Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
carlovig
Un semplice fiore reciso appoggiato su una lastra (offset) con illuminazione naturale proveniante da una finestra e pannello riflettente.
In attese delle vostre critiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto

carlo
ezio ferrero
QUOTE(carlovig @ Jul 16 2007, 10:20 PM) *

Un semplice fiore reciso appoggiato su una lastra (offset) con illuminazione naturale proveniante da una finestra e pannello riflettente.
In attese delle vostre critiche.

un saluto

carlo

io non ne capisco nulla
ma è fantastica
ciao ezio
ludofox
Gradevole effetto.

Hai parlato di pannello riflettente.
Mi sembra tu l'abbia usato per schiarire le ombre: ...Forse un pochino troppo.

Vedo una situazione di ...poca luce. Con un effetto leggermente grigio.
carlovig
QUOTE(ludofox @ Jul 17 2007, 01:09 PM) *

Gradevole effetto.

Hai parlato di pannello riflettente.
Mi sembra tu l'abbia usato per schiarire le ombre: ...Forse un pochino troppo.

Vedo una situazione di ...poca luce. Con un effetto leggermente grigio.

Ti ringrazio Ludovico di avermi risposto.
Si, sullo sfondo c'è un plexigas bianco che comunque non entra nella scena.

La luce è quella di una finestra ed è quella che avevo a disposizione senza usare luci artificiali o flash.

Per l'effetto leggermente grigio forse è dovuto al fatto che il piano è una lastra di alluninio (quelle che si usano per la stampa offset).

Mi piaceva l'effetto che creava la riflessione del fiore con colori che sembrano pennellate.

Ti ringrazio ancora

carlo
ludofox
QUOTE(carlovig @ Jul 17 2007, 05:04 PM) *

Per l'effetto leggermente grigio forse è dovuto al fatto che il piano è una lastra di alluninio (quelle che si usano per la stampa offset).

Mi piaceva l'effetto che creava la riflessione del fiore con colori che sembrano pennellate.

Caro Carlo,
Intendevo, in effetti, una sensazione (figurata) di grigio, nella foto in generale.
Avendo una superficie lucida, utilizzata come piano d'appoggio, sarebbe meglio sfruttarla meglio, facendole specchiare una sfumatura di luce.
La sensazione di superficie specchiante è, infatti, delegata solamente allo specchiamento del fiore, ma spesso non basta.

Se non ho capito male, il pannello di plexigass si specchia sulla lastra di alluminio.
Bastava illuminarlo (non uniformemente e senza bruciarlo) e avresti ottenuto una sfumatura di luce che avrebbe amplificato la sensazione di tridimensionalità dei piani e avrebbe dato un po' di ...vita all'immagine. wink.gif

Riprova, se ne hai la voglia.
Con poco in più, potresti avere un risultato molto migliore.
carlovig
Grazie dei consigli che cercherò di applicare.

carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.