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effepappa1
Chiedo un consiglio da neofita. Con una D40 e con l'ottica 55-200 sono in grado di poter fare delle discrete foto ad un concerto live di sera solo con l'uso del flash incorporato?
Accetto ottimi consigli da esperti nikonisti. grazie.gif
daniele.flammini
QUOTE(effepappa1 @ Jul 20 2007, 05:14 PM) *

Chiedo un consiglio da neofita. Con una D40 e con l'ottica 55-200 sono in grado di poter fare delle discrete foto ad un concerto live di sera solo con l'uso del flash incorporato?
Accetto ottimi consigli da esperti nikonisti. grazie.gif

dipende tutto dall'impianto luci.
io in un buon locale sono riuscito a non usare il flash con il 70 300 g f/4-5.6
daniele.novak
Io punterei assolutamente al fare il tutto senza l'uso del flash, lavora con ISO fino a dove credi sia il tuo limite di tolleranza del disturbo (potrebbe anche essere creativo). Una cosa da non scartare � il cavalletto, ma credo sia sufficente il monopiede.
Per mia esperienza in un concerto � da evitare di aggiungere luce, io ricerco, per quanto possibile, di pescare le atmosfere originali.

Buone foto
Daniele
Renzo74
quoto,
usa la macchina senza flash, alza gli ISO e se puoi scatta usando un'ottica luminosa. La lunghezza focale dipende da quanto sei distante e da cosa vuoi ottenere.
igunther
dipende dalle luci...
cmq i pochi consigli generali:
1-avvicinarsi il pi� possibile (ovviet�, ma non sempre un'ottima posizione per godersi un concerto � anche una posizione sufficente per fare foto wink.gif )
2- come gi� detto alti iso
3- nel caso le luci siano troppo basse flash, spesso meglio in slow sinc
4- a mio avviso lo stativo � scomodo da utilizzare in mezzo al pubblico, al di l� del genere di musica...
5- poi posta biggrin.gif

p.s.- c'� un'ottimo tutorial in inglese, un p� datato (si riferisce alle pellicole) ma molto utile su:
http://photo.net/learn/concerts/mirarchi/concer_i

(un mio dubbio...si possono linkare link esterni come questo?)
Drindren
non � x smontarti ma foto decenti difficilmente le porti a casa.poi dipende dalle luci ma non penso che facciano giorno.
NON MOLLARE MAI!alza gli iso e lavora a tutta apertura,se hai un appoggio meglio ma ricordati che ferma il tuo movimento non il cantante.
_Simone_
un concerto dove? allo stadio? in un locale? al palasport?
se sei in un locale ci puoi provare
se sei in un posto grande lascia perdere
catulusfelix
Sarebbe utile se � un concerto allo stadio oppure un concerto in un locale...
Ad ogni modo ritengo che la cosa pi� importante sia mantenere l'atmosfera creata dalle luci del palco o del locale. Inoltre trovo irrispettoso nei confronti degli artisti utilizzare il lampo del flash, senza contare che deconcentra anche gli spettatori (soprattutto in un locale). Ti dico questo perch� mi � capitato pi� volte di vestire l'abito del fotografo e dello spettatore durante alcuni concerti dentro locali della mia citt�.
Personalmente ti consiglio la seguente ricetta:

- RAW e non Jpeg
- ISO 800/1600
- tempi lenti
- no flash
- buona posizione da cui poter sfruttare l'intera gamma di focali
- "last but not least"... impugnatura salda ed apnea durante lo scatto

Ritengo importante che usi il RAW per poter compensare eventuali sottoesposizioni in ripresa. Non mi preoccuperei eccessivamente del mosso che fa parte dell'enfasi artistica di chi suona.
In bocca al lupo!
Luc@imola
Sono sostanzialmente d'acordo con catulusfelix pero non andrei oltre i 400 iso, per i miei gusti in PS il file e' un po' troppo debole agli iso alti, si "sfalda" un po' troppo diciamo.. e anche le tonalita' risultano un pelo falsate.

