Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bluscuro71
Ciao a tutti,
spero di non andare OT con questo mio thread, nel qual caso mi scuso fin d'ora con i moderatori e chiedo loro di spostare la discussione nell'area opportuna.

Vorrei con voi valutare la situazione che sto osservando, purtroppo, sulla mia pelle.

Ho acquistato a meta' giugno 2007 una Nikon D80 (Nital) da un venditore online che offre prezzi decisamente interessanti. All'arrivo della mia D80 (solo corpo, abbinato ad un 18-200 VR) noto subito la presenza di "aloni" importanti nel mirino e non nelle foto (probabilmente schermo di maf sporco) e decido di segnalare la cosa al negoziante che senza alcun problema mi propone la sostituzione.
Nonostante la scocciatura, effettuo lo scambio con un'altra D80 che arriva in breve tempo e non presente il difetto della prima.
Dopo pochissimo tempo, scattando foto notturne di prova, noto la presenza di Dead-pixels e segnalo nuovamente la faccenda al venditore, il quale, ancora una volta, mi propone la sostituzione.
Tralascio in questa fase di sostituzione un antipatico problema di tempi che mi ha condizionato non poco un viaggio .... Ricevo 2gg fa la mia terza (esatto : terza !!) D80 e ... mi arriva senza la targhetta (con il filo di plastica) Nital e con un pixel bruciato nel display LCD !!

Domani segnalero' la cosa , ancora una volta ... francamente non so se terro' questo corpo macchina, sono abbastanza stanco di muovermi tra pacchi, corrieri, depositi, ecc e non avere praticamente mai a disposizione la mia macchina. Pero' sono anche abbatanza perplesso sulla qualita' del prodotto che, aiutatemi a capire la cosa !!!, non so se e' da imputare alla mia sfortuna (3 D80 difettose su 3 provate !!), al controllo qualita' Nikon o ..... (e l'etichetta mancante ???? uhmm...)

Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare a capire la situazione (ben ben accetti anche commenti da Nital stessa, soprattutto in funzione di quella etichetta mancante che mi fa "pensare" ....)

ciao
M.
ANTERIORECHIUSO
Io l'ho comprata nuova,Nital,a dicembre e dopo 9000 scatti non ho avuto il benche' minimo problema,questa macchina e' una favola!
Mi vien da pensare che la provenienza "sconosciuta" possa essere il problema.
Ma non ho capito se e' import o Nital?
E' quella l'etichetta mancante?
VINICIUS
Di difettosa era solo la prima. I Deads pixel ad alti ISO escono fuori molto spesso alla maggior parte degli utenti. Si può forse dire che sono in pochi quelli che non hanno nemmeno un Hot-pixel che viene fuori al buoi con ISO elevati. In questo caso, se non si vuole utilizzare il timbro clone di photoshop si può benissimo rimappare il sensore. Il pixel nel display lcd può capitare e credo che il negoziante di solito non sostituisce nemmeno la macchina per un solo pixel. Pensa che sui monitor (dove la cosa ha maggiore rilevanza) spesso ce ne vogliono più di tre per far scattare la sostituzione.
bluscuro71
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 26 2007, 04:00 PM) *
Io l'ho comprata nuova,Nital,a dicembre e dopo 9000 scatti non ho avuto il benche' minimo problema,questa macchina e' una favola!
Mi vien da pensare che la provenienza "sconosciuta" possa essere il problema.
Ma non ho capito se e' import o Nital?
E' quella l'etichetta mancante?

E' Nital, o perlomeno, si fregia di esserlo !
In ogni caso la registrazione del prodotto, qui in Nital, non ha dato nessun problema per cui credo che debba appartenere (numero di matricola) al portfolio Nital.
L'etichetta che non ho trovato (nelle 2 precedenti si !) e' quella descrittiva delle principali funzioni della D80, un etichetta attaccata con un filo di plastica all'occhiello per la tracolla, non so se ho reso l'idea ... Il fatto di non trovare questa etichetta mi lascia un po' di "perplessita" ...

VINICIUS
Se l'hai registrata hai fatto scattare la garanzia, credo non te la cambino più...
bluscuro71
QUOTE(VINICIUS @ Aug 26 2007, 05:08 PM) *
Di difettosa era solo la prima. I Deads pixel ad alti ISO escono fuori molto spesso alla maggior parte degli utenti. Si può forse dire che sono in pochi quelli che non hanno nemmeno un Hot-pixel che viene fuori al buoi con ISO elevati. In questo caso, se non si vuole utilizzare il timbro clone di photoshop si può benissimo rimappare il sensore. Il pixel nel display lcd può capitare e credo che il negoziante di solito non sostituisce nemmeno la macchina per un solo pixel. Pensa che sui monitor (dove la cosa ha maggiore rilevanza) spesso ce ne vogliono più di tre per far scattare la sostituzione.

