milk
Jul 28 2004, 06:06 PM
Avrei bisogno di un consiglio spassionato riguardo al futuro mio acquisto di una di queste due fotocamere digitali.
Meglio una D70 nuova (solo corpo) oppure dovrei orientarmi verso una D100 usata. Piu' o meno i prezzi si dovrebbero equivalere.
Sono un po' confuso: nelle varie discussioni che ci sono nel forum, come di solito ci sono molti che parteggiano per la "piccolina" ed altri per la "pro" anche se quest'ultima comincia ad essere vetusta e prossima ad una sostituzione (almeno cosi' dicono! D200?!). Riguardo all'usato, bisogna tenere conto anche degli scatti fatti (si dice che il sensore va cambiato dopo circa 20-25000 scatti per le "pro" mentre per le altre dopo circa 15000)? E' vero?
Illuminatemi, aspetto consigli da voi esperti del forum, grazie.
ciao da Milko
Daniele R.
Jul 28 2004, 06:12 PM
dipende dalla quotazione di usato, se ti offrono una D100 a 300,00 euro, allora comprala usata. Detto cos�, non sapendo il valore di una buona D100 preferirei una D70 nuova senz'ombra di dubbio.
Per il discorso del sensore, posso dirti che ho fatto approssimativamente 25.000 scatti con le mie D100 e ancora non hanno il bench� minimo problema
dallostomauro
Jul 28 2004, 06:17 PM
milk
Jul 28 2004, 06:19 PM
si trovano corpi D100 buoni attorno ai 1000 euro (piu' o meno il prezzo di un corpo D70 nuovo...
sergiobutta
Jul 28 2004, 06:24 PM
Se la differenza di prezzo � minima, compra tranquillamente la d70. Tre anni di garanzia ed una macchina pi� aggiornata valgono abbastanza. Te lo suggerisce un possessore molto felice di D100.
Giuseppe Maio
Jul 28 2004, 06:34 PM
Confermo!
D70 nuova oppure una D100 usata solo se si trova un venditore disposto a cederla per circa 600/700 Euro. Ovviamente in ottime condizioni e "carte in regola".
Giuseppe Maio
www.nital.it
domenico marciano
Jul 28 2004, 06:59 PM
D70 e' riconosciuto da tutti, un migliore bilanciamento del bianco,un buffer maggiorato, etc,etc ha dimenticavo nuovo sistema flash
DAF
Jul 28 2004, 08:36 PM
pensa che io st� aspettando una D70 usata.....
doc
Jul 28 2004, 09:26 PM
Io, invece, sto aspettando la d2h usata.
doc.
DAF
Jul 28 2004, 10:41 PM
la d2h veramente l'avevo trovata ma ancora mostruosamente cara per me, preferisco investire prima in un paio d'ottiche che mi sconfinferano assai.....
Alessandro Catalano
Jul 28 2004, 10:50 PM
Senza dubbio D70 � decisamente pi� moderna e sofisticata di una D100 anche se non ha un pentaprisma (credo che sia il solo punto debole di questa fotocamera!). Procedi ... vai ... colpisci ... e compra e sarai anche Tu un felice Digital. Certo che se trovi una D2H Nital usata poco ... allora staresti veramente al Top! Facci sapere.
Alessandro Catalano
beneKILL
Jul 28 2004, 10:52 PM
Quoto Dafiero, le ottiche sono pi� importanti di un corpo...
D'altronde che senso ha spendere per una D2H per poi risparmiare e montarci sopra, che so, una 50mm F1.8 invece che un F1.4?
