Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
m.carducci
Matrimonio oggi 29 Luglio, temperatura sui 36 gradi e flash... come rimediare al fastidioso riflesso sulla pelle della sposa? Ho anche il NEF, secondo voi si corregge meglio su quello?
Grazie x ogni consiglio.
maxiclimb
QUOTE(m.carducci @ Jul 29 2007, 11:38 PM) *

Matrimonio oggi 29 Luglio, temperatura sui 36 gradi e flash... come rimediare al fastidioso riflesso sulla pelle della sposa? Ho anche il NEF, secondo voi si corregge meglio su quello?
Grazie x ogni consiglio.

Ciao, leggi qui: smile.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=pelle+lucida

(PS. Gioco a fare il moderatore: bastava usare la funzione "cerca" ! tongue.gif )
m.carducci
QUOTE(maxiclimb @ Jul 30 2007, 01:58 PM) *

(PS. Gioco a fare il moderatore: bastava usare la funzione "cerca" ! tongue.gif )

Grazie, ho visto che c'era quella discussione ma photoshop non mi permette di utilizzare quello strumento sulle jpeg prodotte dalla macchina, che sia un problema di spazio colore?

Inoltre mi piacerebbe capire dagli esperti se � meglio fare queste correzioni sul NEF (utilizzando CaptureNX oppure il plug in di Photoshop)

Ciao,
Mario
maxiclimb
Strano, un jpeg � un jpeg, non vedo proprio perch� non dovrebbe funzionare... huh.gif
Lo spazio colore non c'entra assolutamente nulla.
A meno che non sia un problema di .... photoshop, della tua versione intendo.
Sul NEF non puoi effettuare questo tipo di ritocchi, semplicemente perch� Capture non ha uno strumento come il timbro clone o il pennello correttivo.
Recuperare le alte luci magari aiuta un po', ma solo in parte.
Quando ci sono delle zone bruciate cos� estese, non c'� nulla da recuperare, e anche se ci fosse il risultato sarebbe grigio invece che a colori, quindi l'unica soluzione � la clonazione.
Io scatto in NEF, effettuo tutte le regolazioni tramite Capture o ACR, e salvo in Tiff a 16bit, sul quale effettuo successivamente (se la foto lo richiede) tutti i ritocchi del caso. Poi salvo nuovamente in Tiff 16bit.
Il jpeg lo uso solo per le foto da postare sul web. smile.gif
herasymcuk
Bene.....la cosa pi� normale, che non puoi evitare, � proprio la pelle lucida (bagnata di sudore) che perversa nelle foto scattate con il caldo! A parte le varie regolazioni....che possono portarti esclusivamente ad una minuziosa "messa a punto" dell'immagine, devi, purtroppo, ricorrere (fortunatamente tongue.gif ), alla post produzione!
L'unico modo relmente efficace � usare il pennello correttivo impostandolo nel modo "scurisci"! Cerca di campionare delle aree omogenee e che siano pi� scure della zona/e dove vuoi effettuare la correzione! Il risultato ti soddisfer� sicuramente! Ciao e facci sapere!
mirco48
Ciao m.carducci.

Ho visto la tua foto e ho voluto provare da profano a levare il lucido al viso ed ho fatto qualche ritocco qua e la.

Non ti offendere se ho rovinato il tuo lavoro, � solamente una mia semplice versione di come avrei fatto io.

Cosa ne dici?

Un saluto a tutti voi.
Clicca per vedere gli allegati
mirco48
Ciao m.carducci.

Ho visto la tua foto e ho voluto provare da profano a levare il lucido al viso ed ho fatto qualche ritocco qua e la.

Non ti offendere se ho rovinato il tuo lavoro, � solamente una mia semplice versione di come avrei fatto io.

Cosa ne dici?

Un saluto a tutti voi.
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.