QUOTE(buzz @ Jul 24 2007, 11:29 AM)

Hai perfettamemte ragione.
esprimere una critica senza proporre nulla non aiuta ad imparare ma solo a capire gli errori.
Si, ma tu sei sempre molto gentile e ne ho approfitato per insistere e chiederti di più 

Nessun suggerimentio per il WB, avrai modo di imparare a correggerlo, specialmnte se scatterai in NEF le tue foto, poi agirai sul cursore e lo fermerai quando sarai soddisfatto del risultato. Altrimentio per avere il colore "assoluto" usa un cartoncino grigio almeno nel primo degli scatti di ogni sessione, e rifallo quando il tipo di luce è cambiato.
Andiamo alla modella: Non è tanto lo sguardo quanto la posizione del viso.
E' troppo frontale, come se si trattasse di una foto tessera. Girare il viso di una ventina di gradi verso destra o sinistra, avrebbe migliorato la composizione e avrebbe introdotto quelle ombre di cui parlavo.
Se fai caso, la parte destra (sua ) è illuminata da una luce indiretta fredda (il sole?) mentre la parte sinistra ha una dominante più calda. (un muro colorato?)
Bravissimo.. hai indovinato
Alla sua destra aveva la luce diffusa del pomeriggio della sicilia, ancora caldo da avere dei toni ambrati ma non diretto come il nostro sole delle 3 o le 4 del pomeriggio. Alla sua sinistra proprio una parete rosa forte!!!
Sull aposa del viso sono io che non ho saputo come dirle di posizionarsi. Lo sguardo al fotografo non mi piace quando appunto è abbinato ad un viso frontale, come una fototessera appunto. Mi trovi assolutamente d'accordo con te .. potrò riprovare con qualche altro scatto, ma molto più in la.. lei vive nella Grande Mela.. e non ci vediamo spesso..

Facendole girare il capo avresti potuto scegliere quale di queste due illuminazioni preferire.
Se avesse inclinato il viso leggermente in basso, le si sarebbero aperti ancora di più gli occhi conferendo allo sguardo quel magnetismo malizioso che sicuramente hai visto in altre occasioni.
Hai ragione, grazie per il consiglio.. io non ci ho pensato. Avrei anche potuto tentare qualche scatto con il viso appoggiato alle ginocchia, una sorta di posa molto naturale ed accovacciata, dal tono molto mordido e un pò glamour.. ma non ci ho pensato :( .. devo dire che avevamo un pò fretta e la location non si prestava a tutte queste varianti ..QUOTE(buzz @ Jul 24 2007, 11:29 AM)

Ovviamente queste non sono regole assolute (le odio!), ma il mio è un invito a scattare il più possibile variando anche se di poco le inquadrature e le posizioni.
Sarai tu stesso poi a fare una cernita delle foto e capirai da solo anche il perchè una ti convince più di un'altra.
Anche qui mi trovi competamente d'accordo ...QUOTE(buzz @ Jul 24 2007, 11:29 AM)

La nitidezza della foto in generale non è il massimo. Sebbene a mio avviso non penalizzi lo stupendo viso ritratto, il soft deve essere un effetto ricercato, non ottenuto per caso. Forse è causato dalla riduzione in jpeg per il web, m al'ho segnalato lo stesso.
è possibile.. ho notato che la D70s scatta mordida, in RAW, ma in Picture project, con cui ho leggermente manipolato la nitidezza, impostando su media mancava ancora un pò di incisività. Devo prender la mano con Capture NX, quindi potrei provare in seguito a dare più USM e vedere se saltano maggiormente fuori gli occhi 

Andiamo all'HK: Come ho avuto modo di esprimere in altri thread, l'HK non è una tecnica di post produzione. Non è un "lavaggio" di una foto scura per farla diventare chiara, ma è una situazione nella quale o ci si trova o non ci si trova. çLa si può anche cotruire, ma in fase di ripresa.
Preponderanza di toni chiari nella maggior parte della foto è la caratteristica principale. Semplicisticamente una panorama nevoso è un HK mentre un notturno è un LK.
Questo non lo sapevo.. beh. peferisco non rovinare lo scatto ... anche se qualche prova la voglio fare.. posso sempre cestinare 

Dato che la modella è una persona sopeciale, adesso hai una scusa in più per rivederla e passare un'altra giornata insieme...
Magari!!! E la mia amatissima cugina, ma vive a NY e quest'anno l'ho vista solo pochi gg .. dopo quasi 2 anni :(
Grazie ancora Buzz. Seba