Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dalmacho
Ciao a tutti,
vi sottopongo il seguente quesito:
ho scattato alcune foto di prova in formato RAW (estensione NEF) con la mia D40X.
Avendo installato sul pc Adobe Photoshop CS2 sono andato sul sito Adobe x scaricare il plug-in Camera RAW che permette di aprire direttamente i file RAW.
L'ultima versione � la 4.1 che per� � utilizzabile solo con l'ultima versione di Photoshop (CS3).
Infatti, cito da Adobe.it, "Camera Raw 4.0 e versioni successive non sono compatibili con Photoshop CS2" (come controprova ho installato il plug-ing e effettivamente il programma mi dice che non � supportato da CS2).
Allora ho installato la versione 3.7 (che Adobe dice di utilizzare con CS2).
Ho copiato il file "Camera Raw.8bi" nella cartella:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Formati di file
Ma all'apertura del file NEF mi da errore: "Impossibile completare la richiesta perch� non � il tipo corretto di documento".
Da notare che in "Tipo file" il file con estenzione *.NEF compare.

Siccome Adobe specifica che i file RAW/NEF della D40X sono supportati dall'ultima versione del plug-in (ovvero la 4.1 => utlizzabile solo con CS3) mi devo rassegnare a non poter utlizzare Photoshop con il file NEF della mia D40X oppure pi� semplicemente sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione. CIAO

Davide
Skylight
Ciao, il percorso esatto per camera raw 3.7 in CS2 �:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Purtroppo per aprire i nef della D40x occorre il CS3 ...anche per il DNG Converter.

Puoi usare Nikon NX per modificare i nef e poi aprirli in tiff con CS2 per eventuali fotoritocchi.
dalmacho
QUOTE(Skylight @ Jul 4 2007, 08:25 PM) *

Ciao, il percorso esatto per camera raw 3.7 in CS2 �:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Purtroppo per aprire i nef della D40x occorre il CS3 ...anche per il DNG Converter.

Puoi usare Nikon NX per modificare i nef e poi aprirli in tiff con CS2 per eventuali fotoritocchi.

Grazie,
effettivamente ho provato a spostare nel percorso corretto da te indicato il plug-in (3.7) ma il risultato non � cambiato.
Photoshop supporta i file NEF della D40X solo con la versione 4.1 e questa � supportata solo da CS3.

Vabb� prover� Nikon Capture NX (versione trial)!

Invece Adobe Lightroom, supporta i files in questione?
Qualcuno lo ha provato? Che impressioni avete?

Grazie ancora per le risposte.

CIAO
Skylight
Ciao, ora che ci penso c'� il famoso plugin di Nikon (che uso con CS2 per i file della D200) per Photoshop che ti dovrebbe permettere di aprire il nef direttamente in CS2 con la sola possibilit� di variare l'esposizione (tramite finestra che si apre con una piccola anteprima della foto)

Il plugin aggiornato lo trovi in Picture Project a corredo con la tua fotocamera come descritto da una recente risposta dell'Ing. Maio che ti riporto:

"Se proprio si ricerca la potenzialit� intermedia (ricordo che i plug-in Nikon sono nati quando Adobe non supportava i RAW) potr� usare il plug-in installato dall'ultima versione di PictureProject.
Devo essere sincero e non ho mai verificato tale potenzialit� sulle recenti D40 e D40x considerando il plug-in ormai "tramontato" per quanto sopra accennato.

G.M.
"

Qua il link con tutta la discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=plugin+nikon

NX � sicuramente da avere per lavorare i nef ma poter aprire il nef direttamente in CS2 � una bella opportunit� a mio avviso da non trascurare.

smile.gif
dalmacho
QUOTE(Skylight @ Jul 4 2007, 08:43 PM) *

Ciao, ora che ci penso c'� il famoso plugin di Nikon (che uso con CS2 per i file della D200) per Photoshop che ti dovrebbe permettere di aprire il nef direttamente in CS2 con la sola possibilit� di variare l'esposizione (tramite finestra che si apre con una piccola anteprima della foto)

Il plugin aggiornato lo trovi in Picture Project a corredo con la tua fotocamera come descritto da una recente risposta dell'Ing. Maio che ti riporto:

"Se proprio si ricerca la potenzialit� intermedia (ricordo che i plug-in Nikon sono nati quando Adobe non supportava i RAW) potr� usare il plug-in installato dall'ultima versione di PictureProject.
Devo essere sincero e non ho mai verificato tale potenzialit� sulle recenti D40 e D40x considerando il plug-in ormai "tramontato" per quanto sopra accennato.