A questo punto se si parte da zero e non si disponde di un capitale, imho, � meglio prendere una D70 e spendere un p� pi� sulle ottiche. In modo che si parte con un buon corpo e con buone ottiche, ottiche che poi si possono utilizzare su un modello successivo di categoria superiore (fra qualche anno quindi si conservano le ottiche e si spende tutto per un corpo prfessionale

)
beneKILL
Jul 28 2004, 10:53 PM
QUOTE (Alessandro Catalano @ Jul 28 2004, 11:50 PM) |
Certo che se trovi una D2H Nital usata poco ... allora staresti veramente al Top! Facci sapere. |
B�, penso che ad oggi una D2H usata ma decente e regolare (nital) costi ancora un bel p� di pi� di una D70 nuova...
aron
Jul 29 2004, 07:31 AM
Anche io, benche' neofita, ti consiglio la D70. A proposito della tua affermazione che bisognerebbe sostituire il sensore dopo circa 15000 scatti vorrei una delucidazione da Maio, se possibile.
Non e' che il 15000 si riferisce piu' allla parte elttromeccanica del sitema otturatore e specchio piuttosto che a quella elettronica del sensore?
Grazie e buone foto a tutti.
Aron
Massimo Pasinato
Jul 29 2004, 07:56 AM
Siamo un po' usciti dall' argomento.....D100 usata o D70 nuova per un discorso di "parit� di prezzo".......
D2H usata...ok...ma a non meno di 2500�, pi� del doppio della D70 e 3 volte tanto la D100 usata....ma l' avete mai presa in mano?? a cosa vi serve? siete sicuri che sia migliore della D70 o della D100?? solo perch� � pi� grossa??? pi� pesante???
Avete mai preso in mano la d100 e la d70?? Chi ha detto che il 50 1,8 sia inferiore al 50 1,4? la fa il prezzo la differenza???
Poi chi ha mai detto 25.000 scatti con una pro? mi sembrano un po' pochini......
Oggi sono un po' polemico....mah!
Massimo
beneKILL
Jul 29 2004, 08:02 AM
QUOTE (Massimo P. @ Jul 29 2004, 08:56 AM) |
Chi ha detto che il 50 1,8 sia inferiore al 50 1,4? la fa il prezzo la differenza???
...
Oggi sono un po' polemico....mah! Massimo |
Non si tratta di essere polemici, ma se a listino il 50mm F1.8 costa 160 euro, mentre il 50mm F1.4 ne costa 450, sono due le possibilit�:
o il f1.8 � inferiore al f1.4 oppure alla Nital sono diventati matti e mettono i prezzi a caso...
A parte il fatto che un f1.4 � ben pi� luminoso di un f1.8, ma data la grande differenza di prezzo evidentemente le differenze non sono solo quelle, ma nella costruzione dell'ottica, nella qualit� delle lenti... etc etc...
doc
Jul 29 2004, 08:09 AM
Se met� delle indicrezioni, o meglio, voci di corridoio sulla d2x sono vere, a Ottobre si troveranno parecchie d2h a prezzi ben pi� bassi.
Comunque � vero sono OT.
Tra una d70 nuova e una d100 usata io preferisco una d100 nuova.
doc.
p.s. BUONE FERIE A TUTTI.
Giuseppe Maio
Jul 29 2004, 08:09 AM
QUOTE (milko67 @ Jul 28 2004, 06:06 PM) |
...Riguardo all'usato, bisogna tenere conto anche degli scatti fatti (si dice che il sensore va cambiato dopo circa 20-25000 scatti per le "pro" mentre per le altre dopo circa 15000)? |
Assolutamente Falso.
Forse Lei si riferisce alla stima di durata di un otturatore. L'otturatore come una "frizione" di una automobile esaurisce il ciclo di vita e cambia durata, precisione e resistenza in base alla fascia di prodotto. Gli otturatori montati sulle professionali sono pi� "nobili" nei materiali e dunque anche pi� duraturi. Ci� non toglie che anche un otturatore di una Pro pu� rompersi magari prima delle stime che sono frutto di medie ponderate.
