Gianluca_GE
Jul 23 2007, 07:27 PM
Ho deciso di allestire un piccolo studio fotografico
Quale torce scegliere?
Bowens?
Elincrhom?
Walimex?
Lastolite?(chiss� chi le fabbrica veramente?)
2 torce da 400 watt per foto a figura intera ritenete siano una potenza sufficiente?
Grazie per ogni gradito consiglio
Gianluca
ludofox
Jul 23 2007, 07:33 PM
Parli di monotorcia immagino...
400Ws possono, a volte, essere pochi.
Se vuoi diffondere la luce, sia utilizzando un diffusore direttamente che per riflessione, si mangia una quantit� di potenza insospettabile.
Io ti consiglierei potenze intorno agli 800/1000Ws.
Poi, vano bene tutti.
Bowens, Elinchrome, ...
Gianluca_GE
Jul 23 2007, 07:46 PM
QUOTE(ludofox @ Jul 23 2007, 08:33 PM)

Parli di monotorcia immagino...
400Ws possono, a volte, essere pochi.
Se vuoi diffondere la luce, sia utilizzando un diffusore direttamente che per riflessione, si mangia una quantit� di potenza insospettabile.
Io ti consiglierei potenze intorno agli 800/1000Ws.
Poi, vano bene tutti.
Bowens, Elinchrome, ...
Grazie....quali sono le caratteristiche fondamentali delle torce alle quali puntare...oltre alla potenza naturalmente...
Ciao
Gianluca
Ely (C)
Jul 25 2007, 03:15 PM
Secondo me una delle caratteristiche da ricercare � quella della possibilit� di regolazione della potenza su una scala di diaframmi, comodissima.
Vorrei per� anche dire un'altra cosa, io ho tre Prolinca Elinchrom, due da 250 W e uno da 125 W e nel fare ritratto mi trovo abbastanza bene, anzi a volte mi trovo a dover chiudere troppo il diaframma per via della luce eccessiva. Da considerare per� che li uso con degli ombrelli traslucidi, effettivamente con dei soft box forse la potenza sarebbe un pochino scarsa come dice Ludofox.
Gianluca_GE
Jul 25 2007, 05:44 PM
ma � vero che ne esistono anche con le lampade che posono essere sostituite nel tempo?...non so magari quando si consumano....vale la pena di avere questa funzionalit�?
Grazie
Gianluca
Ely (C)
Jul 25 2007, 06:19 PM
Ciao Gianluca. Con 'lampade' intendi forse i bulbi ( o tubi ) che sparano la luce ? Certo, quelli si che nel tempo si consumano e iniziano ad emettere una luce con temperatura sempre pi� diversa da quella originale. Credo, almeno secondo la mia esperienza, che tutti i flash abbiano la possibilit� di intercambiabilit� dei tubi, penso che su questo punto puoi stare tranquillo.
Gianluca_GE
Jul 25 2007, 06:38 PM
QUOTE(Ely (C) @ Jul 25 2007, 07:19 PM)

Ciao Gianluca. Con 'lampade' intendi forse i bulbi ( o tubi ) che sparano la luce ? Certo, quelli si che nel tempo si consumano e iniziano ad emettere una luce con temperatura sempre pi� diversa da quella originale. Credo, almeno secondo la mia esperienza, che tutti i flash abbiano la possibilit� di intercambiabilit� dei tubi, penso che su questo punto puoi stare tranquillo.
si certo intendevo i bulbi

...grazie...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.