Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
torakiki_83
Salve a tutti

Scattato un rullino decisi di farmelo scansionare presso un lab fotografico vicino a dove abito, prima facevo le foto con una macchina automatica e le facevo sviluppare al supermercato.
La pellicola era una fuji nph-400 e la scansione ha dato immagini di dimensioni 1544x1024
Volevo sapere se � normale che ci siano dei grani cos� grandi e visibili (se non erro le pellicole con sensibilit� elevata presentano emulsioni con granatura pi� grande vero?), oppure la scansione � stata fatta da cani o con strumentazione consona - e quindi � consigliabile cambiare lab fotografico?
Vorrei inoltre chiedere ai possessori del film scanner nikon ls50ed quanto l'hanno pagato e se vale ne vale la spesa, visto che sul listino on-line nital questa voce non compare.

Allego foto esempio. Ho ridotto leggermente la qualit� dell'immagine con fotoshop per postarla

Grazie
molecola
QUOTE (torakiki_83 @ Aug 2 2004, 12:38 PM)
Vorrei inoltre chiedere ai possessori del film scanner nikon ls50ed quanto l'hanno pagato e se vale ne vale la spesa, visto che sul listino on-line nital questa voce non compare.

laugh.gif laugh.gif

Se aspetti un attimo ti faccio una scansione di una nph400 e valuti.
A occhio posso consigliarti tranquillamente di cambiare lab. smile.gif
zalacchia
...mmmm...non mi sembra niente male, per una scansione "standard" mi pare pi� che soddisfacente, la grana c'�.......� sulla pellicola.
L'acquisto di un filmscanner dipende solo dalle tue esigenze.
La qualit�, quando avrai imparato bene, � sopra ogni aspettativa.

Ciao
Stefano Z.
Pegaso
QUOTE (torakiki_83 @ Aug 2 2004, 11:38 AM)
...

LS-50 COOLSCAN V: 849,00 � IVA inclusa
Sito Nital al pagina: http://www.nital.it/listini/digitale.php.

Questi laboratori stanno facendo inK mad.gif mad.gif mad.gif re anche me...

Ecco finalmente un buon motivo per passare al digitale laugh.gif

Ciao
Angelo
Pegaso
Hai visto questo thread ?
Lo Scanner Per Negativi E Dia

Penso possa interessarti. wink.gif
torakiki_83
Uhm, belle... Allora la pellicola rende! Penso che oggi far� un salto dal fotografo e con l'intento di consegnare nuovi rullini da sviluppare gli dir� qualcosa!

Ah proposito, la scansione he hai fatto con quale scanner l'hai fatta? Come faccio a capire a che risoluzione � stata scansionata il negativo. Photoshop mi dice che ha dimensioni 1544x1024 per 72 dpi? e' poco?
molecola
Lo scanner � "l'innominabile" da 5400dpi.

Le scansioni sono state fatte a 2700dpi senza nessuna correzione.
File .tif 16bit 3820x2544 convertito a 8bit e ridimensionato con Photoshop.

L'nph400 � una pellicola che amo, ma non � certo quella che d� i migliori risultati nelle scansioni, anche se per essere una 400 la grana � accettabilissima.

Ciao.
nickwing
QUOTE (molecola @ Aug 2 2004, 01:46 PM)
Lo scanner � "l'innominabile" da 5400dpi.

eggi� caro molecola, l'ultima volta che ci ho provato quasi quasi mi prendevano a pedate nel sedere... ph34r.gif blink.gif Fulmine.gif
comunque considerato il lavoro eccellente del digital ICE potresti provare a far vedere un confronto con il sistema di riduzione graffi e grana (io lo uso sempre sul mio "innominabile"). Purtroppo non ho mai usato le NPH (uso quasi solo invertibili...) e non posso contribuire.
molecola
Si ma il mio era un tono scherzoso, il mio scanner non � un Nikon quindi non mi sembrava il caso di fargli pubblicit� nel forum della Nikon. wink.gif smile.gif
LuVi
QUOTE (torakiki_83 @ Aug 2 2004, 12:38 PM)
Salve a tutti

Scattato un rullino decisi di farmelo scansionare presso un lab fotografico vicino a dove abito, prima facevo le foto con una macchina automatica e le facevo sviluppare al supermercato.
La pellicola era una fuji nph-400 e la scansione ha dato immagini di dimensioni 1544x1024
Volevo sapere se � normale che ci siano dei grani cos� grandi e visibili (se non erro le pellicole con sensibilit� elevata presentano emulsioni con granatura pi� grande vero?), oppure la scansione � stata fatta da cani o con strumentazione consona - e quindi � consigliabile cambiare lab fotografico?

Allego foto esempio. Ho ridotto leggermente la qualit� dell'immagine con fotoshop per postarla

Grazie

[OT] Il ragazzo che si intravede a sinistra, tagliato a met� mi sembra di conoscerlo! Dove � stata scattata la foto? smile.gif
LuVi
torakiki_83
Sono appena tornato dal fotografo con nuove scansioni e ve ne posto una particalarmente riuscita! l'effeto della grana si vede ancora, ma questa pellicola era una fuji 200...

Penso che la prossima volta cambier� fotografo, poi far� anche una prova con uno scanner E...n fotografico, per vedere come viene...

[OT] Il ragazzo che si intravede a sinistra, tagliato a met� mi sembra di conoscerlo! Dove � stata scattata la foto?
LuVi

La foto � stata scattata in una pizzeria di Bologna e loro sono alcuni miei compagni di universit�, di pi� non dico javascript:emoticon(';)')

Ciao
sergiobutta
Ti mostro dia scansionate con lo scanner Nikon Ls 30, che avevo in precedenza. Le nuove, scansionete da dicembre in poi con il Coolscan, Ls50, le ho su un altro computer. Se vuoi, poich� le ho su un altro computer, a settembre ti invier� un Cd. La scanner Ls 50 � veramente ottimo, e trovi consensi unanimi sulle riviste. Se si scansiona a 4000 dpi, si vede acnhe troppa grana, sr c'� in origine.
sergiobutta
... altra
sergiobutta
... ultima . La scanner l'ho pagato, a dicembre 2003, 753 euro, che benedico tutte le volte che lo uso. Le foto sono tutte scattate con il 18-35.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.