Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
gciraso
Ho alcuni problemi di vista con l'occhio che uso per inquadrare. In particolare (a causa di alcune opacit� del cristallino), non riesco a mettere perfettamente a fuoco, per cui devo assolutamente fidarmi dell'autofocus. Per alcuni generi di foto, per�, l'autofocus entra in difficolt�, per cui pensavo di dotarmi del vetrino di messa a fuoco della Katzeye, con stigmometro centrale, di cui c'� anche una experience su questo sito. Pensate che possa aiutarmi?.

Grazie per eventuali risposte.

Giovanni
frabarbani
Non saprei...
In genere lo stigmometro � utile soprattutto se una persona ha un difetto di rifrazione che non � compensabile con la regolazione diottrica del mirino reflex, ossia se si ha una miopia o una ipermetropia tali da non essere compensate con la regolazione cui accennavo sopra.
Nel caso di opacit� del cristallino (suppongo cataratta...) non saprei se il Katzeye pu� darti una mano o no... Potresti per� chiedere a qualche conoscente se ti fa provare una vecchia fotocamera con lo stigmometro, tipo FE, FM... insomma tutte le manul focus. Se ti trovi bene, allora ben venga katzeye o simili...
Spero di esserti stato d'aiuto,
francesco.
gciraso
Grazie per la risposta, che mi aiuta molto. In effetti il problema � proprio questo, non riesco a mettere a fuoco perch� non riesco ad ottenere una sufficiente nitidezza specie per i particolari piccoli (e la cataratta non � ancora da operare dry.gif ).

Saluti
Giovanni
frabarbani
Bhe, se la cataratta non � ancora 'matura' (come si diceva un tempo, giusto?) meglio cos�!
Penso comunque che il problema non sia solo tuo... Io, che ho un occhio emmetrope (per fortuna!) ho comunque li stessi problemi nella messa a fuoco manuale... Quando utilizzo ottiche non autofocus sulla D50 non mi resta che affidarmi al telemetro elettronico: non ne cicca una, ma per me � comunque un lavoro un po' lento, lo ammetto.
francesco
gciraso
Appena provato una FM con il vetrino con stigmometro centrale: problema risolto. Vado subito a comprare online l vetrino katzeye.
Saluti
shadowman!!
ottima scelta Giovanni, avevo, ho dei problemi all'occhio sx e facevo fatica a mettere fuoco, specialmete per i primi piani, con le ottiche AIS, ho risolto tutto con questo tipo di vetrino. Vedrai tra tre settimane i benifici effettivi.
Vincenzo
gciraso
QUOTE(shadowman!! @ Jul 18 2007, 10:28 PM) *

ottima scelta Giovanni, avevo, ho dei problemi all'occhio sx e facevo fatica a mettere fuoco, specialmete per i primi piani, con le ottiche AIS, ho risolto tutto con questo tipo di vetrino. Vedrai tra tre settimane i benifici effettivi.
Vincenzo

Ordinato questa mattina online. Per�, che prezzi!!

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.