QUOTE(schluca @ Aug 3 2007, 10:31 AM)

Non vorrei essere sembrato scortese... io una foto cos� per ora me la sogno.. forse fra 100, 200 anni...
Bellissima
Ciao
Schluca, figurati, capisco il tuo dubbio, e ti spiego:
La parte in ombra � una scelta dettata dall'effetto BN che volevo dare.
Infatti, ho altri scatti in cui ho usato un pannello di schiarita per avere un minor stacco luci/ombre.
Ma siccome i BN a me piacciono quando sono agli estremi, quando lavoro in BN o faccio High Key, quindi con contrasti bassi e cercando toni molto chiari, oppure li faccio contrastati e duri.
L'idea di partenza era quella di un LowKey, ma siccome la foto era per lui, non ho voluto esagerare, mettendo i flash ancor pi� di taglio per ricavarne solo delle lame di luce sui lineamenti.
Sul mio monitor la leggibilit� delle ombre � chiusa, ma si intravede del dettaglio, magari il tuo monitor � leggermente pi� scuro e l'ombra diventa troppo nera.
Interessante l'osservazione di Antonio, che ringrazio, effettivamente ho alzato la luminosit� sugli occhi, ma ho poi diminuito l'effetto per non avere uno stacco troppo evidente.
Adesso, una versione a colori, con leggero crossprocessing e una maggior leggibilit� generale.

Il set � sempre lo stesso:
Ho usato un ombrellino alla mia sinistra, abbastanza di taglio e alto (stativo a tutta estensione) un flash nudo con parabola chiusa in alto a destra, dietro al soggetto per il controluce, un pannello argentato in questa a colori per schiarita, niente pannello per il BN