Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
salvatore_
Salve,
volevo kiedere una volta per tutte a ki pi� competente di me la differenza sostanziale tra un polarizzatore di tipo LINEARE ed uno di tipo CIRCOLARE.

Quale mi consigliate di acquistare per la mia 5400?

Perk�?

Saluti a tutti...

brindisi.gif
ea00220
Dare una risposta esauriente al tuo quesito non � molto semplice e sarebbe necessario introdurre alcuni concetti di fisica ottica.

Molto semplicemente: i filtri polarizzatori lineari (FP) eliminano una parte dei riflessi che, per vari motivi fisici, si trovano polarizzati diversamente all'asse del filtro stesso. La massima attenuazione si ha per quei riflessi che hanno una polarizzazione ortogonale rispetto all'asse del filtro. L'effetto � percepibile girando il filtro fino a quando si vedono scomparire i riflessi (... o una parte dei riflessi). Quindi il filtro lascia passare la luce polarizzata e blocca le altre componenti.

Il filtro polarizzatore circolare (CFP) funziona allo stesso modo, solo che oltre al filtro polarizzatore, c' � un altro strato, che � un filtro � lambda, che ha il compito di rendere circolare la polarizzazione.
Il motivo � che molti sistemi autofocus vengono tratti in inganno dalla luce polarizzata linearmente, per cui si escogita questo "trucco" per poter usare il filtro polarizzatore anche su fotocamere dotate di autofocus.

Purtroppo i risultati di un CFP sono generalmente inferiori a quelli di un FP, ma � necessario usarlo per le fotocamere dotate di autofocus.
Considera anche che l'effetto sulle fotocamere digitali �, di solito, inferiore a quello ottenibile con la pellicola.....

Tornando al quesito, la risposta � ovvia: filtro polarizzatore circolare.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Pietro

ea00220
QUOTE (ea00220 @ Aug 2 2004, 05:40 PM)
Dare una risposta esauriente al tuo quesito non � molto semplice .....

Mi ri-quoto per chiedere scusa agli esperti per una spiegazione cos� semplicistica.... unsure.gif

Saluti

Pietro
salvatore_

Quindi sulla 5400 dici ke farebbe cilecca il lineare?

Grazie cmq per la risposta.

ea00220
QUOTE (salvatore_ @ Aug 3 2004, 12:36 AM)
Quindi sulla 5400 dici ke farebbe cilecca il lineare?

Sulle autofocus, di solito, � necessario usare il polarizzatore circolare.
Potrebbe essere oggetto di sperimentazione l'uso del lineare e vedere cosa succede. Con il primo sei sicuro, con il secondo entri nel campo della sperimentazione.
Se decidi di "sperimentare" facci conoscere i risultati.

Saluti

Pietro

DAF
C'� poco da sperimentare. Il lineare con un angolo particolare potrebbe rendere difficoltosa la lettura del sensore AF, di conseguenza avrai ritardi o addirittura mancata messa a fuoco. E' dagli anni '90, cio� da quando uscirono le prime AF, che il problema � conosciuto....
Compra un buon circolare e usa il tuo tempo sperimentando nuove tecniche di scatto, conviene...... wink.gif
ea00220
QUOTE (dafiero @ Aug 4 2004, 02:04 PM)
C'� poco da sperimentare. Il lineare con un angolo particolare potrebbe rendere difficoltosa la lettura del sensore AF ..........

Scusa dafiero, ma non � esttamente cos�.
E' assolutamente vero per tutte le AF SLR e le DSLR: l'impossibilit� di usare un FP lineare � dovuto principalmente al fatto che usano un sistema di AF che prevede l'uso di uno specchio semiriflettente. La luce polarizzata pu� rendere inefficaci tali sistemi proprio perch� c'� di mezzo lo specchio semiargentato, che con la luce polarizzata potrebbe diventare interamente riflettente.
Nel caso di una compatta, come � la CP 5400, il discorso � diverso. Ad esempio � accertato che la Panasonic FZ10 funziona correttamente con il filtro polarizzatore lineare, pur essendo una AF. I risultati, probabilmente, dipendono dal trattamento delle pellicole di protezione del sensore...
Certo, dovendo fare un acquisto � meglio orientarsi su un "circolare", ma avendone gi� uno lineare, qualche scatto di prova si potrebbe "buttare".
Ed � quello che mi riprometto di fare, quando avr� un po' di tempo ... tongue.gif

