Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
matteoganora
Mezza giornata con un vecchio amico che non vedevo da un po, una bandiera appesa al muro, un paio di SB800...

IPB Immagine
schluca
a me piacciono un sacco i ritratti .. sopratutto B/n.
Quest'idea ( non della bandiera americana , ma della bandiera in generale ) � bella ma trovo che il lato destro del viso sia scuretto ..
Magari � il mio monitor eh..
guru.gif
Luca
Marco Vegni
Sembra una di queste foto da ufficio dei generali dei marines, come si vedono nei film. smile.gif . Molto bella, bello il BN e bella anche l'idea.

Marco
bluemonia
molto bella matt! un ritratto diverso dal solito, un bel b/n..
� vero per�.. sa molto di film americano!

bravo!
ciau wink.gif
Diogene
Mi piace, ma la conversione non mi convince.
Ci potrebbe stare ma in questo genere di ritratto rende difficoltosa la leggibilit�.
Ambientazione, espressione e inquadratura invece sono perfetti.
Antonio C.
Matt,

uno zic di luce in pi� sull'occhio in ombra (magari giusto un riflesso sull'iride) ed � perfetta wink.gif
schluca
QUOTE(schluca @ Aug 3 2007, 09:50 AM) *

a me piacciono un sacco i ritratti .. sopratutto B/n.
Quest'idea ( non della bandiera americana , ma della bandiera in generale ) � bella ma trovo che il lato destro del viso sia scuretto ..
Magari � il mio monitor eh..
guru.gif
Luca

Non vorrei essere sembrato scortese... io una foto cos� per ora me la sogno.. forse fra 100, 200 anni...
Bellissima
Ciao
matteoganora
QUOTE(schluca @ Aug 3 2007, 10:31 AM) *

Non vorrei essere sembrato scortese... io una foto cos� per ora me la sogno.. forse fra 100, 200 anni...
Bellissima
Ciao

Schluca, figurati, capisco il tuo dubbio, e ti spiego:
La parte in ombra � una scelta dettata dall'effetto BN che volevo dare.
Infatti, ho altri scatti in cui ho usato un pannello di schiarita per avere un minor stacco luci/ombre.
Ma siccome i BN a me piacciono quando sono agli estremi, quando lavoro in BN o faccio High Key, quindi con contrasti bassi e cercando toni molto chiari, oppure li faccio contrastati e duri.
L'idea di partenza era quella di un LowKey, ma siccome la foto era per lui, non ho voluto esagerare, mettendo i flash ancor pi� di taglio per ricavarne solo delle lame di luce sui lineamenti.

Sul mio monitor la leggibilit� delle ombre � chiusa, ma si intravede del dettaglio, magari il tuo monitor � leggermente pi� scuro e l'ombra diventa troppo nera.

Interessante l'osservazione di Antonio, che ringrazio, effettivamente ho alzato la luminosit� sugli occhi, ma ho poi diminuito l'effetto per non avere uno stacco troppo evidente. wink.gif

Adesso, una versione a colori, con leggero crossprocessing e una maggior leggibilit� generale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il set � sempre lo stesso:
Ho usato un ombrellino alla mia sinistra, abbastanza di taglio e alto (stativo a tutta estensione) un flash nudo con parabola chiusa in alto a destra, dietro al soggetto per il controluce, un pannello argentato in questa a colori per schiarita, niente pannello per il BN
Antonio C.
Le cornee Matt, desaturale perch� hanno virato anche loro!
schluca
questa a colori forse mi piace di pi�.
Beh il tuo amico sar� contento di ricevere queste foto..
guru.gif guru.gif
matteoganora
QUOTE(Antonio C. @ Aug 3 2007, 11:54 AM) *

Le cornee Matt, desaturale perch� hanno virato anche loro!

grazie ant�, non ci avevo proprio pensato! guru.gif
Immagine aggiornata!
STYLE75
Ciao matteo, mi piacciono i ritratti b/n illuminati in questo modo con un baffetto di controluce,io sono dell'idea che non ci siano delle regole fisse per ottenere una bella foto,l'importante � sapere cosa si vuole,e mi sembra che tu ci sia riusciuto molto bene..mi piace,complimenti matteo
mrcrowley
Bello Il bn, mi richiama alcune atmosfere fumettose americane (punisher).
Mi piace anche la versione a colori con annesso CP.
Indicazione a un neofita sullo schema d'illuminazione?
grazie e complimenti
Francesco T
Aldil� di tutto, molto belle, soprattutto la prima, Matteo.