Per i sensori delle reflex odierne tranquillizzerei chiunque. Dureranno molto di pi� di quanto ci si possa immaginare. A differenza delle compatte, i sensori ad ampia area e gamma delle reflex operano esclusivamente per il tempo di otturazione rendendone la vita estremamente pi� longeva. Ovviamente esludo che il sensore sia stato focalizzato sul sole per tempi lunghi (a tale proposito abbiamo ricevuto delle fotocamere con il silicio fuso ed il cliente non si capacitava di comprenderne la normalit� della cosa dopo una esposizione al sole focalizzato di moltissimi minuti).
Non provate a chiedere la durata di un sensore perch� difficilmente troverete una risposta sensata e/o coerente in tutti i sensi. Resta il fatto che si potrebbe tranquillamente ipotizzare cento anni o pi� ma comprenderete che risulta assurdo parlare di tecnologia senza le variabili coinvolte ed in tempi cos� "proiettati" nell'ignoto...
In altre parole come si pu� pensare di utilizzare una odierna fotocamera in "futuri" cos� estesi?
Giuseppe Maio
www.nital.it
beneKILL
Jul 29 2004, 08:14 AM
Grazie SIg. Maio per la chiara delucidazione, ma mi � sorto un dubbio:
da amante dei controluce, spesso, quando il sole � perpendicolare e al centro del piano focale (sensore), invece di avere un effetto "stellato" (possibile con diaframmi chiusi) erro e mi ritrovo una parte "bruciata" a forma di rombo, con ai lati delle bande colorate di verde o rosso.
Questo � dovuto senz'altro alla mia cattiva scelta di tempi/diaframmi ma, volevo sapere, questa cosa nuoce al sensore?
Ovviamente i tempi sono sempre brevi, da 1/1000 - 1/500 in su, ma questo effetto sul sensore significa che lo rovina?
Attendo delucidazioni e ringrazio anticipatamente.
Massimo Pasinato
Jul 29 2004, 08:18 AM
E' vero che il prezzo � molto molto superiore quello dell' 1,4, ma in questo caso non so se ne vale la pena per uno stop di luce nel digitale.
Io ho il 50 1,4, ne sono contento, ma ripeto che il 50 1,8 non � da meno, anzi...
se poi il paragone viene fatto tra il 18-35 3,4 4,5 e il 17-35 2,8 o tra il 28-70 3,5 - 4,5 e il 28-70 2,8 allora ti dico che stiamo parlando di due mondi completamente diversi!
Massimo
Giuseppe Maio
Jul 29 2004, 08:20 AM
QUOTE (beneKILL @ Jul 29 2004, 08:02 AM) |
...A parte il fatto che un f1.4 � ben pi� luminoso di un f1.8, ma data la grande differenza di prezzo evidentemente le differenze non sono solo quelle, ma nella costruzione dell'ottica, nella qualit� delle lenti... etc etc... |
Le complessit� degli aspetti ottico/fisici,
coinvolti nella costruzione di un obiettivo vietano la possibilit� di parlare in senso assoluto.
Certe caratteristiche potrebbero, per esempio, essere pi� vantaggiose in uno schema ottico "economico" rispetto ad un'altro magari pi� luminoso.
Sotto certi aspetti, ed in questo caso parliamo di nitidezza percepita in specifiche condizioni (distanza soggetto, diaframma ed abbinata sensore) il 50mm 1.8 � preferibile al pi� caro e luminoso 50mm 1.4.
Per questa ragione molti utenti del forum consigliano giustamente l'acquisto del 50mm 1.8 che conferisce uno straordinario rapporto prezzo prestazioni oltre che una felicissima abbinata con i sensori. La minore luminosit� risulta anche non limitante visto che con le reflex prese in esame operiamo normalmente con sensibilit� nominali che partono da 200 ISO.
Giuseppe Maio
www.nital.it
beneKILL
Jul 29 2004, 08:24 AM
Grazie dei chiarimenti ad entrambe, sono ancora molto inesperto e fa piacere sapere cose nuove.
Per fortuna allora che l' f1.8 � ottimo (l'ho ordinato e dovrebbe arrivare domani o dopodomani

) per� sono sempre stato abituato all'idea del "chi pi� spende meno spende".
