Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nikonman
Salve a tutti... wink.gif

Ho una questione: hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
ultimamente, seguendo anche il consiglio espresso all'unanimit� (o quasi) nel forum, scatto con la mia D100 tutte le immagini in formato RAW...
Quando poi per�, tramite Capture, salvo la foto in formato JPEG, mi accorgo che i colori dell'immagine cambiano significativamente!!! hmmm.gif hmmm.gif

A che cosa � dovuto? E la cosa strana � che sembrano pi� simili alla realt� i colori del JPEG piuttosto che del RAW... Che io abbia qualche impostazione sbagliata in Capture??

Grazie a chi vorr� aiutarmi. guru.gif guru.gif guru.gif

Marco Negri
QUOTE (nikonman @ Jul 30 2004, 09:06 AM)
A che cosa � dovuto? E la cosa strana � che sembrano pi� simili alla realt� i colori del JPEG piuttosto che del RAW...

Ciao Nikonman

Il Tuo problema ritengo.. sia dovuto alla compressione della gamma cromatica quando avviene il passaggio RAW-NEF a Jpeg.

Attraverso la lettura dell' Exif nel formato di estensione, il programma Nikon Capture ne acquisisce i dati estrapolandoli poi nel successivo formato di compressione Jpeg, e di norma i colori vengono leggermente alterati.

Senza ombra di dubbio Ti ritroverai con colori pi� saturi, in apparenza pi� reali, ma su questo dovremmo spendere intere pagine, per comprendere che in effetti non � cos�. wink.gif

Marco

Fabio Blanco
L'ipotesi di Marco � una possibilit� che pu� colpire spesso file Jpg salvati a bassa qualit�.
Ma se salvi ad alta qualit� e la problematica si ripete allora la cosa potrebbe dipendere da una banalit�.

PER CASO VISUALIZZI I FILE JPG CON UN PROGRAMMA DIVERO DA N.C.

In questo caso il problema � quasi sicuramente il profilo colore utilizzato da quest'altro programma nonch� la possibilit� che questo non legga lo spazio colore salvato da Capture nel file JPG...

Dopo aver creato il JPG prova a visualizzarlo sia con capture che con explorer, poi facci sapere.
nikonman
Grazie! Prover�...
Davvero molto gentili! Come sempre.

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
domenico marciano
Puo' darsi che nel Capture e' impostato (di default)l'Adobe rgb, mentre sicuramente aprendo Photoshop o altri di default hanno L'srgb quindi logica conseguenza un diverso colore nelle immagini. Pollice.gif
sergiobutta
La mia solita domanda banale : in Capture tutti i controlli son "flat" ? C'� un controllo che chiede se applicare a tutte le immagini un settaggio impostato, digital dee o altri. Va controllato che non sia "spuntato".
Fabio Blanco
QUOTE (sergiobutta @ Aug 1 2004, 08:56 AM)
La mia solita domanda banale : in Capture tutti i controlli son "flat" ? C'� un controllo che chiede se applicare a tutte le immagini un settaggio impostato, digital dee o altri. Va controllato che non sia "spuntato".

hmmm.gif Non ho capito la domanda... huh.gif blink.gif blink.gif blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.