Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
snicola86
Ciao a tutti, ho letto su una rivista che è possibile fare bellissime foto macro con uno scanner..basta appoggiare l'oggetto (nelle foto sulla rivista c'erano anche degli animali imbalsamati) sullo scannar, togliere o alzare tutto il coperchio, posizionarlo in modo tale che il "fodo" sopra (di solito è il soffitto) si omogeneo e acquisire l'immagine..
Questo perché lo scanner si comporta proprio come una macchina fotografica avendo, anche se non elevatissima, una certa PDC.

Chi di voi ci ha provato? i risultati sono soddisfacenti??

PS: dimenticavo di dire che la prova va effettuata completamente al buio (per evitare che la luce disturbi la scansione)

PPS: ho sbagliato a scrivere scanner nel titolo cerotto.gif ..vabbè nn riesco a modificarlo! rolleyes.gif
snicola86
bhe nessun ci hai mai provato?
Mauro Villa
La fotografia naturalistica si fà agli animali vivi, non penso che troverai qualcuno che ha provato.
Inoltre hai sbagliato sezione, qui si inseriscono e commentano gli scatti.

Sposto in tecniche fotografiche.
decarolisalfredo
Io l'ho fatto alcune volte con oggetti piccoli perchè mi serviva un'immagine di questi e non volevo fotografarli, con lo scanner ho fatto prima.

A me è sambrata una cosa logica, non l'ho leta da nessuna parte.

Per esempio dovevo mostrare in una discussione una piccola servocellula e ho ottenuta l' immagine con lo scanner.

Eccola quì e poi una immagine su una scatola
Peve
Io una volta scanerizzavo una penna con ogni scanner nuovo che compravo... qualcuno mi aveva detto che tanto più lo scanner arriva a scansire "lontano" dal vetro tanto più è buono, non so se sia vero... ma per togliermi lo sfizio provavo, adesso lo scanner lo uso molto meno.
Le immagini che si ottengono hanno una buona qualità e, a volte, può essere anche utile, ma non credo che si possa parlare di fotografia naturalistica.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.