Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Cheo
Ciao, oltre che di fotografia sono appassionato anche di subacquea e mi piacerebbe scattare qualche foto durante le immersioni.

La Nikonos è sicuramente un'ottima fotocamera adatta allo scopo ma il digitale ha innegabili vantaggi di praticità.
Il dubbio semmai viene dal flash che sulle coolpix sarebbe limitato a quello della fotocamera con ,credo, limitata "capacità"!

Qualcuno di voi pratica fotografia sub?
Con che modello di Coolpix?
Fino a che profondità lìavete portata?
Potete postare qualche esempio dei risultati ottenuti?

Grazie in anticipo. Pollice.gif
Cheo
roiter
Ho pubblicato proprio ieri sera una serie di foto subacquee, fatte con la mia 4300 con scafo CP-4.

Le trovi qui: http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=13&t=6734

Per i tuoi quesiti tecnici, ti invito a cercare nella sezione, tra i post miei e di gabriele olei, l'argomento è stato analizzato abbastanza approfonditamente nei mesi scorsi.

Se non trovi, fammi sapere che vedo di farti un riassunto tongue.gif

Ciao
Paolo
Michele Difrancesco
All' indirizzo http://dw.nital.it/fantasealine/ è presente, in basso alla pagina, un gallery con immagini realizzate con Coolpix.

Le foto sono originali (sono presenti i dati exif)

a presto,

Michele Difrancesco
Cheo
QUOTE (roiter @ Jul 28 2004, 07:03 PM)
Ho pubblicato proprio ieri sera una serie di foto subacquee, fatte con la mia 4300 con scafo CP-4.

Le trovi qui: http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=13&t=6734

Per i tuoi quesiti tecnici, ti invito a cercare nella sezione, tra i post miei e di gabriele olei, l'argomento è stato analizzato abbastanza approfonditamente nei mesi scorsi.

Se non trovi, fammi sapere che vedo di farti un riassunto tongue.gif

Ciao
Paolo

Azz, non credevo che la "macchinetta" lavorasse così bene anche negli abissi! ohmy.gif

Complimenti a te e alla coolpix....

Per ora un grazie a te ed a Michele. guru.gif

Cheo

Cheo
Ho visto che la 4300 non è più in listino, ne deduco che è uscita di produzione, quale alternativa mi consigliate?
Forse la 4200 o la 4100?

Cheo
gabriele_olei
Cheo Inviato il Jul 29 2004, 02:03 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Ho visto che la 4300 non è più in listino, ne deduco che è uscita di produzione, quale alternativa mi consigliate?
Forse la 4200 o la 4100?

mah... hmmm.gif una volta fuori listino la 4300 (e anch'io ho notato la sua scomparsa dal listino...a llora è vero???), direi che 4200 o 4100 non presentano differenze di enorme rilievo, e soprattutto entrambe dispongono della custodia sub (visto il thread direi che è questo ciò che conta maggiormente). In più, a questo punto, perchè non considerare direttamente la 5200 ??? wink.gif

Buone foto Fotocamera.gif
Cheo
QUOTE (gabriele_olei @ Jul 29 2004, 03:18 PM)
direi che 4200 o 4100 non presentano differenze di enorme rilievo, e soprattutto entrambe dispongono della custodia sub (visto il thread direi che è questo ciò che conta maggiormente). In più, a questo punto, perchè non considerare direttamente la 5200 ??? wink.gif

Si, a me interessa per le foto subacquee, per il resto ho già una D70 ed una CP5700 che svolgono più che egregiamente il loro compito.

Effettivamente la 5200 mi alletta, a questo punto è solo una questione di Euri tongue.gif

Mi lascia perplesso il fatto che utilizzino schede di memoria SD, infattti sulle altre due digitali utilizzo Compact Flash e come ben potrai capire diversificare il tipo di supporto di memoria non è certo quello che ci si aspetta di dover fare. dry.gif
gabriele_olei
Sinceramente le SD non piacciono troppo neppure a me... tant'è che mi tengo stretta la mia 4300 con custodia Fantasea CP-4 wink.gif ... in ogni caso (a meno che tu non opti per una 4300, che, pur non essendo più a listino rimane secondo me la miglior scelta in quel segmento) direi che la 5200 sarebbe la migliore anche per quel milione di pixels in più....

......consiglio: non pensare al listino e vai sulla 4300 !! woohoo.gif
Cheo
QUOTE (gabriele_olei @ Jul 29 2004, 05:56 PM)
......consiglio: non pensare al listino e vai sulla 4300 !! woohoo.gif

Ti dirò che i Pixel non son tutto mentre gli Eurini si fatica a guadagnarli.
Anche se la 4300 è uscita di produzione non è la fine del mondo dopotutto da come vanno le cose in questo settore rischierei comunque che anche comprando la fotocamera più nuova dopo qualche mese venga mandata in pensione quindi...

Comunque ribadisco il fatto che sono rimasto positivamente colpito dalle foto sub della 4300 davvero la sottovalutavo, chissà poi perchè! blink.gif

Ciao e grazie della consulenza, siete sempre gentili e tempestivi! biggrin.gif

Cheo
gialti
ciao, io ho acquistato la coolpix 5200 circa un mese fa, da due giorni possiedo la sua custodia sub wp-cp2, (per ora quasi introvabile), forse domenica vado in acqua a fare una prima timida prova del tutto. Sicuramente sarà necessario un flash aggiuntivo, ma per ora le finanze non lo permettono. L'unica cosa in cui la 5200 è inferiore alla 4300 è che risulta impossibile qualsiasi impostazione manuale dei tempi e diaframmi. per cui bisogna abbracciare completamente l'automatico.

a presto Gialti Pollice.gif
gialti
messaggio per roiter, la foto al serranus, a che distanza eri??? ciao e complimenti.

ciao Gialti
roiter
QUOTE (gialti @ Jul 29 2004, 06:25 PM)
messaggio per roiter, la foto al serranus, a che distanza eri??? ciao e complimenti.

ciao Gialti

Beh, negli exif non è scritto, ma è stata fatta con la focale 8mm, quindi ero abbastanza vicino... diciamo un metro o forse anche un metro e mezzo.

A memoria non ricordo benissimo, ne ho scattate alcune mano a mano che mi avvicinavo, spesso i pesci scappano quando ti avvicini... ma questa volta il soggetto non è fuggito e mi ha lasciato il tempo per fare il mio lavoro! laugh.gif

Grazie per i complimenti.

Ciao
Paolo
Cheo
QUOTE (gialti @ Jul 29 2004, 06:18 PM)
ciao, io ho acquistato la coolpix 5200 circa un mese fa, da due giorni possiedo la sua custodia sub wp-cp2, (per ora quasi introvabile), forse domenica vado in acqua a fare una prima timida prova del tutto

Facci sapere com'è andata e magari posta qualche foto.

Buone foto e ...tante bolle....! Isola.gif

Cheo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.