QUOTE(Franco_ @ Jul 12 2007, 11:04 PM)

Quando lo scatto non è ripetibile bisogna essere previdenti ed esporre per le alte luci utilizzando la misurazione spot o semi-spot.
Nulla sarebbe cambiato con un esposimetro per luce incidente perché l'istogramma mostra che quello scatto è correttamente esposto per le luci (non arriva a destra), ma, se la mia ipotesi è esatta, il NEF compresso taglia molti dei 4096 livelli teoricamente possibili, rendendo necessario, per mantenere il dettaglio nelle luci, sottoesporre laddove non ve ne sarebbe la necessità.
Se la compressione NEF non avesse tagliato dei livelli il dettaglio potrebbe essere reso più evidente agendo su curve e livelli, ma se li ha tagliati allora agendo su curve e livelli si cambia solo la luminosità di aree di colore uniforme, senza dettaglio.
Per chiarire la cosa servirebbe la parola del gurissimo Maio, speriamo che si esprima. Sarei lietissimo di sbagliarmi, ma più ci penso e più la cosa mi sembra plausibile.
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 12 2007, 11:22 PM)

Sono d'accordo con Franco.
Dopo la prima foto sul displai dovrebbero lampeggiare le zone sovraesposte, se sono tante si ripete lo scatto con la correzione dell'esposizione.
La foto deve venire giusta in ripresa e non ritoccata poi, il ritocco va fatto se vuoi migliorare un po' secondo i tuoi gusti o stravolgere la foto per fare una cosa "creativa".
Non dimentichiamoci come si fotografa solo perchè si può intervenire dopo.
Il display lampeggia sulla base del JPEG, il NEF è diverso.
La correzione del WB da 5200 a 4500 non mi sembra giustificare il commento
"Non dimentichiamoci come si fotografa solo perchè si può intervenire dopo".
Nel merito della mia argomentazione comunque non ho avuto commenti, e l'ipotesi che ho fatto mi sembra la sola cosa che sia interessante discutere, infatti il titolo del post è "Esposizione a destra e bilanciamento del bianco".
PS Non ho detto che quella foto è giusta, lo vedo che è sbagliata, il problema è capire come agire in quelle situazioni e quali siano le variabili in gioco.