Ritornando al questito posto da salvatore_ , concordo: meglio andare sul sicuro, comprando un filtro polarizzatore circolare. wink.gif

Saluti

Pietro

DAF
GIUSTO GIUSTO, DIMENTICAVO CHE SI PARLAVA DI UNA 5400, PARDON.... guru.gif
ea00220
QUOTE (dafiero @ Aug 4 2004, 06:20 PM)
GIUSTO GIUSTO, DIMENTICAVO CHE SI PARLAVA DI UNA 5400, PARDON.... guru.gif

Voi lass� nell'Olimpo, con le vostre D70..quasi quasi nemmeno vi ricordate di noi quaggi� con le Coolpix, eh ?
Ben riletto ! brindisi.gif

Saluti

Pietro

DAF
No pietro, ci mancherebbe, e che dei pomeriggi si mettono tante cose insieme che non riesci a concentrarti , avr� visto almeno una decina di post dove potevo "metter becco", ho rinunciato , rischiavo un'altra figura da fesso..... blink.gif
Lambretta S
QUOTE (dafiero @ Aug 4 2004, 08:12 PM)
avr� visto almeno una decina di post dove potevo "metter becco", ho rinunciato , rischiavo un'altra figura da fesso..... blink.gif

Bravo cos� si fa... applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Lambretta S
Con il polaminchiatore sulle combattine ci sono cascato anch'io... ecco perch� mi stanno sulle balle le combattine... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
ea00220
QUOTE (lambretta @ Aug 4 2004, 08:23 PM)
Con il polaminchiatore sulle combattine ci sono cascato anch'io... ecco perch� mi stanno sulle balle le combattine... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Tra le DSLR o tra le compatte, ma sempre mitico !!!!!!!!!

Saluti

Pietro
Claudio Orlando
QUOTE (ea00220 @ Aug 4 2004, 03:37 PM)

Certo, dovendo fare un acquisto � meglio orientarsi su un "circolare", ma avendone gi� uno lineare, qualche scatto di prova si potrebbe "buttare".
Ed � quello che mi riprometto di fare, quando avr� un po' di tempo ... tongue.gif

Pietro

In effetti a me � successo proprio questo. wink.gif
Avendo ottiche manuali avevo acquistato per queste un Polarizzatore lineare Nikon (eccellente fra l'altro), con l'acquisto di un corpo AF e ottiche dedicate ho provato il Polarizzatore lineare che avevo e per la mia esperienza non mi ha mai dato problemi di messa a fuoco, comunque se in qualche caso dovesse darne, credo sarebbe sufficente passare alla messa a fuoco manuale. Questo ovviamente per chi il filtro, come nel mio caso lo possiede gi� e, vista la differenza di prezzo cui non corrisponde la stessa qualit�, nel senso che in questo caso � inversamente proporzionale, consiglio di tenersi il Pola lineare.
ciro73
Ciao Pietro,
ho letto questo tuo vecchio post e volevo avere un chiarimento.
Ho comprato un polarizzatore circolare Promaster Spectrum per la mia D40 e ho constatato che "polarizza" molto, molto meno del vecchio pola lineare Tamron che monto sulla macchina tradizionale; il cielo � molto meno blu e le superfici riflettenti conservano buona parte dei riflessi. In questo consistono i "risultati inferiori" di cui parli tu? O pu� dipendere dalla marca?
Ho chiesto al mio rivenditore che, bench� sia il pi� importante negozio di materiale fotografico di Napoli, non � stato in grado di aiutarmi perch� non ne capiva niente!!!
Cmq sono molto deluso dall'impossibilit� di ottenere l'effetto che avevo con il vecchio lineare.
Grazie in anticipo per la risposta.
ea00220
Ciao Ciro, non conosco il filtro citato e quindi non posso esprimere pareri sulla sua qualit�.
Per�, come gi� detto, i fitri polarizzatori circolari sono meno efficenti di quelli lineari.
Inoltre c'� da considerare che l'effetto del filtro polarizzatore sul digitale � molto meno evidente che con la pellicola.
Prova ad usare il "vecchio" polarizzatore con la nuova macchina, magari tenendolo di fronte all'ottica con le mani, e verifica se la differenza � molto evidente.
Se c'� molta differenza, allora puoi provare a cambiare il filtro, ricordando di portare con te la fotocamera per provarlo "prima" di acquistarlo.

In ogni caso non ti aspettare i cieli blu come con la pellicola.... unsure.gif

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.