E come tempi per foto "da consegnare" non oltre 1/250 (escluso grandangolo), per la foto "creativa" non ci sono limiti. wink.gif

Il tutto senza flash, ma se noti che le luci si muovono a tempo di musica.. e sono puntate sui musicisti in certi momenti, sfruttale al posto del flash.
photoflavio
QUOTE(_Simone_ @ Jul 20 2007, 08:11 PM) *

[...] se sei in un locale ci puoi provare
se sei in un posto grande lascia perdere

E quali sarebbero i motivi di questo? La mia � semplice curiosit�, l'autore del 3d ti sar� certamente grato per le spiegazioni che saprai dargli... wink.gif

Personalmente ti consiglierei di scattare alzando gli ISO senza farti eccessivi problemi, in funzione della luce che troverai. Abbi solo l'accortezza di sovraesporre rispetto a quanto ti indica l'esposimetro; ne trarrai beneficio in termini di contenimento del rumore. Questo � quanto ho potuto sperimentare in alcuni recenti lavori in situazioni analoghe, se non peggiori.
Per quanto riguarda il movimento del soggetto, ritengo che non sia necessario congelarlo a tutti i costi; lo scenario fermo ed il soggetto in movimento, invece, sapranno trasmettere in modo efficace il dinamismo presente sul palco.

Ciao e buone foto.
Flavio




QUOTE(Luc@imola @ Jul 20 2007, 08:56 PM) *

Sono sostanzialmente d'acordo con catulusfelix pero non andrei oltre i 400 iso, per i miei gusti in PS il file e' un po' troppo debole agli iso alti, si "sfalda" un po' troppo diciamo.. e anche le tonalita' risultano un pelo falsate.

E come tempi per foto "da consegnare" non oltre 1/250 (escluso grandangolo), per la foto "creativa" non ci sono limiti. wink.gif [...]

Vera buona parte di ci� che affermi, per�...
a 400 ISO con un tempo di 1/250" la vedo davvero dura con le luci che si trovano in alcuni concerti; non in tutti, a volte si dispone di luce in quantit�, ma non � una regola ed io, per evitare disillusioni di inizio concerto, mi preparerei a situazioni ben peggiori...


Luc@imola
Dare una risposta precisa e' pressoche' impossibile non conoscendo la scena, giustamente come vuole farci capire Flavio, e farci venire il dubbio, spesso un grande palco e' molto piu' illuminato che un locale al chiuso da cui puoi anche fotografare magari da molto vicino e tutto sembra "sbagliatamente" piu' facile.
Io tendevo a raccontare piu' una mia esperienza su palchi medio-grandi esterni e quindi anche il riferimento al tempo (1/250) e' piu' per questo tipo di scena, dove magari usi anche un tele.
Come spettatore-fotografo conviene usare i primi brani per "tarare" la scena e poi entrare in concerto gradualmente cercando sempre il limite (sia tecnico che creativo).
Questo e' un bel vantaggio rispetto a chi come fotografo accreditato in pochi secondi deve sparare tutte le cartucce e centrare per forza tutti i bersagli.
Infatti nel primo caso e' un divertimento (vero e' proprio). wink.gif
Drindren
ragazzi ma avete paura ad alzare gli iso?forse non ricordate la pellicola!avete mai provato a stampare una foto fatta a 1600 di ISO?io non vedo tutta questa tragedia!

allego foto fatta ad un concertino in piazza,l'unica luce era quel faretto rosso, d70 a Iso 1600 tempo 1/30 f1.8 con il 50mm
Diogene
Il flash va bene per gli atti notarili, la macro e per schiarire le ombre quando c'� troppo sole diretto.
In certe situazioni � da evitare come la peste.
Ottiche luminose, scattare in raw e iso a tavoletta. Il rumore, anche se esce, non morde... wink.gif
photoflavio
QUOTE(Diogene @ Jul 20 2007, 10:55 PM) *

Il flash va bene per gli atti notarili, la macro e per schiarire le ombre quando c'� troppo sole diretto.
In certe situazioni � da evitare come la peste.
Ottiche luminose, scattare in raw e iso a tavoletta. Il rumore, anche se esce, non morde... wink.gif

Parole sante rolleyes.gif

E poi per il rumore, se proprio da fastidio basta abbassare un pochetto il volume in post produzione... anche se, personalmente, ritengo che in alcuni generi fotografici il rumore non sia assolutamente un male da evitare, anzi...