G.M.
"
Qua il link con tutta la discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=plugin+nikon
NX � sicuramente da avere per lavorare i nef ma poter aprire il nef direttamente in CS2 � una bella opportunit� a mio avviso da non trascurare.

smile.gif

Grazie ancora, molto gentile.
Credo proprio non ci siano soluzioni nette:
o Photoshop CS3
o Caputre NX
o soluzione minima col plug-in Nikon (presente in Picture Project)

Certo � che limitare all'ultima versione di Photoshop l'aggiornamento di Camera RAW mi sembra alquanto discutibile, vabb� ...

Mi scuso, inoltre, per aver postato qui e non nel forum SOFTWARE la mia domanda! Sicuramente avrei trovato l� altre risposte tipo quelle da te indicate.
Scusate ancora, sono proprio sbadato!! hmmm.gif hmmm.gif

CIAO
panim
con il DNG Converter 4.1 di Adobe puoi convertire i NEF della D40x in formato DNG e poi aprirli in PS CS2

se no puoi usare NX o altri sviluppatori RAW (Bibble, LightZone ecc) per i nef D40x
Skylight
QUOTE(panim @ Jul 4 2007, 10:53 PM) *

con il DNG Converter 4.1 di Adobe puoi convertire i NEF della D40x in formato DNG e poi aprirli in PS CS2

se no puoi usare NX o altri sviluppatori RAW (Bibble, LightZone ecc) per i nef D40x

Verissimo, ho commesso l'errore di scrivere che l'ultimo DNG era solo per CS3 rolleyes.gif

Ho appena provato con un raw D40x e funziona perfettamente.
smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(dalmacho @ Jul 4 2007, 08:06 PM) *
...ho scattato alcune foto di prova in formato RAW (estensione NEF) con la mia D40X...
Davide, sposto questa discussione legata ad argomentazioni prettamente software, nella dedicata sezione...

Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE

G.M.
dalmacho
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 5 2007, 09:43 AM) *

Davide, sposto questa discussione legata ad argomentazioni prettamente software, nella dedicata sezione...

Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE

G.M.

Caro Ing. Maio,
ripropongo le mie scuse ("Mi scuso, inoltre, per aver postato qui e non nel forum SOFTWARE la mia domanda!" e la ringrazio per aver collocato nel luogo giusto la discussione!

Posso confermare, a seguito di prova, che:
a) il plug-in "Camera RAW 4.1" funziona solo con Photoshop CS3 (scelta discutibile ma tant'�!)
cool.gif il plug-in "Camera RAW 3.7" funsiona con CS2 ma non supporta direttamente i NEF della D40X
c) "Adobe DNG Converter" (scaricato assieme a "Camera RAW 4.1") provvede alla corretta conversione dei files NEF della D40X nel formato DNG e quest'ultimo � letto correttamente da "Camera RAW 3.7"
(vedi immagine allegata).

Il giro � un po' tortuoso ma alla fine ci si arriva!

Ripropongo la domanda:
qualcuno ha provato Adobe Lightroom? Quali sono le impressioni?

Grazie ancora a tutti!!! java script:emoticon('_grazie!_', 'smid_21')
grazie.gif[attachmentid=81430]
Massimo.Novi
QUOTE(dalmacho @ Jul 5 2007, 02:12 PM) *

...Ripropongo la domanda:
qualcuno ha provato Adobe Lightroom? Quali sono le impressioni?
...

Ciao

Adobe Lightroom 1.1 (upgrade scaricabile dal sito Adobe) gestisce la D40X in quanto � allineato alla 4.1 di ACR. Lo sviluppo del RAW � IDENTICO in quanto il motore � lo stesso.

Quindi pro e contro identici a quelli di ACR (Camera Raw per gli amici).

Saluti
dalmacho
QUOTE(manovi @ Jul 5 2007, 02:29 PM) *

Ciao

Adobe Lightroom 1.1 (upgrade scaricabile dal sito Adobe) gestisce la D40X in quanto � allineato alla 4.1 di ACR. Lo sviluppo del RAW � IDENTICO in quanto il motore � lo stesso.

Quindi pro e contro identici a quelli di ACR (Camera Raw per gli amici).

Saluti

Grazie,
ho appeno ora finito di installare Lightroom 1.1, tanto per provare a vedere ...
Effettivamente supporta direttamente i files NEF della D40X analogamente a Adobe Camera RAW 4.1 (ACR).

All'interno di Lightroom (nell'ambiente di lavoro denominato "Library", che riporta le miniature delle immagini importate) � possibile - cliccando sulla miniatura con il tasto destro del mouse scegliere "Edit in Adobe Photoshop CS2 ...";
Cliccando compare la schermata (vedi "Window-1.jpg") dove si pu� scegliere di esportare il file NEF in Photoshop come TIFF o come PSD (file nativo di Photoshop) e di settare gli altri parametri che vedete nell'immagine.
Cliccando su "Edit" avviene l'importazione in Photoshop!

Grazie e ciao.

Davide[attachmentid=81438]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.