Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
F.Giuffra
Ho trovato un portafondali Manfrotto usato, quindi ho comprato due rulli, uno bianco e uno nero, di carta in un tubo di cartone. Poi ho preso una stoffa bianca e lo ho unita col nastro adesivo ad un tubo di plastica preso da un negozio di idraulica.

Il problema � che tutti e tre i tubi si imbarcano con il peso, sono storti e quindi anche i fondali non sono bene tesi.

Qualcuno ha trovato una soluzione migliore?

grazie.gif
Ely (C)
Un cruccio col quale ho perso speranze, figurati che io amo usare drappi e questo li incurva ancora di pi�....
Unica soluzione, usare tubi di alluminio, quelli si che si mantengono dritti.......
F.Giuffra
Interessante,dove si trovano in alluminio? Quanto costano? Funzionano bene?

grazie.gif
Skylight
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 20 2007, 08:16 PM) *

Interessante,dove si trovano in alluminio? Quanto costano? Funzionano bene?

grazie.gif

I tubi di alluminio li trovi nelle ferramenta ben assortite oppure nei centri di bricolage tipo "Brico".
Il costo � contenuto e solitamente si trovano nel classico colore alluminio oppure in oro anodizzato.
La lunghezza delle verghe dipende dal punto vendita, solitamente quelli pi� grandi hanno verghe pi� lunghe.

Ciao. smile.gif
Ely (C)
In realt� io intendevo i tubi in alluminio proprio per scopo fotografico, dovrebbero quindi misurare 2.70 cm per i fondali pi� larghi ed avere un diametro di circa 5.5 cm per poter ospitare gli srotolatori.
Skylight per� ha proposto di comperarli in ferramenta, non ci avevo mai pensato ma ora vorrei farti una domanda: con questi tubi che tu hai comprato in ferramenta riesci a montare anche gli srotolatori?

Grazie.
F.Giuffra
Ho preso un tubo di plastica che andassero bene per le "ganasce" del Manfrotto e vi ho attaccato col nastro la tela bianca.

Col cartone dovrei toglierlo dal suo tubo di cartone e attaccarlo al nuovo tubo. Se infilassi un tubo di metallo dentro a quello di cartone non farebbe presa e scivolerebbe invece di girare.
buzz
I fondali si imbarcano comunque.
Specialmente quelli di pi� recente costruzione, perch� usano cartoncino pi� leggero per il pannello e un tubo ancora pi� striminzito come anima, quindi anche con gli expan una leggera curva "gravitazionale" � inevitabile. Poi con l'umidit� di questi giorni....

Nei portafondali dovrebbe essere incluso il tubo estensibile di alluminio, il quale dovrebbe meglio sostenere il tubo di cartone.
Il tubo trasversale inoltre � obbligatorio in caso di fondale in stoffa, altrimenti i treppioedi di supporto collassano verso l'interno a causa del peso della stoffa, o al minimo movimento di sistemazione.

l'ideale � un bel limbo in cartongesso, ma alla linga i fondali monocolore stancano.
Molto meglio organizzare un set assortito con oggetti, sedie e fiori!

QUOTE(F.Giuffra @ Jul 24 2007, 11:37 AM) *

Ho preso un tubo di plastica che andassero bene per le "ganasce" del Manfrotto e vi ho attaccato col nastro la tela bianca.

Col cartone dovrei toglierlo dal suo tubo di cartone e attaccarlo al nuovo tubo. Se infilassi un tubo di metallo dentro a quello di cartone non farebbe presa e scivolerebbe invece di girare.

Fabrizio, puoi usare delle pinze a molla per bloccarlo, facendo attenzione a non pestare il cartoncino. Megflio se trovi un sistema per incastrare qualcosa tra il tubo di cartone e quello di alluminio.
andreabardi
io per non rovinare il frost e"pinzarlo" ho trovqto questa soluzione.... all'ipermercato o al brico ho trovato delle pinze in plastica (solitamente sono nere con le estremit� gialle o arancioni).

Sono delle pinze un po delle xxx xche non fanno una presa fortissima, e proprio per questo vanno bene al nostro scopo.
Ho comprato dei feltrini autoadesivi sottili e li ho ritagliati di misura.. quindi li ho applicati (con un rinforzino di colla) ai morsi interni delle pinze in modo da rendere ancora pi� "morbida" la presa.

In questo modo riesco a pinzare il rotolo ed il frost senza rovinarlo ma eviando lo srotolamento.

Ciao
Andrea
Skylight
QUOTE(Ely (C) @ Jul 24 2007, 09:17 AM) *

In realt� io intendevo i tubi in alluminio proprio per scopo fotografico, dovrebbero quindi misurare 2.70 cm per i fondali pi� larghi ed avere un diametro di circa 5.5 cm per poter ospitare gli srotolatori.
Skylight per� ha proposto di comperarli in ferramenta, non ci avevo mai pensato ma ora vorrei farti una domanda: con questi tubi che tu hai comprato in ferramenta riesci a montare anche gli srotolatori?

Grazie.

Ciao, scusa il ritardo.

Non ho comprato i tubi ma li ho visti nelle ferramenta fornite e nei grandi centri fai da te.

Non credo ci siano di 5,5 cm di diametro ma non ne sono sicuro.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.