Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nembo51
Partiamo con la prima, giusto per testare l'indice di gradimento...
naturalmente sono graditi consigli e suggerimenti.
ciao.
hausdorf79
Che dire?Nitida con un bello sfocato.

Avrei inqudrato un filino meno sopra e avrei incluso più spalle.

Si tratta di un candid?
nonnoGG
... dolce e angelica : avrei addolcito leggermente la pelle del viso in PP .

Complimenti, è uno scatto veramente gradevole anche come cromia naturale .

Salutoni .

nonnoGG
nembo51
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 7 2007, 07:33 PM) *

Che dire?Nitida con un bello sfocato.

Avrei inqudrato un filino meno sopra e avrei incluso più spalle.

Si tratta di un candid?

Ti farò sorridere ma lo domando seriamente: che vuol dire "candid"?

QUOTE(nonnoGG @ Jul 7 2007, 10:19 PM) *

... dolce e angelica : avrei addolcito leggermente la pelle del viso in PP .

Complimenti, è uno scatto veramente gradevole anche come cromia naturale .

Salutoni .

nonnoGG

Grazie per aver espresso la tua opinione. Ti confesso una cosa: non so lavorare in pp se non fare due cose banali con picture project...
ciao

Vi propongo altre due versioni della bellissima Francesca:

e una simpatica smorfietta...
Manuela Innocenti
Trovo che la 1553 sia la più bella come composizione , cromie e anche espressione della modella.
Mi piace moltissimo. Bravo!! smile.gif
tosk
troppo invadente il flash, un po' anche nella prima. Trova il modo di crearti un diffusore da renderlo meno invadente, più soft!
buzz
Anche secondo me il flash è troppo potene nella prima e terza.
La seconda mi piace molto di più per le cromie, la composizione, e per il fatto che l'espressione sia più serena.
La prima mi sembra troppo frontale (foto tessera) e la terza è simpaticissima come espressione, ma troppo forte di flash. Una sottoesposizione a -1 sul lampeggiatore avrebbe migliorato.

Continua!
nembo51
QUOTE(tosk @ Jul 8 2007, 08:41 AM) *

troppo invadente il flash, un po' anche nella prima. Trova il modo di crearti un diffusore da renderlo meno invadente, più soft!

Grazie Fabio e un grazie anche a Buzz.
In effetti, amando i ritratti, mi sono chiesto più volte come poter avere un diffusore che impedisca alla luce di colpire il soggetto in modo "violento". Ho visto spesso su Fashion tv dei fotografi usare particolari e grandi diffusori, che però non sono mai riuscito a trovare in vendita. Ho pensato che usino qualcosa di autocostruito, ma non ne sono convinto. Magari potete darmi qualche dritta su dove li posso trovare in vendita? Grazie.
Questa sera posto qualche altra simpatica immagine di Francesca.
Ciao, gpaolo
buzz
La lastolite fa i diffusori da attaccare a diversi tipi di flash.
Nonsono le classiche sfere, ma soinio dei molto più semplici fogli di plastica rigida che piegandosi adeguatamente aumentano di rimbalzo la superficie riflettente.

Molti di quelli che vedi su fashion TV sono autocostruiti, e funzionano bene perchè tanto il flash lavora comunque in TTL. Ma quante batterie ci vogliono!!!

Dai un occhiata a questo sito, Potrai fartelo da te.

massimogi
a me piacciono molto... in particolare la seconda ma anche le altre perchè trasmettono una bella sensazione di spontaneità e freschezza.

il ritratto ed il glamour sono generi che non ho mai frequentato e che mi attraggono, quindi sto curiosando molto nel web ma vedo moltissimi scatti perfetti, curati, con una bella luce, bellissime modelle che sono fermi, stanchi e imbalsamati nella loro perfezione

questi mi danno la sensazione, opposta belli e vivi

forse la luce flash poteva essere più contenuta, a volte basta un semplice duffusore davanti alla parabola (un fazzoletto di carta già ammorbidisce) e impostare il correttero di esposizione del lampo su - 1 - 1,5

nonnoGG
... aggiungo i complimenti : ottime inquadrature e una Francesca che sprizza complicità da tutti i pori .

Bravi entrambi !

Per i diffusori ti suggerisco di leggere qualche idea molto semplice a costo zero, funzionano !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

nembo51
ultime foto di Francesca:

""

attendo, naturalmente, ulteriori commenti. Ma anche Francesca, che segue come ospite il nostro 3D da Firenze (frequenta lì l'università) è interessata alle osservazioni che vengono fatte.

ciao, gpaolo
buzz
Intanto falle i complimenti perchè è molto espressiva e dolce ( e penso anche paziente)

Adesso andiamo alle tirate di orecchie ed ai complimenti.

1481: Una dominante calda (tramonto?) e una buona schiarita della foto. Il vestito ha un colore strano, ma forse è la seta stropicciata?
Quello che non mi piace molto è la posa: a causa della tua posizione di ripresa ha curvato le spalle e si è inclinata in avanti,

1634:Bella in tutto, un ottimo gioco di sfocature tra le rocce, bella anche la posa e lo sguardo. Unico neo, troppe pieghe nel bustino.

1540: positiva. Forse ancora troppo flash. Per mantenere l'atmopsfera tenue del tramonto inoltrato ne sarebbe bastato di meno.

1430: solare e ben colorata. Peccato che stavolta il flashm ben dosato, abbia raffreddatol'intonazione del viso.

Commento a me stesso: MA QUANTO è PIGNOLO QUESTO BUZZ?!?!?!? smile.gif
tosk
la 1634 è ottima, se non erro è anche l'unica senza flash!!!
Mi sembra di vedere del "noise" nelle rocce dietro, forse hai usato alti iso? poca roba comunque.
L'unico appunto alla modella lo do nella foto 1481 dove ha abbassato troppo la testa creando un doppio mento assolutamente da censurare, in tutte le altre foto è molto brava.
personalmente per i flash io uso il popup della d80 al minimo come commandere e un altro flash su cavalletto in remoto smorzato da un ombrellino bianco e regolato in M.
ciao
Paolo Inselvini
Belle mi piacciono bravo. Se puoi comprati un bel pannellino riflettente lo monti su cavalletto ed eviti di usare il flash. Vedrai che risultati Pollice.gif
Ah un'altra cosa un pò di pp sul viso non guasta
nembo51
Grazie infinite a tutti per i commenti-suggerimenti. Sono estremamente soddisfatto di questo rapporto di "collaborazione", di queste sottolineature, in blu o in rosso (anche se nella scuola è diventato desueto l'uso di questi colori per contraddistinguere la gravità dell'errore commesso) che per me sono importante strumento di crescita.
Appena riesco a trovare il tempo vado a verificare i dati di scatto sui nef originali e li userò come ulteriore elemento di confronto con quanto mi avete indicato (mi riferisco in particolare all'uso del flash, agli iso ecc) per capire meglio come e dove posso intervenire per ottenere migliori risultati.

Insieme a me vi ringrazia Francesca, che non vede l'ora di rientrare da Firenze per realizzare un'altra serie di scatti.
Ciao, gpaolo
ErMatador
belle davvero. sento molto odore di 85mm vero?
nembo51
QUOTE(ErMatador @ Jul 9 2007, 05:09 PM) *

belle davvero. sento molto odore di 85mm vero?

Giustissimo: 85mm f.1,4 e 70/200mm vr f.2,8
appena ho tempo per controllare i nef saprò essere più preciso sulle singole foto.
Ciao
gigiodvd
tutte gradevoli. Colpisce molto la 1634.
bravo a te e a modella.

gigiodvd
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.