Ciao, ho acquistato la sonda della Spyder circa 6 mesi fa e l'ho utilizzata sia per calibrare monitor CRT che LCD (sia Macintosh che PC). Posso dirti che a me ha sempre funzionato molto bene, con una resa mooolto vicino al risultato finale; ti premetto che sono un grafico in una tipografia ed il riscontro l'ho effettuato con la stampa finale offset. Soprattutto su un monitor LCD Mac 19 pollici mi dà un ottima resa, sina come cromicità che come dettagli (anche si colori molto tenui come la stoffa o i metalli).
In alcuni casi mi ha reso il monitor leggermente troppo rosso ma sono valori trascurabili (anche perché è facile ottenere una leggera dominante su una stampa). La differenza tra la normale e la pro è solo nel software che nel secondo caso può rilevare con la sonda stessa la temperatura colore della luce ambiente; è un'arma a doppio taglio in quanto se si accende o spegne una luce in più variano le condizioni della calibrazione. Per me è un buon prodotto (certamente non paragonabile a sistemi più professionali e che costano anche 10 volte di più) e che a me va più che bene dato il mio utilizzo casalingo. La calibrazione al lavoro l'ho fatta come test e visto i risultati ho calibrato tutti i monitor
ciao