Ora per�, se l'f1.8 � ottimo, che senso ha produrre un f1.4 a un prezzo triplo, quando poi non eccelle in prestazioni e non surclassa l'f1.8?
Concordo e mi fido ciecamente di ci� che dite, ma non riesco a capire allora che senso ha l'esistenza di quel 50mm f1.4... tre volte pi� costoso, meno nitido (in digitale) e con il pro di un solo stop in pi�....
Massimo Pasinato
Jul 29 2004, 08:30 AM
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 29 2004, 08:20 AM) |
Sotto certi aspetti, ed in questo caso parliamo di nitidezza percepita in specifiche condizioni (distanza soggetto, diaframma ed abbinata sensore) il 50mm 1.8 � preferibile al pi� caro e luminoso 50mm 1.4.
|
Forse detta da un' autorit� come l' Ing Maio ha pi� senso...
E in certi casi vale anche per La D2H e le sue sorelline minori.Quindi non � il prezzo che rende migliore una cosa rispetto a un' altra.
Da ex felicissimo posessore di una d100 mi sento di consigliare una D100 magari con un' anno di garanzia che una D70 nuova, ma solo per l' uso che ne devo fare io avendole provate tutte!
Melgio ancora una D1x usata!
Massimo
Massimo Pasinato
Jul 29 2004, 08:37 AM
QUOTE (beneKILL @ Jul 29 2004, 08:24 AM) |
Ora per�, se l'f1.8 � ottimo, che senso ha produrre un f1.4 a un prezzo triplo, quando poi non eccelle in prestazioni e non surclassa l'f1.8? |
Ci sono molti fattori da prendere in considerazine, anche lo sfuocato che da il 50 1,4 contro il 50 1,8...lo stesso vale per l 85 1,8 e l' 85 1,4 c'� una differenza paurosa di prezzo!!!
Io per dirti preferisco il 50 1,4 come colore, pi� caldo meno azzurrino del 50 1,8...poi � sempre una questione di gusto. Nel digitale uno stop di luce � poco niente, aumenti la sensiblit� e via!
ma in analogico magari con una pellicola da 50 iso con poca luce uno stop � vitale!!!
Massimo
beneKILL
Jul 29 2004, 08:50 AM
QUOTE (Massimo P. @ Jul 29 2004, 09:37 AM) |
QUOTE (beneKILL @ Jul 29 2004, 08:24 AM) | Ora per�, se l'f1.8 � ottimo, che senso ha produrre un f1.4 a un prezzo triplo, quando poi non eccelle in prestazioni e non surclassa l'f1.8? |
Ci sono molti fattori da prendere in considerazine, anche lo sfuocato che da il 50 1,4 contro il 50 1,8...lo stesso vale per l 85 1,8 e l' 85 1,4 c'� una differenza paurosa di prezzo!!! Io per dirti preferisco il 50 1,4 come colore, pi� caldo meno azzurrino del 50 1,8...poi � sempre una questione di gusto. Nel digitale uno stop di luce � poco niente, aumenti la sensiblit� e via! ma in analogico magari con una pellicola da 50 iso con poca luce uno stop � vitale!!! Massimo |
...� proprio vero, ha ucciso pi� gente l'ignoranza che la guerra
B�, grazie delle delucidazioni! Si impara sempre qualcosa di nuovo in fotografia (a me questo succede spesso
)
Lambretta S
Jul 29 2004, 08:50 AM
La verit� secondo me... � che a parte la pedissequa partigianeria verso l'uno o l'altro prodotto che porta all'ottenebrazione dei sensi da parte del D70ista e alla difesa a oltranza da parte del D100ista... modo di fare che non conduce da nessuna parte... sarebbe pi� opportuna un'analisi tecnica approfondita delle caratteristiche delle due DSLR senza dimenticare per� l'epoca in cui le due DSLR oggetto del contendere hanno fatto il loro debutto sul mercato...
