Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Viera Vodrazkova
Ciao a tutti,mi chiamo Viera e questo è il mio primo post in questa sezione. Ho visto che siete molto bravi anzi direi che alcuni sono dei veri esperti,questo mi ha un pochino frenato,perchè still-life mi piace ma quante difficoltà...Quindi coraggio ed ecco qui la mia prima foto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
ciao e benearrivata,
quelli più bravi devo essere lo stimolo per iniziare ed imparare e non devono sicuramente "frenare" le nuove leve ... quindi di nuovo benevenuta.

Sicuramente sei partita con un tema tra i più difficili. smile.gif

Il "food" nello still-life necessita di una preparazione e tecnica tra le più complesse e iniziare con questo non rende le cosa facili.

La fotografia del cibo ha come base il fatto che per sua natura, esso "deperisce" col tempo e quasi mai quello che noi comunemente mangiamo, non è "fotografabile".

Quasi tutte le foto che comunemente vediamo nei bar-autogrill- depliants etc etc (fatti da professionisti) sono fatte con particolari materiali "finti" come i plastica . polistirolo, o comunque crudi ... immangiabili. wink.gif

Pensa cosa capiterebbe se dovessi fotografare una "coppa di gelato" sotto le luci di uno studio o all'aperto?? biggrin.gif ... bhe lo sai ... ecco perchè non si può fare.

Personalmente faccio foto di still da qualche anno (a livello amatoriale) e questa disciplina (che mi affascina) non son ancora riuscito a perfezionarla e comunque a realizzarla in maniera soddisfacente .

Quindi il mio consiglio è quello di iniziare con cose semplici per acquisire la tecnica, tipo una penna un frutto se vuoi un oggetto comune , e infine "studiare" il "food".