Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beneKILL
Salve a tutti,

ho notato una cosa che, almeno per me, risulta un p� fastidiosa.
Parlo della scelta dell'AF sulla D70, tra fisso al centro, area dinamico e soggetto pi� vicino.

Nei programmi M A S P, spengendo e riaccendendo la macchina, viene conservata l'ultima opzione selezionata, ma negli altri programmi no...

Mi spiego meglio:
se imposto nei programmi M A S P l'AF in fisso al centro, spengendo e riaccendendo la fotocamera questi avranno selezionato, come AF, sempre l'AF fisso al centro.
Tutti gli altri programmi (escluso macro) hanno di default l'AF su soggetto pi� vicino e, se viene impostato il fisso al centro, spengendo e riaccendendo ritorno a soggetto pi� vicino.

La cosa, almeno per me, pu� risultare noiosa, sono stato sempre abituato a mettere a fuoco al centro, e nel caso in cui voglio fochegiare un oggetto ai lati fisso la messa a fuoco e poi ricompongo (sempre se l'esposizione lo permette) oppure focheggio manualmente....

Non c'� nessuna opzione per bloccare vero?

Me ne son reso conto stasera che ho avuto la necessit� di scattare al volo su un soggetto che non "stava li ad aspettarmi", nella fretta mi sono fidato dell'automatismo ma mi ha focheggiato "dove voleva lui"...

Certo avrei potuto impostarlo prima, ma � stata una dimenticanza... peccato...

Voi che ne pensate?

Ecco qui lo scatto "perso" dry.gif
dallostomauro
.....secondo me � giusto cos�. Nel senso che i program semplificati servono apposta per fare foto al volo, e quindi hanno i loro parametri si vincolati, ma almeno sempre certi e sempre uguali. E' chiaro che se vuoi qualcosina in pi�...usa il P.S.A.M e sei a posto. Non ci vedo in verit� nulla di strano.
Ti confesso una cosa: non ho mai usato quei program. Solo una volta il panorama e me ne sono pentito. Uso sempre P o A. Comuque � questione di gusti.

Propongo alla Nikon di rilasciare la sorgente del firmware originane, di fare un bel "configuratore" e di lasciar settare il menu e le funzioni a piacere ad ogni utente tongue.gif , cos' ognuno si fa la macchina a piacere.
beneKILL
QUOTE (dallostomauro @ Aug 3 2004, 12:08 AM)
.....secondo me � giusto cos�. Nel senso che i program semplificati servono apposta per fare foto al volo, e quindi hanno i loro parametri si vincolati, ma almeno sempre certi e sempre uguali. E' chiaro che se vuoi qualcosina in pi�...usa il P.S.A.M e sei a posto. Non ci vedo in verit� nulla di strano.
Ti confesso una cosa: non ho mai usato quei program. Solo una volta il panorama e me ne sono pentito. Uso sempre P o A. Comuque � questione di gusti.

Propongo alla Nikon di rilasciare la sorgente del firmware originane, di fare un bel "configuratore" e di lasciar settare il menu e le funzioni a piacere ad ogni utente tongue.gif , cos' ognuno si fa la macchina a piacere.

B� � vero che i Vari Program dovrebbero servire a fare foto al volo, ma � pur vero che non sempre ci riescono a farle nel modo ottimale....

Guarda la foto che ho allegato... ...stavo in AUTO, perch� focheggiare dietro e non al centro, per giunta con un soggetto cos� grande?
L'unica cosa che mi � venuta in mente � che, con un soggetto completamente bianco, l'AF ha fatto fatica ad interpretare e abbiascelto un altra area per focheggiare...

...ah, assicuro che la mia D70 non sa neanche come si scrive backfocus laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Dallostomauro: interessante il sorgente del firmware, ma se ci� avvenisse chiss� quante macchine saranno belle in coda alla LTR per cancellare le eeprome farsele riscrivere laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fabio Blanco
QUOTE (beneKILL @ Aug 3 2004, 12:19 AM)
...
L'unica cosa che mi � venuta in mente � che, con un soggetto completamente bianco, l'AF ha fatto fatica ad interpretare e abbiascelto un altra area per focheggiare...
...

Ti sei risposto da solo wink.gif

Riguardo l'autoprogrammazione ti quoto completamente... povera LTR wacko.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.