20 AM) *
... Per intenderci userai con molta maggiore soddisfazione una D80 con uno zoom di qualità che ti permetta di utilizzarla in tutte le sue funzionalità piuttosto che una D200 con ottiche con cui potresti usare solo l'esposimetro...

Utilizzarla completamente in manuale non mi spaventa

QUOTE(ringhio46 @ Aug 30 2007, 11:20 AM) *
...Io ti consiglio di recarti da un buon fotonegoziante, fargli valutare il tutto ( preparati comunque a una mezza mazzata ).....E se proprio ti offrissero molto poco per il tuo corredo analogico tienilo; potrebbe rivelarsi un ottimo investimento in futuro.

L'idea di vendere non mi passa neanche per l'anticamera del cervello....l'attrezzatura è come nuova e al massimo la metto in bella mostra in salone.

Grazie per l'interessamento! laugh.gif
Maicolaro
QUOTE(fabulousfab @ Aug 30 2007, 07:57 AM) *
Ok allora giro la domanda in:
I miei obiettivi sono ancora qualitativamente validi o no?.....preciso che non hanno graffi sulle lenti e segni di muffa....praticamente mio padre li ha conservati come reliquie di un santo! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Nello specifico gli obiettivi sono i seguenti:

Anche io possego la Nikkormat, il 28 ed il 50 (oltre ad un 135) e li ho usati su D80.
Gli obbiettivi sono senz'altro validi, sopratutto il 50 ed il 105, l'unico problema può riguardare il trattamento antiriflesso che, anche se il vetro è stato trattato bene, può avere subito un invecchiamento in seguito a ripetute pulizie o la semplice azione del tempo.
Tieni presente che non essendo i vetri Ai non puoi utilizzarli con funzione esposimetrica neanche su D200 e superiori.
L'unica possibilità è recarti da un artigiano e farteli modificare, una volta era una cosa molto diffusa, oggi ho paura che non sia così facile trovare chi fa queste operazioni. La modifica di per se è abbastanza semplice ed il vetro acquista piena compatibilità con l'esposimetro in modalità A ed M solo sui corpi dotati di simulatore di diaframma.
Se vuoi vedere di cosa si tratta puoi partire ad es. da qui.
Ti sconsiglio comunque di venderli, con quello che realizzeresti non ci compreresti neanche la batteria della macchina nuova. wink.gif
fabulousfab
QUOTE(Maicolaro @ Aug 30 2007, 11:43 AM) *
...Tieni presente che non essendo i vetri Ai non puoi utilizzarli con funzione esposimetrica neanche su D200 e superiori.

Andare a lavorare in stop down non mi preoccupa...

QUOTE(Maicolaro @ Aug 30 2007, 11:43 AM) *
...Ti sconsiglio comunque di venderli, con quello che realizzeresti non ci compreresti neanche la batteria della macchina nuova. wink.gif

A venderli non ci penso proprio, al massimo li espongo in salone laugh.gif

Grazie per l'intervento...non potevo chiedere di meglio, ovvero qualcuno che ha usato gli stessi obiettivi su un corpo macchina moderno!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.