La D100 � frutto della necessit� di inserire sul mercato una DSLR con caratteristiche tali da renderla fruibile a chi non aveva o non aveva intenzione di investire cifre ingenti per l'acquisto di una reflex digitale PRO...
La D70 � frutto della necessit� di inserire sul mercato una reflex economica (le malelingue aggiungerebbero per contrastare la marca antagonista... ma a me questa eventualit� lascia indifferente) ovviamente due anni di progresso tecnologico fanno sentire il loro peso... per� ci� avviene in ambiti tutto sommato non significativi... l'aumento di buffer... va bene adesso le memorie a stato solido costano di meno (meno della met� della met�) quindi non aumentare il buffer non avrebbe costituito una mossa inteliggente...
Il firmware pi� efficente... stesso discorso come sopra perch� non approfittare dei progressi che ovviamente ci sono stati...
Il bilanciamento del bianco pi� efficente in automatico... perch� se vogliamo in post produzione il WB ce lo regoliamo come ci pare...
La migliore nitidezza e resa dei colori... come sopra sempre in automatismo...
Il filtro passa-basso il famoso antialiasing al niobato di litio... pi� "Trasparente" e "Ottimistico" (vedasi palla del moire') che tra l'altro implica qualora compaia elaborazioni in post... quindi un mezzo vantaggio...
La sincronizzazione a 1/500 di sec della nipotina contro 1/180 di sec della nonna... ovvero uno stop e 1/3 in pi�... detta cos� non sembra tutto questo grande guadagno... se ne giover� chi fa un uso del fill-flash (ovvero lampo di schiarita) nelle riprese in esterno... ma sembra che il fill flash interessi a pochi... o no? Quindi il vantaggio � relativo... ovvero serve solo per riempirsi la bocca ma poi all'atto pratico... lo usiamo i soliti 4... 5... e va bene anche con la D100...
Il nuovo sistema I-TTL ne vogliamo parlare... che bellezza � veramente una gran comodit�... poi vediamo in televisione tutti i grandi fotografi che tengono la parabola del flash puntata da tutte le parti meno che sul soggetto... e pure qui bisognerebbe aprire un dibattito sull'uso del flash... mentre il massimo della discussione si ferma a:- "Guarda come sta carino montato l'SB800 sulla D70!" Vero � molto fica la D70 con l'SB800 montato sopra... poi per� se non azzecco una esposizione ma che me frega... ovvero la correzione dell'illuminazione flash in sovra o sotto esposizione riguarda il vicino di casa non me... e pure qui il vantaggio � annullato...
In sostanza e in ultima analisi discussioni vuoto a perdere come questa lasciano il tempo che trovano si filosofeggia sulla presunta miglior qualit� di una fotocamera sull'altra tralasciando quello che effettivamente fa la differenza ovvero l'utilizzatore... della serie ma se il fill-flash non lo usi che te frega se la D70 sincronizza a 1/500... sicuramente adesso tutti diranno ma come io lo uso... non barate perch� i dati EXIF parlano chiaro...
Ho volutamente tralasciato i difetti della D70 e ce ne sono come in tutte le DSLR come ho volutamente tralasciato le caratteristiche che ha in pi� la D100 della D70 perch� non mi piace la lista della spesa...
In ogni caso al novello acquirente consiglio la D70 per l'immediatezza dei risultati (anche troppo) mentre consiglio la D100 a chi � interessato ad approfondire la conoscenza con la sua DSLR ovvero entrare in simbiosi con essa e creare un complesso unico macchina/fotografo... cosa che con la D70 � pi� difficile concretizzare nel senso che si � portati a consumare cos� com'� l'immagine senza preoccuparsi di ci� che c'� dietro... quindi non � la fotocamera a fare o ad avere differenze � l'atteggiamento di chi la usa... ovvero uno fotografo non si inventa... fotografo si diventa... non basta la fotocamera... specialmente se a ogni modello nuovo la cambiamo... cos� non riusciremo mai ad apprezzare ci� che abbiamo in mano... come quello che ha sempre l'ultimo modello di telefonino ma che non ha nessuno da chiamare o chi lo chiama... e lo usa per giocare con le applicazioni java...
beneKILL
Jul 29 2004, 08:59 AM
Quoto tutto ci� che dice er lambretta, specie il discorso cambio all'ultimo modello/telefonino.
