QUOTE(_Simone_ @ Jul 4 2007, 10:08 AM)

volto pitturato e bandiera sono soggetti che hanno un significato dovuto al colore, perch� la conversione in b/n ?
ciao Simone
credo che in qualunque soggetto/oggetto a colori, il colore abbia un significato e che lo possa esprimere rafforzandolo.
Partendo da questo punto di vista scattando a colori non dovrebbe mai avere senso convertire un'immagine a colori in B/N...
In realt� non � cos� , o almeno non lo � per me!
In molti vedendo la serie di scatti di questo evento mi hanno fatto la stessa domanda ...perch� B/N?
La risposta deriva dalla progettualit� quasi sempre presente negli scatti che faccio e che a volte presento su questo forum.
Antonio C. ha colto bene il significato del B/N parlando di "ritratto reportagistico" .
Ecco il punto...prova a pensare ad un percorso che vorresti ti portasse da qualche parte...fotograficamente parlando, pensa quindi ad un
reportage di azione in cui il fotografo si trovi dentro l'evento e non pensare ad una sagra paesana rievocativa lenta ed aritmica.
Credo che se non esistesse la tecnologia digitale questo tipo di fotografia suggerirebbe l'utilizzo della pellicola in B/N...e cos� se dietro ad un' uscita fotografica esiste un'idea, un progetto questa pu� prevedere di scattare gi� sapendo cosa diventeranno i file creati, in questo caso...immagini in B/N...
quindi alla tua domanda perch� la conversione in B/N ? rispondo...la mia � stata una scelta a priori.
Un saluto
(MMFR)...Marco