_Simone_
QUOTE(photoflavio @ Jul 20 2007, 09:08 PM) *

E quali sarebbero i motivi di questo? La mia � semplice curiosit�, l'autore del 3d ti sar� certamente grato per le spiegazioni che saprai dargli... wink.gif

perch� io la mia attrezzatura allo stadio non ce la porto poi ognuno faccia come crede
si sta parlando di d40 con 55-200, qualit� non eccelsa e luminosit� scarsa...
igunther
� vero, il flash nei concerti � da sconsigliare e in quelli grandi assolutamente vietato ma l� � vietato anche far foto e si rischia il sequestro dell'attrezzatura...capitato di persona a diversi live quand'ero pi� giovane e senza accredito (di solito fanno finta di non vedere le compatte, ma non appena spunta una reflex...hai tutto il servizio d'ordine addosso spesso esaltato...come se avessi cacciato una pistola...)

...ma le situazioni live sono le pi� incatalogabili. a volte, spesso, si trovano locali "live" anche importanti, dove puoi fotografare, anzi i gruppi sono ben felici di questo, ma le luci...sono ottime per gli occhi, non per le foto (1\15, 1.8 1600 iso)...e va bene il mosso creativo in qualche foto, poi per�...

...per questo c'� tutta una serie di fotografi di concerti (per lo pi� di musica indie o hardcore) "famosi" per l'uso creativo del flash durante le esibizioni wink.gif vedete anche il tutorial che avevo allegato...

...questa per esempio � una foto con flash di qualche tempo fa...su pellicola...non ricordo bene tutti i dati, ma � per dare un'idea del flash usato in casi estremi...
[attachmentid=82189]
fedecamp
QUOTE(effepappa1 @ Jul 20 2007, 05:14 PM) *

Chiedo un consiglio da neofita. Con una D40 e con l'ottica 55-200 sono in grado di poter fare delle discrete foto ad un concerto live di sera solo con l'uso del flash incorporato?
Accetto ottimi consigli da esperti nikonisti. grazie.gif


Io ho usato il tuo stesso corredo ad un concerto di giuliano Palma e addirittura riuscivo a scattare a 200 mm senza flash a 800/1600 ISO.
Dipende molto anche da com'� illuminato il palco e da quanto sei vicino...
allego un paio di foto di esempio..

Ciao!
ga.deve
QUOTE(_Simone_ @ Jul 20 2007, 08:11 PM) *

un concerto dove? allo stadio? in un locale? al palasport?
se sei in un locale ci puoi provare
se sei in un posto grande lascia perdere



Io credo che portare a casa qualche immagine, seppure con un p� di mosso, i disturbi degli alti iso......, � sempre piacevole se aiuta a ricordare un bel momento..

Ciao

http://picasaweb.google.it/ga.deve/Genesis...key=wshpXus6Tm8
geppoman
dipende tutto dalle pretese che si ha,
� indubbiamente una situazione difficile un live, quindi vedi tu cosa vuoi farci con quelle foto, io talvolta arrivo a dover scattare a 1600, 1/50 f2.8 e ancora non basta...

poi quando le riguardi e vedi tutto scuro o rovinato dal rumore, devi sapere tu cosa c'� dietro.. se c'� la passione, se c'� solo un umile ricordo, se c'� qualcosa da dare in giro.. tutto dipende da cosa devi farne.

io sono dell'idea che ogni cosa vada provata, se no, che cosa viviamo a fare? mal che vada la si cancella o la si nasconde smile.gif

suvvia, provaci e in bocca al lupo, la prossima volta saprai regolarti di conseguenza all'esperienza precedente.

.... e ricordati di mostrare anche a noi qualcosa, � cos� che si impara.
stb-5000
ho fatto diverse foto a concerti jazz in notturna e dopo varie prove ed errori ho visto che le impostazioni migliori con la D40 sono queste
- iso auto
- sensibilit� max 1600
- tempo min 1/60 (io uso l' 85 mm, se lavori con focali pi� lunghe metterei anche 1/125
- misurazione spot ( misura sempre sul viso del cantante )
- contrasto basso
- bilanciamento del bianco Auto
- nitidezza normale
- saturazone normale
- scatta esclusivamente in NEF
geppoman
non hai detto il diaframma (la cosa pi� importante)
muimax
giusto ieri sera ho fatto degli scatti ad un concerto jazz con D40+55-200 VR appena posso ne posto qualcuno, agevolato dall'impianto luci non sono venute affatto male, ISO 800, "rumore" inesistente, assolutamente no flash, per� � vero dipende molto dall'impianto d'illuminazione, se � buono allora riesci a compensare discretamente anche la poca luminosit� dell'ottica, ciao a tutti
daniele.flammini
volete il mio contributo?