Il flash di schiarita... ...non baro (non lo uso) ma sarei molto interessato, il problema � che non so come impostarlo/utilizzarlo!
Qualche chiarimento dove lo trovo?
Lambretta S
Jul 29 2004, 06:30 PM
QUOTE (beneKILL @ Jul 29 2004, 09:59 AM) |
Qualche chiarimento dove lo trovo? |
Bah...
dallostomauro
Jul 30 2004, 08:26 AM
prob molti non usano il flash a 1/500, ma per me che sto facendo molte foto in culla al bimbo, con pieno sole e l'interno della culla buio in controluce, la cosa � molto comoda e soprattutto funziona egregiamente

.....se non c'era non morivo, ma visto che si pu� usare, ne sono ben felice...se poi siamo solo in 3 ad usarlo non mi cambia la vita e spero che rimarr� come funzione nelle fotocamere future.
Ps: una marea di persone mi ha detto: ma la d70 ha il flash a 1/500?? e allora come mai quando lo alzo mi compare solo 1/60?...be, qui no comment....lambretta ha ragione riguardo il non cambiare frequentemente corpo per imparare ad usare bene quello esistente.......l'ideale sarebbe legere 3 volte il amnuale...a distanza di 1 mese una dall'altra lettura, in modo da fissare meglio in mente tutte le possibilit� della fotocamera.
DAF
Jul 30 2004, 09:33 AM
Siamo in 4 a usare il flash di schiarita.....e non solo a 1/60
Jazz
Jul 30 2004, 01:04 PM
Avrei bisogno di un consiglio spassionato riguardo al futuro mio acquisto di una di queste due fotocamere digitali.
Meglio una D70 nuova (solo corpo) oppure dovrei orientarmi verso una D100 usata..... |
Ciao Milko...credo che questa domanda in questo forum possa provocare l'imbarazzo di alcune persone. Ti invito infatti a riflettere sul fatto che la Nikon ha investito ingenti somme per la realizzazione della D70, ed appare quindi comprensibile che nell'azienda ci sia l'imperativo di "spingere" la vendita di questa macchina, piuttosto che della D100. Evidentemente nella strategia di una grande azienda ci sono anche dei target commerciali da raggiungere. Inoltre noi tutti qui siamo ospitati dal distributore italiano della Nikon....quindi � un po come "chiedere all'oste quale sia il vino migliore che la casa offre".
Detto questo....posso dirti che con un amico che ha appena comprato una D70 abbiamo fatto una prova: io con D100, lui con D70.
Stessa scena e luci, stessa posizione su cavalletto, stesse impostazioni macchina usata su manuale, stessa ottica...insomma tutto identico nelle impostazioni.
Risultato?....due foto identiche e indistinguibili.....
Il mio amico e' soddisfatto della D70 (e delle migliorie che indubbiamente esistono) ed io della mia D100 con maggiore robustezza e MBD100con scatto verticale (anche se passer� a breve a D2H).
Morale?....ognuno di noi puo' avere esigenze che variano, tuttavia la fotografia � soprattutto un fatto creativo....e questo non lo si compra.
Si possono fare foto eccezionali con una Nikkormat e delle pessime foto con una F5, o se preferisci delle belle foto con D70 e delle pessime foto con D1X....e viceversa naturalmente.
Consiglio spassionato?....prendile in mano entrambi e decidi...sarebbe la cosa migliore, una delle due la sentirai tua.
Ciao!
milk
Jul 30 2004, 01:50 PM
Grazie a tutti per le risposte, in particolar modo a Jazz... In effetti ognuno sembra abbastanza soddisfatto della propria DSLR.
