Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabri54
Premetto che sono un principiante che dopo quattro anni di fotografia digitale con macchine tipo Coolpix 950 e Minolta Diamage 7i sono, con qualche sacrificio (€) ritornato finalmente al mondo delle reflex con una D70 che possiedo da circa un mese e mezzo.

Ovviamente sto ancora acquistando familiarità con la macchina ed un punto che mi lascia perplesso è quello dello spazio colore.

Fotografando un cespuglio di ortensie, in ombra, per curiosità ho provato a cambiare lo spazio colore dall'sRGB all'Adobe RGB, ferme restando le altre impostazioni (tempo e diaframma), ed ho dovuto constatare che i colori dell'Adobe RGB erano tutt'altro che naturali.
Questo quantomeno era quello che potevo constatare sul display della D70 e sul televisore di casa (sul PC non ho potuto provare).

L'unico modo per far risultare più naturali i colori dell'Adobe RGB è stato quello di eseguire una calibratura del bianco per soggetti in ombra anzichè lasciare l'automatismo che nello spazio sRGB aveva lavorato benissimo.

E' normale? , Cosa sbaglio?, Cosa non capisco?

Ringrazio chiumque mi sappia dare un chiarimento.
Giuseppe Maio
QUOTE (fabri54 @ Aug 2 2004, 12:14 PM)
E' normale? , Cosa sbaglio?, Cosa non capisco?

Intanto un benvenuto tra i possessori di DSLR.

La domanda posta è però un po' complessa per trovare semplici consigli e/o suggerimenti. Ad Agosto poi molti utenti sono in ferie e li invidiamo... ma li raggiungeremo !

Per parlare di colore, gestione colore e spazi bisogna avere delle basi altrimenti qualunque aiuto dato si perde nel nulla...

"Suggerisco" di dare un'occhiata alle numerose discussioni già trattate in merito e, su quelle, aggiungere in coda un Suo personale "problema".