eccolo:

(e vediamo chi lo riconosce!!)

questa

questa

questa

e questa
_Led_
Vai tranquillo, al chiuso, all'aperto, non c'� problema:
IPB Immagine

Io scatto in manuale tutto aperto, tempi compatibili con la lunghezza focale, ISO 1600. Poi ti regoli se ci sono zone bruciate accorci i tempi, senn�, scattando in NEF, puoi sempre sovraesporre in PP.
La foto sopra � appunto scattata con un 70-300 a 122mm, 1/160 f/4.2 ISO 1600 sovraesposta di uno stop in PP.

La puoi stampare tranquillamente A4.

Se invece la vuoi stampare 50x70, avvicinandoti vedresti questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Come ha gi� detto qualcuno...il rumore non morde! wink.gif
muimax
ecco un paio di scatti, fatti con il 55-200 vr in occasione di un concerto jazz
paco68
Anch'io vorrei contribuire alla serie di scatti a concerti live.

Foto fresche di un paio di settimane, occasione speciale, George Benson ed Al Jarrau insieme sul palco.

D200 + 80-200 a TA

Sensibilit� da 800 a 1600iso

Pollice.gif



....

....

....

....
gio1958
[attachmentid=82313]Mando anche io una foto fatta al concerto dei Pooh a Varallo Sesia.
Non sono molto soddisfatto degli scatti effettuati. ero troppo lontano.
Sono per� le prime foto che scatto con il 105 vr.

Vista la posizione avrei avuto bisogno almeno di un 200 ( e di uno sgabello laugh.gif )
geppoman
certo che sono inutili gli esempi con macchine e lenti varie, quando si parla di fotografare live con una D40 e un 55-200 eh...
gio1958
E' vero. La domanda era molto precisa.
chiedo scusa guru.gif
daniele.flammini
QUOTE(geppoman @ Jul 24 2007, 03:45 PM) *

certo che sono inutili gli esempi con macchine e lenti varie, quando si parla di fotografare live con una D40 e un 55-200 eh...

certo che voi veneti.. mamma mia!
geppoman
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 24 2007, 04:22 PM) *

certo che voi veneti.. mamma mia!


mah daniele, non credo sia questione di regione,
per� son convinto che non sia gradevole domandare una cosa precisa, e vedersi rispondere al 70% con commenti di gente che mostra i propri lavori fatti con attrezzatura diversa.

Per carit�, belli e bravi, ma che c'entrano con uno che dispone di tutt'altro materiale per scattare?

mah.
_Led_
QUOTE(geppoman @ Jul 24 2007, 03:45 PM) *

certo che sono inutili gli esempi con macchine e lenti varie, quando si parla di fotografare live con una D40 e un 55-200 eh...


Il mio esempio era solo per incoraggiare, infatti � stato fatto con una D70+70-300G, direi pi� o meno allo stesso livello di D40+55-200. wink.gif
geppoman
ho espresso un opinione _LED_ , non ho scagliato sentenze e puntato il dito.. v� tranquio.. smile.gif
maxmax80
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 22 2007, 08:22 AM) *
volete il mio contributo?

eccolo:

(e vediamo chi lo riconosce!!)


Paul Gilbert!!!

fine OT
cdm@deltatre.it
Io faccio spesso foto a concerti in clubs (non in mega stadi) e uso:
Nikon D80
Nikon Fish-eye 10.5
Nikon 18-200 4.5/5.6 vr
No Flash
Programma S 1/50
ISO 1600
Mano ferma se si puo' e seguo sempre cosa voglio fotografare aspettando l'attimo di luce decente.

Il risultato tecnicamente e' cosi' cosi' - grana tanta e foto un po' mosse a volte. Ma quelle che per miracolo vengono sono abbastanza emozionanti. Ne scatto 3/400 per averne 50 da usare.

E' chiaro che avendo degli obiettivi 2.8 tutto sarebbe piu' facile... specie il 70-200 vr. Il VR funziona davvero ed e' fondamentale...