Comunque credo proprio che faro' come dici tu Jazz: prenderle in mano ambedue, toccarle e guardarle bene e poi chissa' se magari scocca il colpo di fulmine con una delle due, mi decido a prenderla.
Un ultima cosa e poi concludo: il nikkor 24-120 vr va bene sia con l'analogico (ho una f80) che con i suindicati corpi digitali?
grazie, milko
Franz
Jul 30 2004, 02:01 PM
Il Nikkor AF-S VR 24-120mm f/3.5-5.6 G IF-ED pu� essere montato tranquillamente sia sulla F80 che su una DSLR, solo che su quest'ultima ha un pi� stretto angolo di campo (pari a quello che avrebbe un 36-180, anche se RESTA SEMPRE un 24-120... solo l'angolo cambia perch� il sensore della macchina � pi� piccolo del fotogramma 24x36)
Franz
lanpro
Jul 30 2004, 03:21 PM
QUOTE (domenico marcian� @ Jul 28 2004, 06:59 PM) |
D70 e' riconosciuto da tutti, un migliore bilanciamento del bianco,un buffer maggiorato, etc,etc ha dimenticavo nuovo sistema flash |
Sicuramente la D70, che ha appunto una velocit� operativa molto maggiore, file NEF meno "pesanti" della D100, ed una maggiore nitidezza "nativa" rispetto alla D100.
Poi c'� l'i-TTL per il flash, ed il tempo di synchro di 1/500.
AstEniA
Jul 31 2004, 06:55 PM

Belle tutte e due...io ho scelto la d70 la adoro e la devo imparare ad usare

stessa cosa se sceglievo la d100
se leggi tutti i post passati coglierai accorgimenti utili,
io ad essere sincero avrei apprezzato un MBD100 sulla d70 ... forse son poco allenato io ma, avere un impugnatura verticale con annesso scatto sarebbe molto + comoda da usare appunto in verticale
cmq sia scegli e scatta che � ormai un motto he hh eh ehe
buone foto e facci sapere
maurofla
Aug 1 2004, 12:26 PM
Meglio una D70 nuova (solo corpo) oppure dovrei orientarmi verso una D100 usata. |
ciao milko
mi sono posto lo stesso problema anche io circa un mese fa!
gi� possessore di una d100 avevo la necessit� di un secondo corpo....ero molto indeciso se prendere un'altra d100 usata o una d70!!
Mi serve x dei servizi fotografici nelle feste/locali notturni e ho bisogno di un secondo corpo per montare fisso un 14mm.
mi attirava soprattutto la velocit� di memorizzazione dei file raw (uso esclusivamente il raw e la d100 � lentissima sui raw compressi) della d70 e alla fine ho scelto quest'ultima!
....non dico che sono pentito ma poco ci manca!!
Oggi affermo tranquillamente che se dovessi scegliere una sola tra le due userei la d100! ...la precisione dell'autofocus in condizioni critiche (scarsa luminosit�) non � paragonabile!! ...l'impugnatura della d70 fa ridere rispetto alla d100 ...la stabilit� a mano libera con tempi lunghi della d100 � nettamente superiore (probabilmente x il peso maggiore) con la d100 scatto a 1/8 - 1/10 senza problemi mentre con la d70 sotto a 1/20 c'� sempre micromosso forse dovuto all'apertura dello specchio!!?? (ovviamente usando la stessa ottica).
la d100 per contro ha problemi di bilanciamento del bianco ...ma anche la d70 a volte sbaglia e comunque usando il raw il problema non sussiste!
...anche il sincro flash a 1/500 mi attirava....ma fino ad ora non l'ho mai usato!
...sembra una cavolata ma la vite del cavetto per lo scatto x me � fondamentale e sulla d70 non c'�!
In finale ....che dire.... se hai la possibilit� provale sul serio magari trova qualche amico del forum dalle tue parti disposto a condividere con te una giornata "fotografica"e poi decidi !
ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.