Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enricogigli
Ciao a tutti,
con la D80 e il bighiera 80-200 f2,8 , in condizioni di sole quanto devo diaframmare per avere tanta profondita di campo tenendo un tempo di 1/250 per soggetto fermo?
Grazie , scusate ma sto imparando
salvatore_p.
la profondità di campo(p.d.c) è influenzata dalla focale e dall'apertura del diaframma dell'obiettivo.
Detto questo con un grandangolare anche a aperture medie(esempio f8-f11) hai tanta profondità di campo,mentre con il tuo 80-200 che è un teleobiettivo zoom devi chiudere ancora di più il diaframma.
Se il tempo da te richiesto non è sufficiente per ottenere la corretta esposizione o alzi gli iso e così il tuo sensore è più sensibile alla luce e ha bisogno di meno tempo di esposizione o monti il tutto su un monopiede o cavalletto e non hai più problemi di dover effettuare lo scatto in tempi veloci...
Se posso permettermi,scatta,fai le tue prove,comincia a smanettare con la tua reflex,comincia a vedere da subito i risultati sul monitor della macchinetta e poi sul pc.
Io ho imparato di più dagli scatti sbagliati,cercando di capire agli inizi cosa sbagliavo guardando i dati di scatto,che non dalle belle foto!
buon divertimento
Salvatore
Maicolaro
Devo essere sincero non ho capito bene il senso della domanda.
Comunque sopratutto se sei agli esordi ti consiglio la lettura di questa discussione in evidenza.
L'argomento Pdc è trattato nei minimi dettagli wink.gif
pianozzo
Se mastichi un pò di inglese....

Profondità di campo

Tuttavia, io ti consiglio di acquistare un manuale base di fotografia reflex, e, visto che l'avvento del digitale lo permette, fare tante tante prove wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.