Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
robyt
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
Fantastica! messicano.gif
Negativodigitale
Grande foto Robyt,
conversione ottima e grande ... significato.

L'hai fatta dalle nostre parti par caso?

Paolo
ANTENORE
Sono l'unico a vederla micro-mossa? hmmm.gif
Mi sembra un buono scatto ma la sensazione di mosso per me � davvero fastidiosa.

Saluti, Matteo
Negativodigitale
QUOTE(ANTENORE @ Aug 15 2007, 12:47 AM) *
Sono l'unico a vederla micro-mossa? hmmm.gif

Si, certo che lo �,
ma con una foto cos� non importa.

Ciao!
Paolo
ANTENORE
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 15 2007, 12:58 AM) *
Si, certo che lo �,
ma con una foto cos� non importa.

Ciao!
Paolo

Innanzitutto buonanotte! laugh.gif
Non mi trovi d'accordo questa volta.
Se nel thread (sempre in questa sezione) "un giorno al museo" di MMFR alcuni difettucci tecnici lievi possono passare in secondo piano anche per l'ottimo impatto emotivo della foto, in questa, seppur buona foto, il micro-mosso diviene un p� troppo invadente e a mio parere rovina quello che era un buono scatto. Poi mi sembra qui che il mosso non sia cercato ma sia frutto di un errore.

Saluti, Matteo
Negativodigitale
Buonanotte Matteo ! rolleyes.gif
Sono d'accordo con te,
il difetto c'� e non � voluto dall'autore ma si tratta di un errore.
Ma l'atmosfera dello scatto, cos� antica, � tale che, personalmente, sarei per perdonarlo.
Ma l'errore resta. E forse mi sono fatto prendere dall'entusiasmo.

Nel caso della foto di MMFR, a mio avviso NON c'era errore.

In entrambi i casi il significato della foto prevale sui difetti tecnici (veri o presunti).

Ciao, a presto.
Paolo

robyt
QUOTE(ANTENORE @ Aug 15 2007, 12:47 AM) *
....Sono l'unico a vederla micro-mossa? hmmm.gif
.... ma quale micromossa...... � mossa proprio ! smile.gif

Reduce da una giornata a passeggio per le vie di Siena (Paolo, ci hai visto bene) e stanco come un mulo, vedo la scena, compongo l'inquadratura cercando di non disturbare il soggetto e scatto...... a 1/13 mad.gif .... troppo tardi per replicare, ormai il personaggio si � accorto della mia presenza.

Sicuramente un errore il mio.... non riesco a farmi entrare nella zucca che qualche volta la funzione ISO-AUTO pu� essere preziosa.

Dino Giannasi
Anche a me il mosso pare abbastanza evidente. E la conversione mi pare nel complesso di un grigio troppo... grigio.
Resta per� uno scatto di quelli che sottolineano il colpo d'occhio e il momento colto nel gioco dei contrasti.

saluti, Dino
Simone Marri
QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 15 2007, 11:13 PM) *
Anche a me il mosso pare abbastanza evidente. E la conversione mi pare nel complesso di un grigio troppo... grigio.
Resta per� uno scatto di quelli che sottolineano il colpo d'occhio e il momento colto nel gioco dei contrasti.

saluti, Dino

condivido. ma ha pure un qualcosa di buffo, di ironico questo scatto. l'uomo sembra pensoso: me lo immagino "pentito" del taglio, e libera un'espressione di triste consapevolezza.
photoflavio
Roberto smile.gif
Semplicemente fantastica, ottimo colpo d'occhio.

Ciao,
Flavio

Denis Calamia
QUOTE(robyt @ Aug 15 2007, 01:55 AM) *
Sicuramente un errore il mio.... non riesco a farmi entrare nella zucca che qualche volta la funzione ISO-AUTO pu� essere preziosa.

Ciao Robyt...bella foto...!

Azionare l'iso auto ,non � mai consigliabile...non devi dunque rimpiangere il fatto di non averlo fatto,ma bensi di non avere innalzato volutamente gli iso giusto quanto bastava per entrare dentro i tempi di sicurezza..Tanto sul B&W quel rumore causato dall'innalzamento degli iso avrebbe dato un p� di " pseudo effetto grana" alla foto che non guasta !E' vero comunque che per lo street,l'iso auto evita la perdita di tempo del settaggio,che pu� causare la perdita del giusto attimo di scatto.

Ancora complimenti..
Gianluca Cecere
laugh.gif laugh.gif

Gran colpo d'occhio Roberto!!