Beh, non voglio sembrare troppo difficile, pero', dal mio punto di vista, il difetto c'e' in tutte e tre le macchine ! La prima, sicuramente ... la seconda, i Dead-pixel appena uscita di fabbrica non dovrebbero esserci ed un controllo qualita' attento (non difficile) dovrebbe escludere il pezzo dalla linea di produzione ... la terza, idem come sopra .. So bene che spesso i pixel nei monitor LCD (da PC) hanno difetti ed anche in questo caso la casa madre dovrebbe effettuare maggiori controlli e sostituire i pezzi difettosi ....in passato ho avuto questo problema su un monitor da PC e mi e' stato sostituito.

...ma la cosa che maggiormente mi infastidisce e' non aver trovato l'etichetta sul corpo macchina .. non vorrei aveer ricevuto una macchina a sua volta sostituita a qualcun altro e re-impachettata per me ... darebbe fastidio no ?

vi chiedo : voi avete tutti trovato questa etichetta sulle vostre D80 ? (per toglierla e' necessario tagliarla con la forbice, quindi e' impossibile ignorarla !)

Ciao
M.
snicola86
Io l'ho acquistata in negozio, e si l'ho trovata (la targhetta, non la macchina laugh.gif )..
Cosa vuoi che ti dica..mi spiace per quello che ti è successo, ma è stato anche questo il motivo per cui io non l'ho acquistata sul web.. Ho preferito entrare in un negozio, prenderla in mano...montarci l'obiettivo...e fare un paio di foto..vedere se era tutto ok e...e poi dire..si! la prendo!!..

Ovvio avrei risparmiato qualcosa tipo 100-200 euro... ma in caso di problemi (come ti è successo) l'avrei subito riportata indietro facendomela sostituire immediatamente...e nel caso peggiore farmi restituire il prodotto..

In bocca al lupo per la tua D80... ti garantisco che è una macchina FAVOLOSA...
ciao,
Nicola
bluscuro71
QUOTE(snicola86 @ Aug 26 2007, 06:46 PM) *
Io l'ho acquistata in negozio, e si l'ho trovata (la targhetta, non la macchina laugh.gif )..
Cosa vuoi che ti dica..mi spiace per quello che ti è successo, ma è stato anche questo il motivo per cui io non l'ho acquistata sul web.. Ho preferito entrare in un negozio, prenderla in mano...montarci l'obiettivo...e fare un paio di foto..vedere se era tutto ok e...e poi dire..si! la prendo!!..

Ovvio avrei risparmiato qualcosa tipo 100-200 euro... ma in caso di problemi (come ti è successo) l'avrei subito riportata indietro facendomela sostituire immediatamente...e nel caso peggiore farmi restituire il prodotto..

In bocca al lupo per la tua D80... ti garantisco che è una macchina FAVOLOSA...
ciao,
Nicola

Grazie 1000 per la tua risposta e solidarieta' !
L'esperienza di acquisto online (sebbene Nital dia' gia' di suo maggiori garanzie rispetto ad un acquisto "Hong Kong" ..) per me e' stata negativa e alla prossima occasione (le prossime ottiche) optero' per un "sano" negozio ..anzi ...l'ho gia' individuato per il mio prox acquisto !

Ciao
M.
Sikon76
si anch'io l'ho trovata la etichetta ,

magari io mi sarei comportato diversamente , e alla prima con la macchia nel mirino la avrei spedita in LTR dato che vanti la garanzia .
il negozziante è anche stato a mio avviso molto disponibile a cambiartela tre volte !

ciao e in bocca a lupo
bluscuro71
QUOTE(Sikon76 @ Aug 27 2007, 09:58 AM) *
si anch'io l'ho trovata la etichetta ,

magari io mi sarei comportato diversamente , e alla prima con la macchia nel mirino la avrei spedita in LTR dato che vanti la garanzia .
il negozziante è anche stato a mio avviso molto disponibile a cambiartela tre volte !

ciao e in bocca a lupo

Ciao Sikon e grazie per il "in bocca al lupo" !
in effetti gia' la prima volevo spedirla in LTR, ma contattando il negoziante per capire come far valere la garanzia mi e' stata proposta da lui la sostituzione. Molto gentile e disponibile, se non fosse che le successive 2 macchine sono comunque difettose hmmm.gif

L'ultimo difetto (pixel briciato nel display LCD) mi sembra tollerabile ed aspettero' un po' di tempo prima di farla riparare da LTR .. giusto per poterla utilizzare un po' !!!
se non fosse stato per l'etichetta mancante pero' ....

Ciao
M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.