Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enrico.digregorio
Ciao a tutti.
Vorrei sapere che settaggio devo usare per una perfetta messa a fuoco.
Esempio devo usare le 7 aree o le 11 aree.
Io fotogrofo maggiormente uccelli rapaci.
GRAZIE.
daniele.flammini
ti consiglio AF-C, area dinamica, aree ampie
_Mauro_
QUOTE(enrico.digregorio @ Aug 5 2007, 10:02 PM) *

Ciao a tutti.
Vorrei sapere che settaggio devo usare per una perfetta messa a fuoco.
Esempio devo usare le 7 aree o le 11 aree.
Io fotogrofo maggiormente uccelli rapaci.
GRAZIE.

beh, dipende... se devi fotografare da 7 a 9 uccelli rapaci, allora 7 eree vanno bene, ma se i rapaci sono tra i 10 e 12, allora le 11 aree sono d'obbligo. Se poi i rapaci sono oltre i 12, ci vuole un obiettivo speciale... scherzo, scusami smile.gif . No, guarda, per questo tipo di foto le 11 aree, impostazione predefinita nella D200, vanno benissimo.
Personalmente metto a fuoco la parte centrale scegliendo il soggetto, poi scatto. In effetti preferisco avere il pieno controllo della messa a fuoco, e se c'è qualche problema, ci penso io agendo sulla ghiera, tra l'altro è una cosa che mi appaga parecchio...Le altre gingillaggini sono grasso che cola. Alla faccia delle 7-11 aree... devo essere uno dei pochi che trova le aree di messa a fuoco e la messa a fuoco dinamica un qualcosa di estremamente superfluo... mah!
Se proprio ti interessa una messa a fuoco ipertecnologica, ti conviene impostare più precisamente la domanda. Qualcuno ti darà una risposta adeguata. Io purtroppo non so più di quanto ho scritto, magari ironicamente, qui sopra.

ciao

Mauro
daniele.flammini
la cosa ipertecnologica paradossalmente sono le 11 aree di messa a fuoco non le sette.. in quanto il sensore della d200 è di 7 aree che vengono poi splittate in 11..
enrico.digregorio
Grazie.
Volevo chiedere ancora se conviene usare area FOCUS SINGOLA oppure area AUTOFOCUS DINAMICA.
Conviene utilizzare 11 o 7 aree.
Vorrei avere una spiegazione piu tecnica possibile, pre una precisa messa a fuoco.
Grazie ancora.
zico53
Se i rapaci sono in volo, l'autofocus continuo e l'area dinamica sono pressochè obbligati; tra le 7 e le 11 aree io non ho visto grosse differenze; ma è un tipo di foto che faccio raramente. Aspetta un attimino che ci sono tanti esperti di caccia fotografica e di motori loro sapranno sicuramente indirizzarti meglio.
davide.lomagno
ma se il soggetto è singolo e si muove in modo irregolare,come devo impostare la fotocamera per non perdere il fuoco?
daniele.flammini
QUOTE(enrico.digregorio @ Aug 6 2007, 12:09 PM) *

Grazie.
Volevo chiedere ancora se conviene usare area FOCUS SINGOLA oppure area AUTOFOCUS DINAMICA.
Conviene utilizzare 11 o 7 aree.
Vorrei avere una spiegazione piu tecnica possibile, pre una precisa messa a fuoco.
Grazie ancora.

hai letto il mio primo post?
zico53
QUOTE(d.vid@iol.it @ Aug 6 2007, 12:51 PM) *

ma se il soggetto è singolo e si muove in modo irregolare,come devo impostare la fotocamera per non perdere il fuoco?

In questo caso potresti impostare il fuoco sul soggetto più vicino; ma deve essere veramente solo, altrimenti avrai brutte sorprese.
alcarbo
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 5 2007, 10:50 PM) *
ti consiglio AF-C, area dinamica, aree ampie

quoto
enrico.digregorio
Gentissimo Sig. Maio
Mi puo suggerire il settaggio della D200 per foto di rapaci in volo
io l'ho settata in questo modo
AF-C
Messa a fuoco: scatta solo se a fuoco
Area sngola o area dinamica
11 aree o 7 aree ampie
Focus Tracking con Lock-On: No
Chiedo scusa per il disturbo La saluto

Enrico Di Gregorio
alcarbo
up
Zebra3
messicano.gif Siesta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.