Gianluca
paoloavezzano

Ehehe complimenti per l'onest�. Anche a me effettivamente piace poco il mosso, ma magari aggiungendo un po' di grana in PP si pu� farla sembrare ancora pi� BN "antico", che enfatizza la scena.
Io passando alla reflex sono ormai molto favorevole agli iso alti: rimuoverli in PP diventa sempre pi� facile e con pedite qualitative davvero irrisorie, ma i tempi per noi parkinsoniani si riducono drasticamente messicano.gif
Ma poi in BN che ci frega di ISO alti? texano.gif
_Mauro_
� un po' mossa, ma l'effetto � piacevole, e poi � una foto colta al volo, non sempre c'� tempo... ci sono centinaia di foto scattate da famosi fotografi e diventate celebri, che quanto a tecnica sarebbero da commentare per questo o per quell'altro diffettuccio, e scommetto che se ne postassi una sul forum senza indicazioni... wink.gif (MAI, non si fa, non si fa...) ma � il messaggio trasmesso dalla foto, che conta, almeno in una foto di questo genere. Il fatto che la foto sia leggermente mossa non inficia il messaggio. Certo, ci sono altre foto dove il mosso infastidisce, distrae, impedisce di leggerla correttamente. Ma non in questo caso, secondo me.
Avete presente la famosa foto del bacio in auto, riflesso dallo specchietto, di Elliott Erwitt? Non sembra anche a voi sgranata, sfocata, forse leggermente mossa? rolleyes.gif

IPB Immagine
Copyright Elliott Erwing 1955

Inoltre, nel bianco e nero trovo che il mosso sia pi� gradevole, accettabile, ma questa � davvero una mia personalissima opinione...

ciao

Mauro
paoloavezzano
S� � vero... molti anni fa ottenere certi risultati senza micromosso era impensabile e tutt'oggi lo accettiamo. Personalmente per� lo gradisco quando l'immagine comunica movimento (per quella di sopra, vedi il mare e gli amanti), mentre per quella originale del 3d, che � statica, il micromosso mi piace un po' meno.
almafer
QUOTE(_Mauro_ @ Aug 19 2007, 08:26 PM) *
scommetto che se ne postassi una sul forum senza indicazioni... wink.gif (MAI, non si fa, non si fa...) ma � il messaggio trasmesso dalla foto, che conta

un po di tempo fa ci fu uno che su flickr post� una famosa foto di cartier bresson, le critiche furono feroci, manco a dirlo biggrin.gif
questa foto
http://gringoire.files.wordpress.com/2007/...ier-bresson.jpg
PAS
La foto di Roberto offre interessanti spunti di discussione.
Raccolgo un po� di idee poi vorrei aprire una discussione in Temi su �Espressivit� e perfezione� nella quale potremmo sviluppare ulteriormente l'argomento.

In generale:
Poich� la perfezione non � di questo mondo, ritengo esista una soglia tollerabile entro la quale l�imperfezione tecnica pu� passare in secondo piano rispetto a quella che pu� essere definita �valenza espressiva� di un�immagine.

Il dilemma � la componente soggettiva che definisce la soglia. E questa soggettivit� pu� spesso fare la differenza tra una valutazione positiva o negativa.
smile.gif
robyt
QUOTE(PAS @ Aug 20 2007, 10:49 AM) *
.....Il dilemma � la componente soggettiva che definisce la soglia. E questa soggettivit� pu� spesso fare la differenza tra una valutazione positiva o negativa.
smile.gif

Hai centrato il bersaglio Valerio.

Infatti questa foto � stata in bilico sul bordo del cestino prima che mi convincessi che poteva valere la pena di lavorarci un po' su.

Attendo l'apertura della discussione in TEMI.

Marco Vegni
Mi piace questa foto per� ti voglio fare una domanda...l'hai scattata a Siena vero?

Ciao
Marco
marcofranceschini

Reduce da una giornata a passeggio per le vie di Siena (Paolo, ci hai visto bene) e stanco come un mulo, vedo la scena, compongo l'inquadratura cercando di non disturbare il soggetto e scatto...... a 1/13 mad.gif .... troppo tardi per replicare, ormai il personaggio si � accorto della mia presenza.

Ciao Roby
secondo me potevi anche riprovare a farla con il "consenso" del soggetto, non avrebbe perso il suo fascino...dovremmo essere tutti meno timidi con la macchina fotografica in mano!
Ad ogni modo in questi casi pi� che la funzione Auto-iso � importante dare una rapida occhiata al tempo di otturazione prima dello scatto ed al limite accettare anche una sottoesposizione di 2/3 di stop, variando velocemente il tempo impostato, confidando poi nella PP...sono questi dei ragionamenti da fare in pochi decimi di secondo.

Marco

blow up
QUOTE(PAS @ Aug 20 2007, 10:49 AM) *
In generale:
Poich� la perfezione non � di questo mondo, ritengo esista una soglia tollerabile entro la quale l�imperfezione tecnica pu� passare in secondo piano rispetto a quella che pu� essere definita �valenza espressiva� di un�immagine.

In attesa che si apra la discussione altrove, dico una cosa.
Se per ipotesi si dovesse scegliere, o bianco o nero, io mi iscriverei sicuramente al partito dell'espressivit�. La tecnica s'impara,la creativit� no. Per me la fotografia � un fatto di occhi (e di cuore): la macchina fotografica viene dopo. E poi le regole della tecnica sono fatte apposta per essere sconvolte, se non fosse cos� non ci sarebbe sperimentazione. Le famose foto di Robert Capa sullo sbarco in Normandia sconfessano tutte le regole del bravo fotografo, eppure sono un documento fotografico importante.
Quindi ben venga il mosso quasi-mosso di Robyt!! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.