Per essere poi 100% US, la bandiera andrebbe in verticale con le stars in alto a destra. wink.gif

Un caro saluto
Francesco

alessandro.sentieri
Mi piacciono tutte e due, specie la prima, per l'ottima conversione anche se forse mi sarebbe piaciuta di pi� con la zona in ombra lievemente meno in ombra smile.gif
Negativodigitale
Due ottimi ritratti Matteo,
anche se in entrambi avrei ridotto leggermente
il flash a destra che produce a mio avviso una schiarita troppo intensa.

Dei due mi piace di pi� il BN, fatto salvo quanto detto da altri per la parte scura del volto.

Ciao! Paolo

Gianluca Cecere
Molto bella l'illuminazione nella prima e l'espressione del tuo amico. Bravo!!
La seconda � un po' pi� classica.... e forse l'avrei decentrato un altro po'

Il titolo � completamente da rifare!!! biggrin.gif
(Tu Vuo' Fa L'Americano)

marcofranceschini
Pas mal Matteo, pas mal

mi piace molto il B/N , mi piace molto la tua proposta tecnica...
uno scatto "domestico" che sembra realizzato in uno studio...

pas mal, pas mal

Marco
MYSTICA
La versione in B/N mi piace, la trovo molto comunicativa, forse renderei le strisce della bandiera pi� bianche e meno grigine, stesso discorso per le stelle...
(o.t. a proposito di stelle buon 10 agosto a tutti!)

Quella a colori invece � decisamente troppo carica e satura, � la post produzione che applichi alle tue foto di cross e freestyle ma in quei contesti ci sta tutta, qui sembra la locandina di "Jag avvocati in divisa" ma mancano Harmon Rabb e la MacKenzie!
sai perch� ti dico questo Matteo, perch� per una smemorata come me, le tue foto potrei riconoscerle fra 1000 e questo � un buon segno che ti contraddistingue! invece queste non sono troppo alla Matteo Ganora! non so se hai capito cosa intendo...
anche se ti starai dicendo dry.gif"senti da che pulpito viene la predica" ...
buzz
Un ottimo Low Key.
Pensato e realizzato ad hoc.

Per la foto a colori, la saturazione � tipica delle foto anni '80.. americane.
matteo, non � che per caso l'americano lo vo' fa' tu?! smile.gif
tosk
Quella a colori per me ha una marcia in pi�, sembra proprio uscita da uno di quei film di avvocati/polizieschi dove i personaggi sono sempre un po' al buio, penso, per dare un senso di drammaticit� maggiore.
Gianrico
QUOTE(matteoganora @ Aug 3 2007, 09:38 AM) *
Mezza giornata con un vecchio amico che non vedevo da un po, una bandiera appesa al muro, un paio di SB800...

IPB Immagine

Non sono in grado di giudicare i tuoi capolavori e osservo sempre bene per imparare ma permettimi di dire che il titolo non � corretto.

Essedo campano forse ne so un po' in piu' di napoletano: " Tu vuo' fa' ll'americano "
photoflavio
Matteo,
Per quanto riguarda le foto, concordo con chi ha fatto notare che l'illuminazione laterale dell'ombrellino produce una schiarita un po' troppo marcata.

Non so se sia solamente una mia impressione ma, nella versione a colori, mi sembra che la zona degli occhi non sia sufficientemente nitida, mi sembra leggermente impastata o sfuocata... Non so, � un'impressione che proprio non mi abbandona, pur riguardandola su monitor diversi.

Ciao,
Flavio

Manuela Innocenti
La foto in bn � molto bella Matteo, un bel ritratto ! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.