Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Rod24
vorrei cimentarmi in foto di eventi/gare di modellismo (automodelli su pista) e corse di cani (ma anche foto degli adorati delini come i gatti nelle loro corse e scatti/salti).

la distanza dal soggetto, in questi casi non � assolutamente mai molta(parliamo di poter star mediamente a 5/7 m), il difficile � che sono tremendamente veloci e scattanti. Quasi tutti usano gli L Canon, e io mi trovo quasi in imbarazzo a vedere la nitidezza delle loro foto, con quella impressionante velocit� e facilit� di messa a fuoco.
Io nel mio piccolo adesso uso un 18-200 VR e voglio evidentemente comprare un obiettivo pi� performanete.

potete suggerirmi cosa comprare e che tipo di regolazioni dovrei settare sulla macchina per avere scatti nitidi e con buona messa a fuoco (ho la D200) ?

grazie.gif

ero indeciso se postare il messaggio nella sezione Obiettivi oppure tecnica fotografica: ho scelto la prima soluzione ritenendo che la base di tutto sia avere/utilizzare il giusto obiettivo, che per chi � poco esperto sarebbe gi� un gran bell'aiuto
iengug

Io mi trovo bene con la D200 e 70/200 VR, per i gatti intendo. Il VR serve a poco, non � in grado di fermare il gatto, ma la messa a fuoco � molto veloce, molto meglio dell'80-200 AFS, perlomeno di quello di un mio amico, non so se sono tutti cos�.
dagmenico
QUOTE(iengug @ Jul 5 2007, 04:16 PM) *

...la messa a fuoco � molto veloce, molto meglio dell'80-200 AFS, perlomeno di quello di un mio amico, non so se sono tutti cos�.

sei sicuro che il tuo amico abbia proprio la versione motorizzata dell'80-200? Te lo chiedo perch� io possiedo l'80-200 AF-S, e direi che la messa a fuoco � quasi istantanea smile.gif

X Rod24:

le possibilit� sono tante, per consiglierti meglio magari dai una rapida occhiata agli exif dei tuoi scatti per dirci almeno quali sono le focali che tendi ad usare di pi� in questi eventi. Tra 18mm e 200mm la differenza � davvero tanta...

Rod24
QUOTE(dagmenico @ Jul 5 2007, 06:42 PM) *

quali sono le focali che tendi ad usare di pi� in questi eventi. Tra 18mm e 200mm la differenza � davvero tanta...

diciamo che praticamente si va da 50 fino a tutto il 200, non c'� vera prevalenza di focale, e raramente mi sembra di essere troppo corto a 200.

al di la del costo, guardando il catalogo in rete vedo:

70-300VR
70-200VR
80-200
80-400VR

probabilmente, visto che non ho una esperienza da esperto coi settaggi (abbastanza spesso mi affido al programma P perch� quando provo a far settaggi manuali faccio danni rovinando la foto e perdendo l'attimo), mi servirebbe tanta velocit� e precisione di messa a fuoco, no?

Banshee
Potrebbe essere utile un 70-200 vr + TC-17E II

comunque la messa a fuoco � velocissima anche con il TC

Ciao!
iengug
QUOTE(dagmenico @ Jul 5 2007, 06:42 PM) *

sei sicuro che il tuo amico abbia proprio la versione motorizzata dell'80-200? Te lo chiedo perch� io possiedo l'80-200 AF-S, e direi che la messa a fuoco � quasi istantanea smile.gif
X Rod24:

le possibilit� sono tante, per consiglierti meglio magari dai una rapida occhiata agli exif dei tuoi scatti per dirci almeno quali sono le focali che tendi ad usare di pi� in questi eventi. Tra 18mm e 200mm la differenza � davvero tanta...

E' l'ultimo modello prima del 70-200, col motore a ultrasuoni. La differenza di velocit� si nota, poi come dico non so se il suo � perfettamente a punto.
dagmenico
QUOTE(Rod24 @ Jul 6 2007, 12:27 AM) *

...mi servirebbe tanta velocit� e precisione di messa a fuoco, no?

A questo punto direi che la scelta ricade necessariamente sul 70-200 VR oppure sull'80-200 AF-S (attenzione: � il modello motorizzato e si trova solo usato, non essendo pi� in produzione)

QUOTE(iengug @ Jul 6 2007, 08:23 AM) *

E' l'ultimo modello prima del 70-200, col motore a ultrasuoni. La differenza di velocit� si nota, poi come dico non so se il suo � perfettamente a punto.

magari l'obiettivo necessita di una controllatina, non credo che tra l'80-200 e il 70-200 ci possa essere questa differenza cos� marcata di velocit� di MAF
matteoganora
Per i modelli, hai bisogno di vetri luminosi e con un ottimo sfocato...
Il 18-200 non � assolutamente adatto a queste cose, dovresti cercare almeno degli f2.8, possibilmente AF-S...

focali tra 100 e 300mm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.