Come si è ben capito la mia vacanza è stata una crociera a spasso per il mediterraneo, Spagna, Baleari, Malta, Tunisi e Palermo (in realtà sono stata pure a Savona ma non mi ha per niente entusiasmato…forse anche per un incontro mancato), in alcuni posti ho potuto vedere ben poco mentre in altri sono riuscita ad assaporare colori e profumi, a stampare nel mio cuore le sensazioni meravigliose che si provano di fronte ad un’alba aspettata, di fronte ad un tramonto acceso da panorami da mille e una notte….
Inizio parlandovi della nave, una delle più grandi che abbiamo, circa 126.000 tonnellate di stazza, 12 piani sull’acqua, circa 3.700 passeggeri nella settimana scelta pure da me, 1 anno di vita per una nave che fa davvero sognare e che è proprio silenziosa… io l’ho voluta fotografare all’alba, quando a bordo quasi tutti dormivano ( o comunque non giravano sul ponte), il giorno in cui siamo arrivati a Palma de Mallorca, la città sonnicchiava ancora, ore 6,30 circa, in porto poche navi e l’aria molto fresca… sono salita che era ancora buio, con qualche leggera venatura di rosa che annunciava l’arrivo di una giornata che sarebbe stata favolosa…… uno spettacolo….



lettini sulla nave, prima e durante l'alba


I posti visitati belli, soprattutto nei loro particolari, non sempre riconducibili alla città, (potrebbero essere stati scattati ovunque), eppure la fotografia che amo è quella che lega una sensazione ad uno scatto, in questo caso ai colori che mi hanno attratto…. Barcellona ad esempio mi è piaciuta ma ha deluso la mia idea di Spagna, forse perché avevo in mente ballerine di flamenco e toreri mentre Barcellona è una città moderna, la Rambla una strada ricca di gente, di mimi, di bancarelle ma che di antico ha ben poco… sicuramente 4 ore di visita non bastano per farsi un’idea…devo tornarci !
il simbolo di Barcellona, la Sagrada Familia (ancora in costruzione da 120 anni)

cartoline da Barcelona... dalla Rambla


e da una piazza di cui non ricordo il nome

Poi è stata la volta di Tunisi…. Lì invece 5 ore sono bastate a farmi venire il famoso MAL D’AFRICA, ho visto pochino, ci siamo soffermati alla Medina e ai suoi Souk e poi siamo stati alla piccola cittadina di Sidi Bou Sayd, che ricorda tanto la Grecia per i suoi colori blu e bianco delle case.
Mi piace molto la gente, tutti mi avevano avvertito di stare attenta perché sono biondina, ma in realtà sono stati molto carini con me, certo qualcuno mi ha fatto i complimenti in lingua loro ma questo succede pure qui in Italia !!!! e poi ho scoperto i sapori forti, assaggiando il loro tè alla menta, il torrone morbidoso speziato, sono passata per le botteghe piccole di abiti da sposi, per i vicoletti, tutti disponibili a farsi fotografare e tutti sempre sorridenti, ho trovato un’essenza che si chiama “Notte di Cartagine” (che mi hanno detto essere meglio del viagra se usata in “un certo modo” ) e ho parlato con alcuni venditori che mi hanno raccontato alcune cose interessanti…. QUI CI TORNERO’ SICURAMENTE !! una volta a bordo non ho potuto fare a meno che fotografare il tramonto che accarezzava Tunisi, mai visto un sole così grande…..



ancora da Tunisi


E poi è stata la volta di Malta e Palermo che secondo me si somigliano molto, anche se Malta ha un tocco inglese per via della colonizzazione, mentre Palermo risente dell’influenza araba e normanna.
A Malta ho scattato pochissimo perché abbiamo trovato una pessima guida che ci portava solo per shopping e quindi ho scattato pochino, mi ha colpito però molto il cielo di un blu cobalto intenso….sembrava dipinto (infatti alle foto non ho fatto nulla).

Palermo invece per me è speciale per legami di sangue, per le origini che affondano in quella terra ricca di storia, in ogni angolo è possibile respirare il profumo (ma non solo quello purtroppo), ci ho letto pure un po’ di abbandono a sé, un vero peccato per una città così bella..… mi sono portata a casa un po’ di colori, di bellezza, e soprattutto il piacere di una mezza giornata passata con lo Zio Pino che è stato una guida ECCELLENTE !! non solo perché sapeva tutto di tutto ma perché nelle sue parole ci sentivo proprio l’amore per la sua terra e questo vale più di 1000 spiegazioni…
Questa è Palermo… parla da sola…..



ancora qualche cartolina da Palermo



e per chiudere ... io e lo Zio Pino !!

(scusate se sono stata un po' "prolissa" e le tante foto....


ciao !!!!!