Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
daniele titone2
Ultimamente sto riscontrando un pò di problemi con l'obiettivo della mia 5400, ho notato una presenza assidua di polvere all'interno dell'obiettivo
e delle macchie di sfocatura nel bordo della lente esterna. mad.gif

C'è il rischio che tutto ciò possa influire sulla qualità dell'immagine?

Possibile che l'obiettivo non sia dotato di guarnizioni che lo proteggano dall'infiltrazione di polvere e che le lenti si macchino così facilmente pur tenendo la macchina conservata come Dio comanda? Fotocamera.gif

Sono molto deluso di tutto cìo unsure.gif , e se qualcuno abbia riscontrato gli stessi problemi e ha un rimedio valido si faccia avanti grazie in anticipo
Fabio Pianigiani
Buongiorno....

Vediamo un po...."macchie di sfuocatura nel bordo della lente esterna"...

Non capisco, potresti essere più preciso....?

Se ti riferisci al cangiare della lente frontale.....nessun problema.
E' l'effetto dato dai trattamenti antiriflesso, e , nel caso non raro, questa venga toccata, l'untuosità dei polpastrelli da un fastidioso effetto .....
Questo, escluso macchie importanti, è ininfluente sul risultato finale.

Per la polvere all'interno, è uno dei problemi che si possono avere con ottiche zoom.

Infatti enche se ottimamente fornite di guarnizioni e protette, l'inevitabile effetto "pompa" che l'ottica stessa effettua durante lo scorrimento dei gruppi ottici, soffia e aspira al suo interno una certa quantità d'aria.

E se si usa lo zoom in ambienti particolarmente polverosi, o comunque in presenza di micropulviscolo, si rischia facilmente che questo venga risucchiato all'interno dell'ottica.

La visione attraverso le lenti fa si che questi granelli di polvere risultino all'occhio, più grandi di quanto non lo siano veramente.

Comunque per ogni dubbio in merito, invece di dichiararti "deluso" da quelli che difetti non sono , ma inevitabili effetti collaterali delle ottiche zoom, rivolgiti presso un centro assistenza per una pulizia ed un controllo.

Marco Negri
Preciso l' intervento di Kurtz.

Per ogni chiarimento con il centro assistenza LTR

Marco
compuman
non ho capito bene il problema...
potresti essere più preciso?

magari si presenta anche a me, ma non ho capito "cosa cercare"
blink.gif

mdj
QUOTE (d.titone @ Jul 28 2004, 01:59 AM)
C'è il rischio che tutto ciò possa influire sulla qualità dell'immagine?

Possibile che l'obiettivo non sia dotato di guarnizioni che lo proteggano dall'infiltrazione di polvere e che le lenti si macchino così facilmente pur tenendo la macchina conservata come Dio comanda? Fotocamera.gif

Sono molto deluso di tutto cìo unsure.gif , e se qualcuno abbia riscontrato gli stessi problemi e ha un rimedio valido si faccia avanti grazie in anticipo[/SIZE][/color][/font]

Beh... sulla prima domanda la risposta dovresti trovarla da solo osservando le immagini, possibilmente stampate.

Qualsiasi ottica zoom non può essere totalmente stagna, altrimenti non potrebbe nemmeno "muoversi" per spostare le lenti.

Il rischio polvere però è anche da attribuirsi al riguardo che si ha per la propria fotocamera oltre che per le condizioni ambientali in cui si adopera.

Saluti!
daniele titone2
Grazie per la tua risposta molto dettagliata,
per quanto riguarda la sfocatura sulla lente da me descritta sembra che si trovi all'interno della lente principale esterna, ed e come una macchia che si riflette a specchio.
Ho notato anche che scattando delle foto con l'obiettivo in tele si nota nell'aria centrale della foto che l'immagine non e nitida e come se ci fosse una macchia di unto presente sull'immagine, tutto ciò non lo rilevo con le immagini scattate in grandangolo.

Spero di essere stato più chiaro, comunque la cosa mi preoccupa un pò.

Saluti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.