QUOTE(giannir1988 @ Aug 13 2007, 02:15 AM)

Seguirò i tui consigli..nel frattempo ho scattato una foto con distanza focale 8mm...Diaframma F/2,7...tempo di EXP 8sec..ISO 200...ed ho applicato il NoiseNinja...ed aumentato l'esposizione di +0.2....che ne pensi?
Dai dati che posti hai scattato sicuramente su cavalletto o poggiando la macchina su un supporto. Premetto che non conosco la macchina fotografica che usi ma ti sei limitato ad 8sec perchè è il tempo massimo consentito? In questi casi (macchina ferma su cavalletto) ti conviene scattare alla più bassa sensibilità ISO consentita. Inoltre accertati che, nel caso la macchina abbia una funzione di riduzione del rumore per pose lunghe, questa sia settata ad ON. Ripeto però, non conosco la tua macchina quindi da questo punto di vista non posso darti consigli maggiori. Andando leggermente OT rispetto all'argomento rumore, a parte l'orizzonte da raddrizzare, quando scatti una foto del genere non ti conviene mettere l'orizzonte al centro, appiattisce l'immagine. Ad esempio il tratto di cielo soprastante non contiene nulla di significativo mentre il primo piano, totalmente chiuso nelle ombre, contiene invece qualcosa di interessante (ho intravisto una palma). Ecco allora che potresti aumentare un filino l'esposizione per far comparire almeno la silouette della palma in questione e tagliare la foto in modo che l'orizzonte occupi la linea del terzo superiore. Al solito un'immagine vale più di 1000 parole ed io la tua foto la vedrei così:
Clicca per vedere gli allegatiOgni tanto, specie con le notturne, mi diverto a giocare con il bilanciamento del bianco. Ovviamente solo tu puoi giudicare l'atmosfera che c'era e solo tu puoi modificarlo. Sempre nell'ottica del gioco a me sembra carina anche così:
Clicca per vedere gli allegatiPoi i gusti sono gusti

. Un saluto, Max.