Qualche foto:
http://carlodemarchis.blogsot.com/
daniele.flammini
QUOTE(flaywolf @ Aug 17 2007, 10:09 AM) *
Paul Gilbert!!!

fine OT

e bravo! biggrin.gif
farese1
Clicca per vedere gli allegatiBeh..in effetti anche io con un 70-200 2.8 sarei molto pi� contento..!
Ma per il momento mi devo arrangiare con quello che ho:
D80 e 18-135
Ovviamente la luce del flash avrebbe ucciso l'atmosfera...
e allora ho tirato gli iso a manetta (1600) tempo 1/50 focale 52mm
Molte capitano mosse...ci sono alcune che sono piacevoli perch� esprimono il dinamismo...altre che fanno solo confusione...scatta scatta e scatta...e tieni quelle che preferisci...
giorgio-is
M permetto di postare una foto fatta a mano libera con 180mm a1/30 di sec f5,6
rigorosamente senza flash
ttachment=100962:fado.jpg]
saluti giorgio
farese1
[quote name='giorgio-is' date='Apr 2 2008, 02:50 PM' post='1179252']
M permetto di postare una foto fatta a mano libera con 180mm a1/30 di sec f5,6

E a me che dicevano che ero pazzo a scattare a 1/40-1/30 a 135mm :-)

Saluti
Alessandro
giorgio-is
QUOTE(farese1 @ Apr 2 2008, 11:08 PM) *
M permetto di postare una foto fatta a mano libera con 180mm a1/30 di sec f5,6

E a me che dicevano che ero pazzo a scattare a 1/40-1/30 a 135mm :-)

Saluti
Alessandro

Ne invio un'altra con le stesse carateristiche,solo per conoscere qualche parere(ho sempre pensato di aver sbagliato tutto
ciao GiorgioClicca per vedere gli allegati
roseto99
Clicca per vedere gli allegatiNella mia piccola esperienza ho notato che nei concerti � tutto grasso che cola se si riesce a scattare ad 800 iso con diaframma quasi sempre a tutta apertura (nel mio caso 2.8). Poi bisogna scattare almeno 400 foto e sperare di beccarne una cinquantina decenti ed una o due belle. Cerco di postare qualcuna delle pi� carine.
Caterpillar86
bella figliola Pink
loris.bartoli
mi permetto di unirmi alle vostre foto, questo � fatto con un 35-70 2.8 ma anche con il pi� "scuro" 18-135 in kit con la d80 si possono fare scatti pi� che dignitosi biggrin.gif

IPB Immagine

ciao Loris
Annalisa_Russo
Mi permetto di ricordare che per chi vuole unicamente postare le sue foto live � stato creato un apposito 3d in tema libero ... non mi sembra che postare i propri scatti sia una risposta alla domanda che � stata posta ... mi sembra solo un 'tu fai come ti pare, guarda io cosa so fare' ... tongue.gif

Come gia' detto dipende tutto dalla distanza a cui ti trovi e alle condizioni di luci che trovi. Di norma + il concerto � importanti (vedi Vasco, Liga o affini) + l'impianto luci � bello e + ti puoi permettere ottiche poco luminose. Non sempre � cosi perch� ho trovato delle feste della birra paesane con impianti luci meglio dell'alkatraz di Milano ...
Se invece fotografi in localini con i semplici 4 spot, uno rosso, uno verde, uno blu e uno giallo puoi anche dire addio a fotografare senza flash, anche perch� per la maggiorparte dei casi, i 'tecnici' luci sparano solo i rossi e i blu scuri per dare atmosfera e a quel momento puoi dire 'ciao ciao' !! messicano.gif

C'� sempre un alternativa ... tempi lunghissimi per fare qualche foto 'creativa' o il flash da sottoesporre al massimo cercando poi in postproduzione di dare qualche effetto creativo per togliere (relativamente si puo') l'effetto ombre del flash ...

Se vuoi un consiglio .. se hai possibilit� di stare sotto palco .. comprati il 50 mm 1.4 . Il 90% dei miei concerti li ho fatti con quello ...

il 55/200 puo' andare bene per concerti dalle grandi luci dove puoi permetterti di scattare a f5.6 ... altrimenti non ce la fai .. manco a iso 1600. Piccolo ulteriore appunto. Gli iso alti vanno bene quando la luce � discreta ... se � pessima ti verra' un mischio di grana da non capirci nulla ....

Se hai bisogno ... chiedi pure. smile.gif

Annalisa
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